Scopri e allena la tua Autostima. Scopri come migliorare l’Autostima facilmente con 10 consigli utili, rapidi ed efficaci.
Che cos’è l’Autostima
Letteralmente stiamo parlando della capacità di dare un valore a se stessi. Possibilmente un valore positivo. La capacità di stimare va intesa come la capacità di valutare qualcosa o qualcuno e ha a che fare con la capacità di giudizio. In pratica migliorare l’autostima dipende dalla tua capacità di migliorare un giudizio.
Sono molti i sinonimi del concetto di autostima e vanno dalla fiducia in se stessi alla capacità di prendersi cura di sé, al sano egoismo, al credere nelle proprie opinioni, nelle proprie risorse e potenzialità.
Come stimare il valore
Le persone che si rivolgono ad un Coach nel Life Coaching spesso desiderano lavorare sulla loro autostima, aumentarla e consolidarla. Questo permette di constatare che la stragrande maggioranza è completamente incapace di darsi il giusto valore, di concedersi del tempo per coccolarsi, di esprimere con fermezza e decisione le proprie opinioni e di riconoscere i propri talenti. Come se non se lo meritassero, come se dentro di loro ci fosse un giudice severo e sadico che non permettesse un’autovalutazione positiva.
La nostra autostima è intimamente legata al rapporto che abbiamo con questo giudice interiore. In spagnolo viene chiamato “saboteador”, in italiano sabotatore (rende l’idea, vero???). Ognuno di noi ha il proprio sabotatore (quindi non spaventarti troppo). Potremmo considerare questo sabotatore come l’insieme di tutti quegli aspetti culturali, valoriali, religiosi, mal interpretati, e quindi fuorvianti. Avere una buona autostima non significa essere delle persone ciniche, egoiste e dominanti.
E quindi, cosa vuol dire avere buona Autostima?
Una buona e sana autostima nasce e cresce con l’abilità di individuare in te stesso le risorse e le potenzialità per realizzare i tuoi sogni e i tuoi obiettivi. In quest’ottica autostima fa rima con autoefficacia e auto-fiducia (concedetemi la licenza poetica). La buona notizia? Dipende tutto da te.
Proprio così! L’autostima non è qualcosa che si compra, che si regala, che si riceve alla nascita, l’autostima è uno stato dell’essere che dipende solo da noi. E sapete perché? Perché quando la vostra opinione di voi stessi è solida, non c’è commento esterno, situazione di vita o condizione lavorativa che tenga! Anzi, quando la vostra autostima si traduce in fiducia in voi stessi, nelle vostre potenzialità, sembra che i problemi si dissolvano, i conflitti si quietino e il mondo non sembra più tanto male, in fondo!
Come migliorare l’autostima: 10 Consigli utili, rapidi ed efficaci
Abbiamo confezionato 10 consigli, potrebbero essere considerati 10 piccoli esercizi.
Sei pronto ad allenarti? Sì? E allora cominciamo!
- Scopri quali sono le tue potenzialità! Il primo passo per maturare una buona autostima è diventare consapevoli delle proprie risorse e dei propri punti di forza… Cercali!
- Allenale con il fare! Pensa a cosa ti gratifica, quale attività. Invece di fissarti con aspetti della vita che non ti gratificano (ok, alcuni sono necessari), perché non alleni le tue potenzialità? Trova del tempo per fare ciò che ti piace.
- Cura il tuo aspetto fisico. Ci sono tantissimi modi in cui puoi farlo: i centri benessere solitamente sanno come prendersi cura di te, ma anche un bagno caldo, un buon profumo, un vestito che ti dona, possono essere delle valide alternative. Curare il proprio corpo significa curare la parte di te più esposta al mondo esterno e si sa, una buona autostima viene coadiuvata da qualche complimento!
- Impara a sorridere. Il nostro cervello legge le espressioni facciali come preludio delle emozioni a cui sono collegate. Quando sorridiamo il nostro cervello legge quel particolare movimento come condizione di benessere. E sentirsi bene è decisamente una buona base per maturare una buona autostima.
- Datti degli obiettivi raggiungibili. Non importa per il momento che siano sfidanti. Anzi, “vola basso”. In questo momento ogni obiettivo se pur piccolo possa essere ha la funzione di farti notare che lo hai raggiunto. Quindi datti degli obiettivi che sai di poter raggiungere. Per le sfide avrai tempo! Una buona autostima va a braccetto con un buon senso di autoefficacia, e cosa c’è di meglio che darsi degli obiettivi e raggiungerli?
- Affronta una piccola paura ogni giorno. Paura, eh? Ma sai che soddisfazione!? Ricorda che se affronti la paura una volta, poi sai di poterla affrontare sempre. Winston Churchill diceva “Il coraggio è la prima delle qualità umane, perché è quella che garantisce tutte le altre”. Sperimentare il tuo coraggio, rafforzerà la tua autostima.
- Tieni un diario dei tuoi successi. Scrivi, scrivi, scrivi. Compra un bel quaderno, un taccuino, sceglilo e segna ogni tuo successo. Potrai rileggerli nei momenti difficili. Avrai il senso dell’evoluzione e del movimento. Spesso ad una bassa autostima è legata la sensazione di immobilità delle cose.
- Gratificati e sentiti grato. Quando raggiungi i tuoi obiettivi, quando affronti le tue paure, quando agisci sulle tue potenzialità, gratificati! E sentiti grato. Il punto 3 potrebbe darti qualche idea!
- Condividi le tue idee con amici fidati. La possibilità di condividere con chi sa darti un parere critico ma non giudicante è un’occasione immensa per allenare la tua autostima. Circondati di persone fidate. Persone a cui puoi raccontare i tuoi successi! (un coach?)
- Inizia adesso… subito! Basta rimandare. Sii consapevole che ogni atto di volontà (e te ne ho elencati almeno una decina) dipende solo da te.
In fondo anche una buona autostima è un atto di volontà… prova a migliorare l’autostima.
Tag: Autostima, migliorare l'autostima, sviluppare l'autostima