Menu

SCUOLA DI COACHING Approfondisci

Coaching News

Home Legal Area – Condizioni Generali di Vendita – Diritto di Recesso – Avvertenze Speciali

Condizioni Generali di Vendita

L’offerta e la vendita di prodotti e servizi sul sito prometeocoaching.it di proprietà di VOLO S.r.l., sono regolate dalle Condizioni Generali di Vendita. I prodotti (libri, audiolibri, ebook, gadget, ecc.) e i servizi (corsi di formazione, sessioni di coaching, consulenze, check-up, ecc.) acquistati sono venduti direttamente da VOLO S.r.l. (denominato d’ora in avanti “Venditore”), con sede legale in Italia, Via Verrotti sn c/o Centro Direzionale Espansione 2 – 65015 Montesilvano (Pescara) C.F. e P.IVA n. 02173410685. Il Consumatore può richiedere qualsiasi informazione al “Venditore” tramite i nostri servizi di assistenza: contatta il Servizio Clienti oppure può contattare il “Venditore” tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

1. La politica commerciale

1.1 Il “Venditore” offre in vendita prodotti e servizi e svolge la propria attività di commercio elettronico nei confronti dei propri utenti finali.

1.2 Per “Consumatore” si intende la persona fisica maggiorenne che acquista prodotti o servizi per finalità estranee alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

1.3 In considerazione della propria politica commerciale, il “Venditore” si riserva il diritto di non dare seguito agli ordini provenienti da soggetti diversi dal “Consumatore” o agli ordini che risultino incompleti, non corretti o non conformi alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Mediante le spunte obbligatorie, senza le quali non è possibile proseguire con l’acquisto, il “Consumatore” dichiara di aver letto, compreso e accettato le condizioni applicabili al prodotto o servizio acquistato, comprese le modalità di svolgimento, le regole di frequenza, utilizzo e partecipazione, il diritto di recesso, le eventuali variazioni, le avvertenze speciali e le disposizioni relative all’utilizzo dell’immagine.

1.4 Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti e servizi sul sito prometeocoaching.it tra gli “utenti finali” ed il “Venditore”.

1.5 Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di prodotti e servizi da parte di soggetti diversi dal “Venditore” che siano presenti sul sito prometeocoaching.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, testuali e/o grafici. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal “Venditore”, si dovranno verificare le loro condizioni di vendita, perché il “Venditore” non è responsabile della fornitura di prodotti e/o servizi da parte di terzi soggetti diversi dal “Venditore” stesso o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti del sito prometeocoaching.it e soggetti terzi.

2. Come concludere il contratto con la Società VOLO S.r.l. detentrice esclusiva del marchio Prometeo Coaching

2.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti o servizi sul sito prometeocoaching.it, il “Consumatore” dovrà selezionare il prodotto o servizio di proprio interesse, verificarne le caratteristiche, le eventuali modalità di partecipazione, la sede, il periodo di riferimento e il prezzo, compilare il modulo d’ordine elettronico e trasmetterlo al “Venditore” seguendo le istruzioni presenti nel sito. Prima dell’invio dell’ordine, il “Consumatore” dovrà inserire e verificare la correttezza dei propri dati, scegliere una delle modalità di pagamento disponibili, prendere visione delle condizioni contrattuali applicabili e apporre tutte le spunte obbligatorie di accettazione e consenso, in mancanza delle quali non sarà possibile completare l’acquisto. L’ordine sarà trasmesso mediante il pulsante che indica chiaramente che l’inoltro comporta l’obbligo di pagamento. Dopo la conclusione dell’acquisto, il “Consumatore” riceverà tramite e-mail la conferma dell’ordine e potrà conservarla o stamparla. Eventuali irregolarità potranno essere comunicate al “Venditore” tramite la pagina Contatti oppure scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected].

2.2 Prima di procedere all’acquisto con obbligo di pagamento dei prodotti o servizi, mediante la trasmissione del modulo d’ordine, sarà richiesto al “Consumatore” di leggere attentamente i “Termini e Condizioni Contrattuali” e di accettarli espressamente mediante l’apposita spunta obbligatoria. Il “Consumatore” potrà consultare le “Condizioni Generali di Vendita” e l’informativa sul “Diritto di Recesso”, nonché stamparne o conservarne una copia per uso personale. Il “Venditore” fornirà un riepilogo delle condizioni contrattuali e delle modalità previste per l’esercizio del diritto di recesso, comprese le circostanze nelle quali tale diritto viene meno. Il “Consumatore” sarà inoltre informato dell’esistenza e della collocazione della funzione digitale di recesso, accessibile tramite il link “Recesso” presente nel footer del sito internet. Il “Consumatore” dovrà altresì accettare espressamente, mediante le apposite spunte obbligatorie, le disposizioni relative alla responsabilità civile, all’accordo di non divulgazione dei contenuti e all’autorizzazione alla pubblicazione delle proprie immagini sui siti web e sui canali social di VOLO S.r.l. per finalità istituzionali e divulgative, secondo quanto disciplinato dall’articolo 5 dei Termini e Condizioni Contrattuali di Vendita.

2.3 L’invio dell’ordine da parte del “Consumatore” costituisce una proposta di acquisto. Il contratto si intende concluso quando il “Consumatore” riceve, all’indirizzo e-mail indicato nel modulo d’ordine, la conferma dell’accettazione dell’ordine da parte del “Venditore”.

2.4 Dopo la conclusione del contratto, il “Consumatore” riceverà all’indirizzo e-mail indicato durante l’acquisto la conferma dell’ordine e la documentazione contrattuale applicabile, che potrà conservare o stampare. Il “Consumatore” è tenuto a verificare la correttezza dell’indirizzo e-mail fornito e a custodire diligentemente la documentazione ricevuta. Fatto salvo quanto previsto da inderogabili obblighi di legge, il “Venditore” non è tenuto a rilasciare successivamente copie o duplicati della documentazione contrattuale già trasmessa al “Consumatore”.

2.5 Prima della trasmissione dell’ordine, il “Consumatore” potrà verificare i dati inseriti, individuare e correggere eventuali errori o informazioni mancanti. Al momento dell’inoltro dell’ordine, il “Consumatore” sarà informato in modo chiaro che tale operazione comporta l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato nel riepilogo dell’acquisto.

2.6 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il “Venditore” è, in via esclusiva, la lingua italiana.

2.7 Dopo l’invio dell’ordine, il “Venditore” lo prenderà in carico per le verifiche necessarie, fermo restando che il contratto si intenderà concluso esclusivamente con l’invio al “Consumatore” della conferma di accettazione prevista dal punto 2.3.

2.8 Il “Venditore” potrà non accettare ordini incompleti, non corretti, non conformi alle presenti Condizioni Generali di Vendita, privi di sufficienti garanzie di pagamento oppure relativi a prodotti o servizi non disponibili. In tali casi, il “Venditore” informerà tempestivamente il “Consumatore”, all’indirizzo e-mail indicato nell’ordine, che l’ordine non è stato accettato e che il contratto non si è concluso. Qualora il prezzo sia già stato addebitato, le somme incassate saranno restituite senza indebito ritardo mediante il medesimo strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo diverso accordo espresso con il “Consumatore”.

2.9 Con la trasmissione telematica dell’ordine, il “Consumatore” conferma di aver letto e accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita, i Termini e Condizioni Contrattuali, le clausole specificamente sottoposte ad approvazione e ogni altro contenuto oggetto di spunta obbligatoria. Il “Consumatore” conferma inoltre di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali e, ove previsto, di aver espresso separatamente gli eventuali consensi richiesti. In mancanza delle accettazioni contrattuali e delle dichiarazioni obbligatorie richieste, l’ordine non potrà essere trasmesso.

2.10 Dopo la conclusione del contratto, il “Venditore” trasmetterà al “Consumatore”, all’indirizzo e-mail indicato durante l’acquisto, la conferma dell’ordine su supporto durevole. La comunicazione conterrà il riepilogo dell’acquisto, le Condizioni Generali di Vendita, i Termini e Condizioni Contrattuali applicabili e l’informativa sul diritto di recesso. Ove il “Consumatore” abbia richiesto l’accesso immediato ai contenuti digitali, la comunicazione recherà inoltre conferma del consenso espresso all’inizio della fornitura e della dichiarazione di consapevolezza della conseguente perdita del diritto di recesso.

3. Indicazione dei prezzi dei servizi/prodotti

3.1 I prezzi dei prodotti e dei servizi sono indicati chiaramente nelle relative pagine di vendita e nel riepilogo dell’ordine, comprensivi delle imposte applicabili, salvo diversa indicazione espressa. Prima di trasmettere l’ordine con obbligo di pagamento, il “Consumatore” è tenuto a verificare il prezzo totale dell’acquisto e gli eventuali costi aggiuntivi indicati. I prezzi potranno essere aggiornati dal “Venditore” in qualsiasi momento, fermo restando che tali variazioni non avranno effetto sugli ordini già trasmessi e accettati.

4. Pagamenti

4.1 Il pagamento del prezzo dei prodotti e/o dei servizi, nonché delle eventuali spese di spedizione e degli altri costi applicabili, potrà essere effettuato mediante uno dei metodi di pagamento disponibili nel modulo d’ordine. Prima della trasmissione dell’ordine, il “Consumatore” potrà verificare il prezzo complessivo dell’acquisto e tutti gli eventuali costi aggiuntivi indicati nel relativo riepilogo. Il “Venditore” non applicherà al “Consumatore” spese supplementari in relazione all’utilizzo degli strumenti di pagamento.

5. Assistenza Clienti/Consumatori

5.1 Il “Consumatore” può richiedere informazioni e assistenza al “Venditore” utilizzando la pagina Contatti oppure scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected].

6. Diritto di Recesso

6.1 Il “Consumatore” ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il “Venditore”, senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno della conclusione del contratto, in caso di acquisto di servizi, oppure dal giorno della ricezione dei prodotti, in caso di acquisto di prodotti fisici.

6.2 Per esercitare il diritto di recesso, il “Consumatore” può utilizzare l’apposita funzione digitale accessibile tramite il link “Recesso”, presente nel footer del sito internet mediante il quale è stato concluso il contratto, oppure trasmettere al “Venditore” una dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere mediante lettera raccomandata A/R, posta PEC o altro mezzo idoneo a comprovare l’invio della comunicazione entro il termine sopra indicato. L’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso grava sul “Consumatore”.

6.3 In caso di utilizzo della funzione digitale, il “Consumatore” riceverà senza indebito ritardo, all’indirizzo e-mail indicato, un avviso di ricevimento della dichiarazione di recesso trasmessa. Il diritto di recesso si considera esercitato nei termini quando la dichiarazione viene trasmessa prima della scadenza del relativo periodo.

6.4 Il diritto di recesso decade nel momento in cui viene fornito accesso all’area riservata e/o al materiale didattico digitale, ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. o), del D.Lgs. 206/2005. Il “Consumatore”, mediante l’apposizione della spunta obbligatoria dedicata presente nel carrello di acquisto, acconsente espressamente all’accesso immediato ai contenuti digitali prima della scadenza del termine di recesso e dichiara di essere consapevole della conseguente perdita del diritto di recesso.

6.5 In caso di recesso dall’acquisto di prodotti fisici, il “Consumatore” dovrà restituire i prodotti al “Venditore”, o a un soggetto da questo autorizzato, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato quando i prodotti vengono affidati al corriere o allo spedizioniere prima della scadenza dei quattordici giorni. Il costo diretto della restituzione resta a carico del “Consumatore”.

6.6 Il “Consumatore” è tenuto a custodire e maneggiare i prodotti con la dovuta diligenza ed è responsabile dell’eventuale diminuzione del loro valore derivante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. I prodotti dovranno essere restituiti completi degli eventuali accessori, componenti, manuali e dotazioni ricevuti. Eventuali danneggiamenti, alterazioni, utilizzi eccedenti la normale verifica o mancanze potranno comportare una corrispondente riduzione dell’importo rimborsabile.

6.7 Quando il diritto di recesso è validamente esercitato, il “Venditore” rimborserà i pagamenti ricevuti dal “Consumatore”, secondo quanto previsto dalla normativa applicabile, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è stato informato della decisione di recedere. In caso di acquisto di prodotti fisici, il “Venditore” potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti restituiti oppure fino a quando il “Consumatore” abbia dimostrato di averli rispediti, se tale momento è precedente.

6.8 Il rimborso sarà effettuato esclusivamente mediante il medesimo strumento di pagamento utilizzato dal “Consumatore” per la transazione originaria, salvo diverso accordo espresso tra le parti e a condizione che il “Consumatore” non debba sostenere costi quale conseguenza del rimborso. Qualora il pagamento sia stato effettuato tramite un gestore di servizi di pagamento, un intermediario finanziario o un sistema di pagamento rateale, il rimborso sarà disposto dal “Venditore” esclusivamente sulla transazione originaria e sarà successivamente gestito dal relativo fornitore del servizio secondo le condizioni applicabili al rapporto con il “Consumatore”. Non verranno effettuati rimborsi mediante bonifico o altro strumento alternativo, salvo espresso accordo scritto tra le parti.

6.9 Il recesso non attribuisce al “Consumatore” il diritto di sostituire, cambiare o convertire il prodotto o il servizio acquistato con altri prodotti, servizi, corsi o edizioni successive, salvo diverso accordo scritto con il “Venditore”. Per i servizi formativi restano inoltre applicabili le disposizioni previste dall’articolo 8 dei Termini e Condizioni Contrattuali di Vendita, accettate dal “Consumatore” al momento dell’acquisto.

7. Tempi e modalità di rimborso

7.1 In caso di recesso relativo all’acquisto di prodotti fisici, dopo aver ricevuto i prodotti restituiti il “Venditore” provvederà a verificarne lo stato, la completezza e l’eventuale diminuzione di valore derivante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. L’esito della verifica e l’eventuale riduzione dell’importo rimborsabile saranno comunicati al “Consumatore” tramite posta elettronica.

7.2 Il “Venditore” provvederà al rimborso dei pagamenti ricevuti dal “Consumatore” senza indebito ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è stato informato della decisione di recedere. In caso di acquisto di prodotti fisici, il “Venditore” potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti restituiti oppure fino a quando il “Consumatore” abbia dimostrato di averli rispediti, se tale momento è precedente.

7.3 Il rimborso sarà effettuato mediante il medesimo strumento di pagamento utilizzato dal “Consumatore” per la transazione originaria, salvo diverso accordo espresso tra le parti e a condizione che il “Consumatore” non debba sostenere costi quale conseguenza del rimborso. Qualora il pagamento sia stato effettuato mediante PayPal, Stripe, Klarna, carta di credito, sistema rateale, intermediario finanziario o altro gestore di servizi di pagamento, il rimborso sarà disposto esclusivamente sulla transazione originaria e sarà gestito dal relativo fornitore secondo le condizioni applicabili al rapporto con il “Consumatore”. Non saranno effettuati rimborsi mediante bonifico bancario o altro strumento alternativo, salvo diverso accordo scritto tra le parti.

7.4 I costi diretti della restituzione dei prodotti fisici restano a carico del “Consumatore”. Il “Consumatore” dovrà predisporre un imballaggio adeguato alla natura del prodotto, utilizzare una modalità di spedizione idonea e conservare la documentazione comprovante l’avvenuta consegna del prodotto al corriere o allo spedizioniere. Eventuali diminuzioni di valore derivanti da danneggiamenti, mancanze o alterazioni imputabili a un imballaggio inadeguato o a una gestione non diligente della restituzione potranno essere detratte dall’importo da rimborsare.

8. Privacy

8.1 I dati personali del “Consumatore” saranno trattati da VOLO S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, del D.Lgs. 196/2003 e della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali. Le informazioni relative alle finalità, alle modalità e ai tempi del trattamento, nonché ai diritti esercitabili dall’interessato, sono contenute nella Privacy Policy.

8.2 Per richieste o informazioni relative al trattamento dei dati personali, il “Consumatore” può contattare VOLO S.r.l. scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected] oppure all’indirizzo della sede legale: Via Verrotti s.n., c/o Centro Direzionale Espansione 2, int. 115 – 65015 Montesilvano (Pescara).

9. Legge applicabile e Foro competente

9.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana e, in particolare, dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, in materia di commercio elettronico, e dalle ulteriori disposizioni applicabili. Restano in ogni caso impregiudicate le eventuali tutele inderogabili riconosciute al “Consumatore” dalla normativa applicabile nel Paese della propria residenza abituale.

9.2 Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, alla validità o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualora il Cliente rivesta la qualifica di “Consumatore” ai sensi del D.Lgs. 206/2005, sarà competente il Foro del luogo di residenza o domicilio del “Consumatore”. Nei rapporti con professionisti, imprese o altri soggetti che non rivestano la qualifica di “Consumatore”, sarà competente in via esclusiva il Foro di Pescara. Resta salva la possibilità delle parti di ricorrere agli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie o alla mediazione, nei casi e secondo le modalità previste dalla legge.

10. Modifica e aggiornamento delle condizioni

10.1 Il “Venditore” si riserva il diritto di modificare o aggiornare le presenti Condizioni Generali di Vendita per esigenze normative, organizzative, tecniche o commerciali. Le nuove condizioni saranno efficaci dalla data della loro pubblicazione sul sito prometeocoaching.it e si applicheranno esclusivamente agli ordini trasmessi successivamente a tale data.

10.2 I contratti già conclusi continueranno a essere regolati dalle Condizioni Generali di Vendita accettate dal “Consumatore” al momento dell’acquisto, salvo eventuali modifiche richieste da disposizioni inderogabili di legge.


AVVERTENZE SPECIALI

  1. Tutti i Corsi e i programmi formativi presentati sul sito e organizzati da VOLO S.r.l., detentrice esclusiva del marchio Prometeo Coaching®, hanno finalità esclusivamente formative. Tali attività non costituiscono e non sostituiscono trattamenti medici, psicologici, psicoterapeutici, diagnostici, sanitari o destinati alla cura di condizioni patologiche. Chi ritenga di avere necessità di natura medica, psicologica, psicoterapeutica o sanitaria è invitato a rivolgersi preventivamente a un professionista qualificato e competente.
  2. I marchi registrati, i loghi, le denominazioni e gli altri segni distintivi riconducibili a Prometeo Coaching® e a VOLO S.r.l. non possono essere riprodotti, utilizzati, modificati, associati ad attività, prodotti o servizi, né impiegati per finalità commerciali o promozionali senza la preventiva autorizzazione scritta di VOLO S.r.l.
  3. La compilazione dei moduli presenti sui siti e domini riconducibili a VOLO S.r.l. comporta la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali applicabile alla specifica richiesta. Gli eventuali consensi per finalità ulteriori, compresa l’iscrizione a newsletter o l’invio di comunicazioni promozionali, saranno richiesti separatamente ove necessari.
    In caso di acquisto di prodotti o servizi, il Cliente dovrà leggere e accettare espressamente, mediante le apposite spunte obbligatorie, le Condizioni Generali di Vendita, i Termini e Condizioni Contrattuali e le Avvertenze Speciali. Le disposizioni relative alla responsabilità civile, all’accordo di non divulgazione dei contenuti e all’eventuale autorizzazione all’utilizzo e alla pubblicazione delle immagini saranno sottoposte a specifica presa visione e accettazione secondo quanto previsto dai Termini e Condizioni Contrattuali di Vendita.
  4. I materiali didattici e formativi forniti da VOLO S.r.l., compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, manuali, dispense, libri, esercizi, test, questionari, slide, registrazioni audio e video, fotografie, banche dati, grafici, tabelle e ulteriori documenti o contenuti digitali, sono protetti dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore, proprietà intellettuale e proprietà industriale. Tali materiali sono destinati esclusivamente alla consultazione e all’utilizzo personale del Cliente e non possono essere copiati, riprodotti, registrati, modificati, rielaborati, estratti, archiviati, condivisi, ceduti, pubblicati, diffusi, distribuiti o impiegati, in tutto o in parte, per finalità professionali, formative, didattiche, commerciali o promozionali senza la preventiva autorizzazione scritta di VOLO S.r.l. I contenuti editoriali pubblicamente accessibili sul sito restano invece soggetti alle condizioni di utilizzo e alle eventuali licenze espressamente indicate nelle relative pagine. Sono fatti salvi esclusivamente gli utilizzi consentiti da disposizioni inderogabili di legge.

VOLO S.r.l. Via Verrotti s.n. c/o Centro Direzionale Espansione 2 int. 115 // 65015 Montesilvano – Pescara // P.Iva 02173410685 // C.C.I.A.A. 02173410685 // Numero REA PE- 159278 // contatti info[at]prometeocoaching.it

Prometeo Coaching® è un marchio registrato ad uso esclusivo di VOLO S.r.l. (Reg. dep. c/o Ministero Sviluppo Economico n. 302024000138238)


Consulta anche: Informativa Sulla Privacy – Cookies Policy – Termini e Condizioni Contrattuali di Vendita



  • Condividi sui Social




Logo Partners