Autoefficacia: allena le tue potenzialità, sviluppa il senso di Autoefficacia e la convinzione di riuscire a fare una determinata cosa.
Definizione di Autoefficacia percepita secondo Albert Bandura.
L’autoefficacia è la consapevolezza di essere capace di riuscire a fare specifiche attività, gestire situazioni o aspetti del proprio funzionamento; è la percezione che abbiamo di noi stessi di sapere di essere in grado di fare, sentire, esprimere, essere o diventare qualcosa o qualcuno. L’autoefficacia percepita, citando Albert Bandura, corrisponde alla consapevolezza di essere capace di dominare specifiche attività.
Autoefficacia e Autostima cosa sono e come funzionano
L’autoefficacia è una parte costituente l’Autostima poichè è rivolta a una serie di convinzioni che la persona ha di se stesso. Autostima e di Autoefficacia sono intimamente legate tra loro, al punto da influenzarsi reciprocamente. Esiste una sorta di relazione vincolante in cui all’aumentare dell’una aumenta anche l’altra e viceversa.
Come si manifesta una bassa Autoefficacia
“Non sono portato”, “…non è nelle mie corde,” “…non ce la farò mai!”.
Quante volte hai pensato o affermato che non saresti stato capace di fare una determinata cosa o di raggiungere quel risultato che tanto avresti voluto? Quante volte hai rinunciato a un tuo sogno rimuginando su questi pensieri? Probabilmente, lo hai fatto spesso.
L’Autoefficacia è una Convinzione
In più di un’occasione mi sono sentita raccontare storie di persone ricche di talento ma di fatto incapaci di perseguire, pianificare e conseguire i propri obiettivi, nella vita privata e nel lavoro. La frustrazione che ne deriva è evidente. Quali sono i fattori che innescano convinzioni limitanti al punto da impedire all’individuo di autorealizzarsi ed essere felice? E, soprattutto, qual è l’ingrediente fondamentale per produrre i risultati desiderati? Ricordo la frase di quel noto film in cui l’attore protagonista dice al figlio di non permettere a nessuno di convincerlo di non saper fare qualcosa, esortandolo ad inseguire il proprio obiettivo e a ricercare la propria felicità. Personalmente ritengo che il nucleo essenziale della soluzione al problema risieda in un fattore fondamentale, che nel Coaching trova ampio spazio di “allenamento”: l’autoefficacia.
L’autoefficacia è intimamente legata al “fare”
L’autoefficacia è una capacità personale, è la fiducia che l’individuo ha sulle proprie capacità di ottenere gli effetti voluti mediante la propria azione. Le persone che possiedono naturalmente un alto grado di autoefficacia gestiscono le proprie azioni in modo produttivo, perseguono fiduciosamente obiettivi sfidanti e traggono stimolo dalle difficoltà, senza restarne in balia. Al contrario, persone con un basso livello di autoefficacia si pongono obiettivi non particolarmente sfidanti (anzi, spesso al di sotto delle proprie potenzialità), hanno difficoltà a motivarsi e dinanzi agli ostacoli preferiscono rinunciare.
Come allenare l’Autoefficacia percepita
Come possono le persone dotate di un basso grado di autoefficacia conseguire i propri obiettivi e l’autorealizzazione? Vi sono metodiche che stimolano lo sviluppo ed il mantenimento di un soddisfacente livello di autoefficacia, idoneo a sostenere il comportamento teso alla realizzazione di performance di alto livello. L’autoefficacia, infatti, non è esclusivamente una dote innata. Anzi, essendo una capacità relativa al fare, può essere allenata.
Il Coaching per allenare l’Autoefficacia rapidamente
Il Coaching può aiutare la persona a lavorare sul proprio senso di autoefficacia, al fine di aumentarlo e raggiungere performance soddisfacenti. Il riferimento ad esperienze positive personali o altrui, il riconoscimento delle potenzialità e la trasformazione di queste ultime in capacità effettive, la gestione dello stress e lo sviluppo di emozioni positive, sono tutti strumenti idonei ad aumentare la fiducia nelle proprie capacità personali e ad allontanare le convinzioni limitanti. Solo sviluppando il senso di autoefficacia persone abituate a fallire possono sperimentare un nuovo modello comportamentale ed ottenere il successo.
Felicità è anche… curare, sviluppare e allenare il senso di autoefficacia!
Tag: Autoefficacia, autoefficacia percepita, Autostima, convinzione