Che cos’è il Digital Life Coaching? Il Digital Life Coaching è un ambito recente nato nel campo della Psicologia per aiutare le persone, in particolare i più giovani, a vivere il rapporto con il mondo digitale in modo più equilibrato.
Che cos’è il Digital Life Coaching?
Tutte le relazioni di aiuto, per essere utili oltre che efficaci, devono rispondere alle necessità sempre nuove di una civiltà che evolve, anche a livello di problemi e di bisogni, con il ritmo veloce della tecnologia, soprattutto di quella informatica. Come tante volte abbiamo avuto modo di dire, il cervello ha bisogno dei suoi tempi per capire come abituarsi alle novità, come gestire i cambiamenti, e, a volte, si adatta in modo acritico a quanto gli viene propinato dalle nuove tendenze.
Sono soprattutto i più giovani a fare fatica a tirarsi fuori dal conformismo che detta loro modi e tempi in relazione all’utilizzo, nello specifico, dei nuovi mezzi e dei nuovi canali di comunicazione.
Dunque, che cos’è il Digital Life Coaching?
Il Digital Life Coaching è un servizio che nasce con l’intento di aiutare le persone a imparare come gestire la tecnologia in modo sano ed equilibrato. In questo senso, sono state individuate una serie di problematiche associabili all’uso dei telefonini e dei social che spesso sfociano nell’incapacità di intessere e intrattenere rapporti sociali reali, in forme di Stress o, meglio, di quello che il Digital Life Coach chiama tecno-stress, come quella legata alla paura di restare sconnessi, e nell’allontanamento da tutto, in particolare dai propri progetti e dagli obiettivi, anche quelli più semplici e immediati.
Cos’è il Digital Life Coaching e a cosa serve
Dunque, per capire cos’è il Digital Life Coaching, può tornare utile scoprire a cosa serve e come in questo tipo di relazione di aiuto, che ha origine in ambito psicologico, anche un Coach possa fare la sua parte, in particolare i Coach che, operando nell’ambito del Parent Coaching o in quello del Teen Coaching, hanno già, tra i loro Clienti, le nuove generazioni.
Il fine di un Digital Life Coach, per dirla in breve, è aiutare le persone a fare un uso corretto della tecnologia, a evitare di viverla in un modo che sia causa di stress, di Problemi di Autostima, di ansia legata al fatto che, soprattutto tra i più giovani, sembra che postare foto in ogni luogo e momento, spesso costringendosi a stati d’animo impostati, non spontanei, sia il solo modo per convincersi di avere una vita piena, invidiabile, felice.
Qualcuno, a tal proposito, ha già rivisto e corretto il motto cartesiano Cogito ergo sum in Posto ergo sum, perché sembra che fare rumore sui social sia il solo modo per sentirsi vivi e per conquistare l’attenzione degli altri. Inoltre, il Digital Life Coach aiuta le persone a recuperare e a gestire nel modo migliore i rapporti interpersonali.
Digital Life Coaching: Psicologia o Coaching?
Come ho sottolineato tante volte, Coaching e Psicologia sono due ambiti diversi e distinti e un bravo Coach si guarda dall’addentrarsi in problematiche che vanno trattate e risolte con un Psicologo. Questo non toglie che, a un certo livello, esulando dal voler trattare deficit e comportamenti patologici e puntando agli Obiettivi, un bravo Coach può aiutare una persona che fa fatica a ridimensionare la propria vita digitale a favore della propria vita reale. L’importante è farlo puntando ad altro, sostenuti dagli insegnamenti di uno dei pilastri del Coaching, la Psicologia Positiva.
Dunque, parlando di che cos’è il Digital Life Coaching, in che modo i Coach possono sentirsi un valido aiuto in questo ambito? Nell’aiutare il Cliente a recuperare la sua autostima, a comprendere l’importanza dell’autodeterminazione, perché le più grandi soddisfazioni sono quelle che nascono e maturano in modo autonomo e personale, e non per osmosi o conformismo, a darsi degli obiettivi e lavorare a un Piano d’Azione per raggiungerli, in modo da impiegare il proprio tempo in maniera più produttiva e da indirizzare gli sforzi verso una sana felicità, in cui la condivisione non è elargire tutta la propria vita sui social, ma renderne partecipe le persone a cui davvero interessa.
Che cos’è il Digital Life Coaching: Professioni omonime e confusione da evitare
Cercando degli articoli su cos’è il Digital Life Coaching, ci si può imbattere nella descrizione di un’altra figura professionale che poco ha a che fare con quella di cui stiamo trattando. Si tratta di un ruolo nato di recente, da inserire nelle aziende con il compito di occuparsi dell’intero processo di digitalizzazione dell’azienda stessa e di formare i dipendenti all’interno di un processo di digitalizzazione. Il nome deriva dal fatto che molte delle sue competenze hanno a che fare con quella che si ritiene debba essere la formazione di un Life Coach Professionista.
Tag: digital life coaching, Life Coaching, significato digital life coaching