Ti stai domandando a cosa è utile il Coaching? Scopri che cos’è e quando è utile lavorare con un Coach Professionista.
Prima di capire a cosa è utile il Coaching, bisogna innanzitutto capire che cos’è il Coaching.
Il Coaching è un metodo valido per conseguire il proprio futuro desiderato: si concentra sulle possibilità future, non sugli errori del passato.
L’obiettivo primario del Coaching è di migliorare le performance soffermandosi su tutte le modalità e le tecniche utili a conseguire questo obiettivo.
Parlando di “modalità” è interessante sottolineare che il Coaching tende a concentrarsi più sul “come, cosa e quando” si fanno le cose piuttosto che sul “perché” si fanno; queste dipendono sicuramente da una tensione iniziale legata alla soddisfazione di un bisogno.
Alcune domande molto importanti nel Coaching sono:
…in che modo posso raggiungere il mio obiettivo?
Cosa posso fare? Quando?
Il metodo nasce nel mondo dello sport e, ancora oggi, in questo settore, ha una larghissima diffusione. Non è nuovo, per contro, il suo utilizzo nel settore dell’Impresa (Business Coaching) e soprattutto, negli ultimi anni, il suo utilizzo si diffonde anche nella vita privata delle persone (Life o Personal Coaching).
Il Coaching, come accennato, è un metodo finalizzato al miglioramento delle performance personali che, attraverso l’utilizzo, lo sviluppo e l’allenamento delle potenzialità, tende a far raggiungere risultati di miglior e maggior valore.
John Withmore, il padre fondatore del Coaching e del Modello G.R.O.W., nel suo libro “COACHING” riporta l’essenza stessa del Coaching:
Liberare le potenzialità di una persona perché riesca a portare al massimo il suo rendimento; aiutarlo ad apprendere piuttosto che limitarsi a impartirle insegnamenti
A cosa è utile il Coaching
Con il Coaching si possono:
- Individuare e raggiungere obiettivi sfidanti orientati nel futuro;
- Migliorare la motivazione intrinseca e la tensione al fare;
- Scoprire, utilizzare ed allenare al meglio le potenzialità personali;
- Rafforzare l’autostima, l’autoefficacia e l’idea/opinione di sé
- Arricchire i rapporti amicali, affettivi e professionali
- Sviluppare il reddito e la propria posizione professionale
Il Coaching è utile solo se è basato su un metodo serio, su vere competenze, conoscenze e abilità.
Il metodo è fondato su una serie di competenze e conoscenze di un Coach Professionista tra le quali spiccano da un lato la competenze relazionali dall’altro quelle relative alla comunicazione efficace. Queste fungono da pilastri e sorreggono tutta l’impalcatura metodologica del modello di Coaching.
Il miglior funzionamento del Coaching prevede motivazione al cambiamento da parte del Cliente. Nel Coaching, infatti, il Coach non si sostituisce al Cliente, non si trasforma in un Trainer o in un Maestro, non dà consigli e non giudica, il Coach si limita da un lato ad essere una risorsa utile, dall’altro mette a disposizione la sua conoscenza, la sua tecnica e la sua esperienza di Coaching. Quello che conta è il metodo e molto meno il Coach come professionista o persona.
Il Coaching è utile solo se il Coach Professionista è iscritto ad una Associazione di Categoria
Attenzione. Esistono professionisti e falsi profeti. La legge 4/2013 ha permesso la creazione di Associazioni di Categoria e quindi è utile sapere che solo i Professionisti iscritti a questi enti no profit possono vantare qualità e valore riconosciuto. Diffida dei curricula poco chiari, delle chiacchiere del web, dei guru che delle autoreferenze.
A cosa è utile il Coaching come metodo di allenamento del potenziale?
Il Coaching (quello vero e professionale) è utile:
- alla determinazione e al raggiungimento di obiettivi specifici
- alla strutturazione di piani d’azione utili ad accompagnare il Cliente nel suo futuro desiderato
- al sostegno della motivazione intrinseca
- alla costruzione di relazioni positive
- alla valorizzazione delle potenzialità
Il Coaching è un metodo efficace ad aiutare le persone a migliorare la propria vita. Tale miglioramento riguarda la vita privata e professionale, il rapporto con se stessi e con gli altri. Il presupposto è favorire la conoscenza e la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e delle aree di miglioramento.
Se ti stai chiedendo ancora a cosa è utile il Coaching possiamo risponderti in una sola parola: raggiungere quello che desideri nel futuro!
Tag: A cosa è utile il Coaching, Business Coaching, coaching, Life Coaching, Sport Coaching