SCUOLA DI COACHING ONLINE Approfondisci
Coaching News
✔ Business Coach: chi è, cosa fa, a cosa serve, come si forma
✔ Gestire le dinamiche di Gruppo - Efficaci con il Coaching
✔ Cos'è l'Open Leadership? La nuova Leadership senza Capo!
✔ Shadow Coaching: cos'è, di cosa si occupa e come funziona
✔ Corporate Coaching: cos'è, di cosa si occupa e come funziona
E’ una metodologia processuale-relazionale, una partnership (tra un Coach ed il suo Cliente) centrata sullo sviluppo e l’allenamento delle potenzialità personali... ► Vai alle F.A.Q.
La cosa più importante da specificare è che il Coaching non "lavora sul problema" o sulle patologie psicologiche delle persone... ► Vai alle F.A.Q.
Fare Coaching, in linea di principio, potrebbe essere utile a tutti. E’ bene chiarire che non ci sono controindicazioni... ► Vai alle F.A.Q.
Amiamo definire il nostro Coaching "Coaching con la "C" maiuscola". Non siamo una Scuola di PNL, non insegnamo Psicologia o Counseling, non ci interessano la persuasione... ► Vai alle F.A.Q.
Il percorso mira ad insegnare come si conduce la relazione e il dialogo di Coaching. La Scuola si propone di formare Coach Professionisti... ► Vai alle F.A.Q.
10021 Download // Migliora la tua Vita! Manuale di Self Coaching - Migliorare la qualità della vita è un’arte! Leggere questo libro equivale a farsi un regalo prezioso per iniziare a percorrere la strada verso la propria evoluzione... ► Scarica Gratis
17865 Download // Manuale della Felicità - Felici si nasce o si diventa? Fin dai tempi lontani il tema della felicità è stato oggetto di grande attenzione, elaborate ricerche e profonde riflessioni... ► Scarica Gratis
18657 Download // Coaching Istruzioni per l'uso - Come si apprendono i primi rudimentali strumenti del Coaching? Chi è il Coach, come opera, a chi rivolge i propri servizi? Tantissime domande a cui pochi riescono a dare risposta... ► Scarica Gratis
11289 Download // Scommetti su di te - Scommetti su di te racchiude, in un breve lavoro, l’esperienza maturata in circa quindici anni di studio, ricerca ed esperienza. una sorta di “vademecum per iniziare a scoprire e allenare le potenzialità personali” ► Scarica Gratis 10 Pagine
10154 Download // Sport Coaching - Se sei arrivato a questo ebook sullo Sport Coaching molto probabilmente ti poni delle domande riguardanti le performance dei grandi campioni dello sport ► Scarica Gratis
Il Corso permette di acquisire tutte le competenze necessarie per guidare al meglio te stesso, aiutare gli altri, realizzarti come persona o professionista e, solo se lo desideri, avviare la tua attività di Coach Professionista. La Scuola di Coaching si compone di una fase esperienziale a stretto contatto con i Trainer, una di studio autonomo e una di supervisione su casi reali, affiancamento, mentoring e tutoraggio.
I percorsi sono caratterizzati da continui Follow-up formativi utili a rielaborare l’esperienza concreta. Per favorire l’apprendimento, consentire l’approfondimento e la riflessione attiva, sono previsti Webinar, Mentoring e Supervisione professionale su casi reali.
Il Corso di Coaching è Riconosciuto dall’Associazione Coaching Italia (A.Co.I.) costituita in base alla legge 4/2013. Il contenuto dei Corsi di Coaching rispetta la Norma Tecnica sul Servizio di Coaching UNI 11601:2015 per l’ottenimento della Certificazione sul Servizio di Coaching e permette l’iscrizione a ICF tramite il percorso Portfolio per l’ottenimento delle Credenziali ACC (Associate Certified Coach).
Life, Business e Sport Coaching specificano il settore, il contesto in cui si può svolgere la propria attività di Coaching in base ad un interesse personale. Un Coach Professionista ben formato è preparato a gestire e promuovere relazioni di Coaching basate sul miglioramento delle performance e sul conseguimento di obiettivi sfidanti, in qualsiasi settore e contesto. Un Coach è un esperto di relazioni umane, un “allenatore di potenzialità”, un professionista preparato ad accompagnare le persone verso il futuro desiderato, in area personale, professionale e sportiva. Un Coach si occupa della crescita, del benessere e dello sviluppo delle persone e la sua attività di Coaching è fondata su un fondamento culturale: guidare al meglio se stessi e accompagnare gli altri verso il miglioramento all’interno di una logica caratterizzata da consapevolezza, felicità, autonomia e piena realizzazione.
Spesso le persone non ottengono quello che desiderano semplicemente perché si concentrano sulla “logica del deficit” invece di concentrarsi sulle risorse disponibili e sulle potenzialità personali, caratteriali, intellettuali ed emotive. Imparerai a fare Coaching, a guidare al meglio te stesso, ad accompagnare gli altri a scoprire, in modo chiaro e concreto, quello che vogliono raggiungere nella vita personale e professionale. Riceverai tutti gli strumenti necessari per sviluppare un atteggiamento vincente, per diventare più forte mentalmente ed emotivamente. Nello specifico imparerai a:
Formarsi e diventare Coach Professionista negli ultimi anni è diventata un’interessante opportunità di sviluppo, di occupazione e di business personale. Dopo il Corso i Coach Professionisti possono gestire sessioni di Coaching individuali o di gruppo spaziando dal mondo aziendale a quello sportivo, senza tralasciare il settore del Life Coaching, ovvero, il Coaching rivolto alle persone. I Coach ricevono le credenziali per l’inserimento negli elenchi ufficiali dell’Associazione Coaching Italia (Associazione di Categoria Nazionale iscritta negli elenchi del MISE). L’attestato di frequenza del percorso rilasciato da Prometeo Coaching è valido come requisito per richiedere l’iscrizione automatica ad A.Co.I. dalla quale si può ottenere l’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi (in base alla Legge n.4/2013) valido a livello nazionale e internazionale. Inoltre la partecipazione al Corso di Coaching permette l’iscrizione ad ICF (International Coaching Federation) tramite il percorso “Portfolio”. N.b: L’attestato di Qualità e Qualificazione Professionale può essere rilasciato unicamente da una Associazione di Categoria Nazionale costituita in base alla legge 4/2013 (Art. 4, 7 e 8); rappresenta il massimo grado di riconoscimento professionale a livello nazionale e internazionale.
Operiamo nel mondo della Formazione di Coaching dal 1997 e il nostro Corso è tra i più imitati e copiati in Italia. Eroghiamo Progetti e Servizi di Coaching Certificati conformi alla Norma Tecnica UNI 11601:2015 (Certificato di Conformità n° 53733 rilasciato da CSQA Certificazioni). Il nostro percorso intensivo, unico nel suo genere (100 ore di formazione, studio autonomo e affiancamento online, tirocinio didattico con clienti reali, supervisione, mentoring e webinar online), permette di acquisire conoscenze tecniche e metodologiche in modo rapido, senza aggravi organizzativi o di investimento. L’iter si concentra sui migliori sistemi e metodi di apprendimento e, attraverso la migliore didattica, permette di affinare velocemente le competenze dell’allievo-Coach sia sul piano teorico che pratico. In questi anni abbiamo formato diverse centinaia di Professionisti che operano nel mondo delle aziende, dello spettacolo, dello sport, della politica, della scuola, delle Istituzioni, ecc. Questa esperienza ci permette di trasferire le competenze necessarie per operare indistintamente nei settori del Life, del Business e dello Sport Coaching.
Il percorso di studio della Scuola italiana di Life, Business e Sport Coaching è stato realizzato per chi desidera usare il Coaching in maniera professionale in un’ottica di miglioramento personale e di pratica professionale. Si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, educatori, imprenditori, manager, consulenti, insegnanti, educatori, studenti, atleti, allenatori, team leader e a tutti coloro che, a vario titolo, desiderano aiutare gli altri, migliorare, realizzarsi personalmente e professionalmente. Non occorrono titoli di studio particolari poiché l’alto grado di personalizzazione dei programmi permette di accogliere persone di ogni genere purché in possesso di un buon grado di esperienza e di istruzione. La Scuola di Coaching si rivolge a chi desidera:
Fase 1 Pre-training – Accesso in Area Riservata sulla piattaforma di proprietà
Fase 2 Training (Fase Sincrona) – Giornate full-immersion
Fase 3 Studio autonomo (Fase Asincrona) – Tirocinio didattico e studio dei Manuali Tecnici
Fase 4 Approfondimento – Webinar di Follow-up, Mentoring e Supervisione su casi reali
Fase 5 Misurazione – Valutazione delle conoscenze, competenze e abilità di Coaching
I Costi di partecipazione sono variabili in ragione del periodo, della location del Corso e della velocità d’iscrizione. In questa sede preferiamo indicare un investimento che può oscillare, a seconda delle scelte personali, trai i duemila e i quattromila euro. Tutte le aule di formazione sono a numero chiuso (massimo 30 partecipanti). Il Corso ha la durata di circa 4 mesi ed è caratterizzato da un lavoro specifico in aula di tipo pratico-esperienziale, dallo studio autonomo e dall’affiancamento online. Ogni singolo allievo-Coach, nei 4 mesi di formazione, viene seguito individualmente da un Tutor esperto che ha l’obiettivo di assicurare l’effettiva acquisizione di tutte le competenze, valutare l’applicazione concreta del metodo e gestire la migliore organizzazione dello studio teorico. Prima dell’iscrizione è indispensabile sostenere un colloquio di approfondimento conoscitivo per condividere gli scopi formativi e l’allineamento ai nostri contenuti teorico-esperienziali.
Per ricevere maggiori informazioni sui percorsi della Scuola di Coaching Online in Videoconferenza live, a Milano, Roma, Verona, Pescara e Rimini, puoi chiamare il numero verde 800.087.300; per essere contattato dallo Staff è indispensabile compilare uno dei form che trovi in questa pagina.
Metodo Formativo E’ stato studiato per soddisfare ogni esigenza! Il percorso della Scuola di Coaching è caratterizzato dalla modalità di apprendimento flipped-classroom che alterna fasi di studio sincrone (a stretto contatto con i trainer) e fasi asincrone (per lo studio e l’esperienza autonoma). La fase sincrona, prevede un percorso utile a velocizzare l’apprendimento e la sperimentazione dell’attività di Coaching. Segue un periodo di studio e tutoraggio che viene svolto online (fase asincrona). Tale periodo è caratterizzato dallo studio dei manuali tecnici, dall’autoformazione, dal tirocinio didattico con Clienti reali e dall’assistenza continua effettuata dai Trainer Prometeo Coaching. Durante questo importante periodo i Trainer affiancano gli allievi-Coach nella rielaborazione dell’esperienza formativa e nell’approfondimento di tutti i contenuti. Attraverso l’esperienza diretta di Coaching e l’attività di Mentoring, l’allievo giunge alla fine del percorso e dopo aver valutato la sua formazione, può iscriversi all’Associazione Coaching Italia (dalla quale può ricevere un Attestato di Qualificazione Professionale in base alla legge 4/2013).
Attestati, Certificazioni, Diplomi e Credenziali ICF A tutti vengono rilasciate le Credenziali A tutti i Coach viene riconosciuta la partecipazione al Corso in base alle norme vigenti e alle Leggi dello Stato Italiano. A tal proposito c’è da chiarire che non esistono certificazioni internazionali, diplomi e altri documenti rilasciati da soggetti privati che abbiano valore legale formale o sostanziale. La nostra Scuola di Coaching sottoponendo il proprio iter didattico ad un Ente esterno e aderendo integralmente al Codice di Condotta dell’Associazione Coaching Italia (A.Co.I.), ha ottenuto lo status di “Corso di Coaching Riconosciuto A.Co.I.”. L’Associazione Coaching Italia è la più importante Associazione Professionale di Categoria italiana, iscritta nell’Elenco Pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico che può, ai sensi e per gli effetti della Legge 14 gennaio 2013, n. 4, rilasciare un “Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi” valido a livello nazionale e internazionale. La formazione ricevuta permette di accedere alle Credenziali ICF di livello ACC tramite il percorso denominato “Portfolio”. I programmi di studio e l’iter formativo di Prometeo Coaching sono stati elaborati rispettando rigorosi standard basati sulla qualità, l’etica, il riconoscimento e il valore del Professionista. Inoltre, eroghiamo Servizi di Coaching Certificati conformi alla Norma Tecnica UNI 11601:2015 (Certificato di Conformità n° 53733 rilasciato da CSQA Certificazioni). Il Corso è allineato con la definizione di Coaching secondo ICF, il Codice Etico e integra le 8 core-competiences.
Team Formatori Scuola di Coaching di Prometeo Coaching Ci muoviamo intorno a te! Il Direttore Didattico della Scuola di Coaching è Angelo Bonacci che da circa venti anni ricopre il ruolo di docente e conferenziere in seminari sul Coaching, la Leadership e l’Autoefficacia personale. Vanta migliaia di partecipanti ai suoi Corsi per diventare Coach Professionista. Svolge oltre duemila ore di Coaching ogni anno in Italia e all’estero e opera in primarie aziende nazionali e internazionali occupandosi di Coaching, Leadership e Self-Empowerment. E’ l’Autore di Migliora la tua Vita! Manuale di Self Coaching (ed. FrancoAngeli). Attualmente è impegnato come Personal Coach di manager, imprenditori, atleti professionisti, politici e persone dello spettacolo che ambiscono a dare il meglio di sé, scoprire ed allenare le potenzialità, incrementare le performance e raggiungere obiettivi sfidanti. Il Team Prometeo Coaching è composto da docenti universitari, formatori, psicologi, consulenti, ex atleti, tutti Coach Professionisti, che svolgono attività di assistenza, mentoring e tutoraggio.
Organizzazione e Location Per Te scegliamo solo il meglio! Emergenza Covid-19 – Proteggiamo la nostra salute e quella degli altri. Tutti i Corsi programmati verranno svolti Online in Videoconferenza Live fino alla cessazione dello stato di emergenza nazionale. Tecnologia, esperienza e flessibilità dei contenuti permettono di vivere un’esperienza formativa ricca, completa, del tutto paragonabile a quella che viene svolta in aula e in presenza. Nella Scuola di Coaching ogni allievo-Coach viene accolto come l’unico protagonista: crediamo nella qualità del servizio e nella qualità delle relazioni. L’esperienza ci ha insegnato a considerare la soddisfazione dei nostri Clienti la nostra prima possibilità di affermazione in questo settore. Le nostre aule sono ridotte ad un massimo di 30 partecipanti e si svolgono più volte l’anno nelle principali città italiane: Milano, Roma, Verona, Rimini e Pescara. Ci avvaliamo dei migliori Trainer, delle migliori strutture alberghiere e dei migliori materiali audiovisivi. Il nostro impegno nel produrre soddisfazione è massimo e il nostro obiettivo è offrire un’esperienza unica fatta di protagonismo e cura dei dettagli.
Quota di Partecipazione Prima ti Iscrivi, più Risparmi! La nostra leadership di mercato ci permette di essere la Scuola di Coaching che offre i Corsi di maggior qualità ai prezzi più vantaggiosi. I Corsi Prometeo Coaching sono stati ideati per rispondere a tutte le esigenze; non abbiamo un listino prezzi poiché, partendo dal valore del Corso di Coaching, viene gestita un’offerta personalizzata che differisce di volta in volta sulla base della località, del numero di iscritti, del periodo di iscrizione e delle varie promozioni commerciali.
Sconti e Promozioni Scopri lo Sconto riservato ai più veloci In ogni momento dell’anno sono attive specifiche promozioni che permettono forme di iscrizione agevolate. La formula “Early Booking”, ad esempio, prevede uno sconto fino al 50% in base alla velocità, al periodo di iscrizione e alla location di partecipazione. Oppure, la formula Advance che permette di ricevere un ulteriore Sconto fino al 15% per le iscrizioni multiple e dei gruppi. Tutti i Corsi, le opportunità legate al periodo, gli sconti e le promozioni si possono scoprire chiamando il NUMERO VERDE GRATUITO 800.087.300.
Modalità di pagamento Decidi tu le condizioni più comode! E’ possibile iscriversi alla Scuola di Coaching con programmi di pagamento rateali e personalizzati, senza interessi o finanziamenti. L’importo dei Corsi di Coaching, con le relative formule di pagamento dilazionato, vengono personalizzate in base alle promozioni, al periodo d’acquisto e alle singole esigenze dei Corsisti.
Come fare per partecipare Entra a far parte di un gruppo esclusivo! Prima dell’iscrizione abbiamo bisogno di confrontarci con tutti i candidati per creare un gruppo omogeneo, motivato, di ispirazione internazionale, capace di condividere esperienze importanti. Valutiamo il grado di motivazione e di allineamento con i nostri contenuti; cerchiamo esclusivamente persone di valore che hanno inteso nella maniera più corretta il tipo di percorso, il tipo di formazione e le finalità. Chiamaci al numero verde 800.087.300 oppure lascia i tuoi dati negli appositi form, verrai chiamato dallo Staff nel giro di poche ore.
Il Corso è organizzato sulla logica laboratoriale e della flipped classroom con un carattere fortemente internazionale. E’ caratterizzato da lezioni frontali, esercitazioni di gruppo, role-playing, simulazioni e sessioni di Coaching tenute direttamente dai formatori. Con il lavoro in laboratorio l’allievo-Coach è posto nella condizione di fare un’esperienza culturale che ne mobilita le capacità e ne sollecita le potenzialità. Nella prima fase della Scuola di Coaching vengono trasferite conoscenze, competenze e abilità per gestire il miglioramento e il cambiamento personale. Le prime giornate di training, infatti, sono basate su una intensa attività legata al miglioramento di sé. Gradatamente il Coach impara a valorizzare se stesso per raggiungere obiettivi di maggior valore in una logica priva di prescrizioni e giudizi. In una seconda fase il training mira a strutturare competenze specifiche utili a progettare la relazione di Coaching in un quadro caratterizzato da una precisa identità professionale e un rigoroso modus operandi. In questa fase c’è l’esperienza diretta di Coaching dove il professionista si sperimenta nella relazione. L’obiettivo è di implementare la consapevolezza personale e al tempo stesso ricevere un feedback costruttivo dai trainer. L’ultima fase è caratterizzata dalla totale personalizzazione del processo formativo e viene sviluppata in maniera diversa per ogni allievo e ogni gruppo di lavoro. L’esperienza formativa è basata sull’interesse, i bisogni e le necessità dei singoli Coach ed è utile per acquisire uno stile di Coaching personale. Il programma formativo è flessibile, personalizzato e non è diviso in moduli o giornate formative; non segue una “logica accademica o scolastica” e non vengono proiettate e spiegate slide dai relatori. Non ci sono prove motivazionali, di coraggio e neanche balli, canti e inutili prove di resistenza personale.
La presenza di alcuni psicologi nei riferimenti teorici del programma didattico non sono la testimonianza di insegnare teorie, tecniche o scienze psicologiche; ancor meno di pratiche basate sulla diagnosi, il sostegno o l’abilitazione-riabilitazione psicologica. Molti autori, infatti, hanno affrontato il tema delle performance e del potenziale umano inteso come stile di vita sano, appagante e vitale. Il programma didattico offre la possibilità di prendere consapevolezza delle proprie potenzialità per il proprio miglioramento e sviluppo lontano da quanto previsto per la professione di psicologo (ai sensi dell’art. 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56). Permette di riconoscere la propria unicità, di lavorare sulla creazione e sul miglioramento delle proprie performance.
Un “modello di Coaching” diventa degno di essere utilizzato solo se le teorie e le pratiche in esso contenute sono capaci di descrivere, risolvere e affrontare un fenomeno in modo oggettivo e replicabile. In Italia è possibile imbattersi in “modelli di Coaching fai-da-te” che mirano a fornire nozioni orientate a un approccio non convenzionale. Nella nostra Scuola di Coaching viene utilizzato il modello GROW utilizzato da migliaia di Coach in tutto il mondo. Prima di scegliere la Scuola di Coaching assicurati di aver ben chiaro il modello di Coaching che viene insegnato. Il Corso è stato progettato sulla base del codice etico e sulle core competencies richieste dall’lnternational Coach Federation (ICF).
Imparerai un metodo chiaro e puntualmente replicabile fuori dalla logica del “fai-da-te” e dai modelli di Coaching nostrani privi di riconoscimento internazionale, verifiche o riscontri oggettivi. Imparerai a fare Coaching in modo concreto, partendo dai più recenti studi del metodo umanistico, performativo e di ultima generazione. Sul piano dell’organizzazione del “Servizio di Coaching”, acquisirai un metodo in linea con la Norma Tecnica UNI 11601:2015. Capirai cosa vuol dire “prendere il controllo della vita personale e professionale” e imparerai come “essere te stesso al meglio” indipendentemente dal contesto e dalla situazione in cui ti trovi. Imparerai tutto questo prima per te, poi come metodo di lavoro per gestire sessioni di Coaching utili, efficaci e produttive con gli altri. Durante il percorso della Scuola di Coaching imparerai a sfruttare le tue potenzialità personali, ad abbassare il tuo Inner-Game, a generare risultati maggiori con uno sforzo minore; smetterai di concentrarti sul deficit o sul “problema da risolvere”; entrerai nella “logica del potenziale” definendo un piano d’azione concreto per raggiungere quello che desideri veramente nel futuro.
Il percorso formativo è stato progettato per chi vuole migliorare, crescere, sperimentare concretamente il cambiamento personale e professionale e acquisire un metodo rigoroso per migliorare le performance in ogni area della vita. Lavorando su se stessi in prima persona e sperimentando la relazione con gli altri, i trainer e i tutor, capirai il modello e i principi del Coaching professionale e riuscirai ad avere un senso di direzione chiaro e definito per scegliere con sicurezza cosa è buono per te e cosa non desideri più. Potrai realizzare il tuo “sogno nel cassetto” e imparare a prendere decisioni concrete in ogni situazione. Imparerai, dove porre la tua attenzione per generare obiettivi e risultati di maggior valore. Riuscirai a offrire tutto questo agli altri, passando attraverso il tuo miglioramento e la tua esperienza diretta anche facendo Coaching con i trainer e i tutor della Scuola di Coaching.
Alcuni Corsi di Coaching sono basati sulla logica trasformista o motivazionale. Balli canti, esaltazione, spettacolarizzazione del contenuto didattico e prove di coraggio sono alla base dell’esperienza formativa per gestire un cambiamento effimero, infruttuoso e passeggero. Questa impostazione (che ha poco a che fare con il Coaching professionale basato sull’autonomia, la motivazione intrinseca e la rinuncia volontaria del “potere” da parte del Coach) ha lo svantaggio di non offrire un metodo stabile, concreto, duraturo e sopratutto replicabile nella pratica professionale. Alcuni miscelano il Coaching con qualcosa… PNL, counseling, psicologia, mythoself, approcci strategici, altri lo mischiano miseramente con convinzioni personali o rielaborazioni creative frutto di esperienze professionali diverse. Infine c’è il “Coaching fritto misto” elaborato da piccoli formatori, più appassionati di marketing che di qualità dei contenuti formativi. Il metodo del Coaching, invece è basato su una “relazione di processo”, sulla “produzione”, sul “movimento”, sullo “spostamento” e parte dal presupposto che si impara facendo attingendo dal proprio vissuto, dalle proprie conoscenze, competenze e abilità latenti. E’ il Coaching sviluppato sull’esperienza dei padri fondatori e dagli studi che si sono succeduti negli ultimi decenni dai più autorevoli esponenti della psicologia positiva, della motivazione intrinseca e dalle neuroscienze. Nella Scuola di Coaching il programma formativo è arricchito da un’esperienza di Coaching diretta, reale e concreta, sapientemente bilanciata con una parte teorica breve, ma indispensabile. Ogni allievo si misura con la relazione di Coaching professionale prima imparando, poi facendo realmente Coaching con i Trainer, i Tutor e i Coach Professionisti della Scuola di Coaching ed infine applicando il Coaching con Clienti reali attraverso il tirocinio didattico.
La nostra miglior referenza è rappresentata dalla qualità del rapporto con tutti i Coach Professionisti che abbiamo formato. Per questo abbiamo voluto lasciare a qualcuno la possibilità di raccontare la loro esperienza diretta:
Prometeo Coaching® è un marchio registrato in uso esclusivo di VOLO S.r.l. Eroghiamo Servizi di Coaching Certificati conformi alla Norma Tecnica UNI 11601:2015 (Certificato di Conformità n° 53733 rilasciato da CSQA Certificazioni).
Servizi Professionali Certificati - Prometeo Coaching eroga Progetti e Servizi di Coaching Certificati conformi alla Norma Tecnica UNI 11601:2015
(Certificato di Conformità n° 53733 rilasciato da CSQA Certificazioni).
Compila il Modulo Email sottostante e sarai chiamato da un Tutor dell Scuola di Coaching