Autostima e Coaching… in pratica innamorati di te e promuovi la tua Autostima!
Cosa significa l’espressione “innamorati di te”?
Siamo talmente abituati a pensare che l’amore sia qualcosa che deve uscire da noi, in direzione di “altro”, che l’idea di rivolgerlo a noi stessi spesso suona come egoisticamente narcisista.
Innamorati di te per amare ed essere amato!
Una delle vie più sicure per innamorarsi di sé è quella di avere una buona autostima. Essere in grado cioè di darsi un valore consapevole, responsabile e non troppo presuntuoso, che abbia lo scopo di contestualizzarci, riconoscere e riconoscerci un posto nel mondo.
Come valuti la tua Autostima?
C’è chi passa una vita nell’estenuante ricerca di se stesso, delle proprie necessità, delle proprie potenzialità, del proprio centro. In realtà l’autostima è un fatto dinamico, non statico come si potrebbe supporre. L’equilibrio tra quello che sentiamo di noi a livello soggettivo e quello che realmente e secondo i canoni del contesto siamo davvero (livello oggettivo) è qualcosa di mutevole e in costante moto oscillatorio. Sarebbe quindi giusto pensare all’autostima come ad un valore in movimento. Noi abbiamo la possibilità di “movimentarlo” nel senso del benessere agendo sulla nostra volontà e seguendo qualche trucco o consiglio da chi gestisce la materia.
Ti lascio con tre riflessioni su cui sperimentarti, una sorta di primo passo su come focalizzare l’attenzione su di te e iniziare a costruire la tua Autostima con il Coaching
- Agisci in base al tuo livello di capacità e competenza Fai ciò che riesci, datti piccoli obiettivi sfidanti ogni giorno ma senza esagerare. Ciò che fai è il contributo che in questo momento riesci a dare. Una buona autostima nasce e cresce in sintonia con la sensazione di autoefficacia e di percezione della propria utilità specifica all’interno del mondo in cui vivi. Valorizza i risultati che ottieni. Impara a riconoscere il valore responsabile anche dei piccoli passi in avanti sono pur sempre passi in avanti! Sii amorevole con te stesso. Impara a fare una stima di te che sia reale e allineata con il contesto in cui ti stai muovendo. Valuta le tue capacità da 1 a 10. Valuta la tua autostima. Lavora seriamente e con costanza per un paio di settimane e rivalutati cercando di annotare ogni giorno i tuoi progressi. Scrivi, scrivi, scrivi. I pensieri sono veloci e si accavallano, è difficile metterli in ordine, bisogna cercare di fermarli e contestualizzarli. Per farlo ci vogliono mesi di allenamento costante. Quando scrivi i pensieri si fermano, sei costretto a dare loro una gerarchia e a creare delle priorità interne.
- Dai un senso ai risultati che ottieni Un buon grado di autostima si basa sulla capacità di dare un senso ai nostri traguardi. Soffermati. Datti il tempo di metabolizzare ed elaborare i risultati che hai raggiunto. Concedi tempo al tuo corpo e alla tua mente di godersi fino in fondo quello che hai realizzato prima di passare al successivo step. Questo non solo ti permetterà di goderti fino in fondo ogni passaggio, ma ti darà anche la sensazione di costruire i successivi su basi sempre più solide. No c’è bisogno di vincere le olimpiadi per riconoscerti un successo, per migliorare la tua autostima, basta valorizzare il senso intrinseco dei piccoli traguardi di ogni giorno: essere costante con gli allenamenti se ne fai, cucinare qualcosa di buono se ti piace cucinare (e ancor di più se non sai farlo), aver resistito a quella tentazione culinaria, aver fatto sorridere qualcuno triste, esserti espresso con decisione rispetto ai tuoi valori; ogni cosa che facciamo ha un senso, trova il tuo e valorizzalo.
- Impara ad osservare la tua vita dal di fuori Prova a fingere che la tua vita sia una grande rappresentazione teatrale, in cui tu sei l’attore protagonista e non semplicemente una comparsa. Innamorati di te stesso proprio come i ragazzini (non me ne vogliano) si innamorano del personaggio del film. La nostra autostima migliora nettamente quando ci sentiamo amati, valorizzati e apprezzati. Considerati esattamente come un attore. Curati, fatti fare delle foto da un fotografo che sappia valorizzare la tua figura, quelle migliori rendile dei quadri da appendere in casa tua. Osservati, focalizzati sui tuoi punti di forza. Potresti anche farti consigliare da un amico di fiducia, sono i migliori quando si tratta di avere un parere realistico e non troppo buonista. Una buona autostima gode di una sana amicizia, con gli altri e con se stessi.
Amare se stessi non è solo un diritto. Io credo sia un dovere di ognuno quello di valorizzare la propria persona e avere di noi stessi un’opinione positiva. Siamo unici e irripetibili, questa è la nostra grande fortuna. Una buona autostima non solo rende noi più sicuri, più positivi e più predisposti nei confronti della vita; una buona autostima è la chiave per la felicità.
Tag: Autostima, autostima e coaching, innamorati di te