Per Amore e Umanità si intende la facoltà umana di conoscere, scoprire e perseguire il bene per gli altri.
E’ la terza Virtù inserita da Martin Seligman nell’elenco delle Sei Virtù.
Virtù Amore e Umanità: quali Potenzialità?
Delle 24 Potenzialità indicate da Seligman ne La Costruzione della Felicità, due fanno parte della Virtù Amore e Umanità, vale a dire:
Significato di Amore e Umanità
Per quanto riguarda l’origine delle parole Amore e Umanità, la prima deriva direttamente da Amor latino, con il medesimo significato. Il discorso per quanto riguarda l’Umanità è un po’ più ampio. Il termine deriva dal genitivo della parola latina Humanitas, che si riferisce a ciò che è umano, che è proprio della natura umana. Dei tanti significati di questo vocabolo, a noi interesse l’Umanità intesa come la componente dell’essere umano distinta dall’animalità, dunque, come sentimento di comprensione e accettazione reciproche, di fratellanza, di solidarietà.
Cosa si intende per Amore e Umanità
Per Amore e Umanità, dunque, si intendono l’altruismo, la propensione a darsi agli altri e a dare, senza aspettarsi un tornaconto, anzi, addirittura facendo più di quanto necessario.
In merito al valore di questa Virtù emergono punti di vista divergenti. Se alcuni studiosi, come Taylor, vedono nell’Amore e nell’Umanità un certo opportunismo, in quanto esempio di comportamenti adattativi generati dalla stessa evoluzione della specie, e altri l’acritico confarsi a certi dettami sociali, come secondo Berkowitz, c’è chi, come lo stesso Martin Seligman e Christopher Peterson, sottolinea come l’Amore e l’Umanità prendano forma anche se la possibilità di guadagnare qualcosa dai propri gesti è notevolmente remota.
In questo caso, alla base di Amore e Umanità ci sarebbe una natura improntata a empatia e simpatia, per cui l’altruismo sarebbe dettato da comprensione dell’altro e propensione ad agire in modo amorevole.
Indipendentemente dalla varietà dei punti di vista a riguardo, rimane il fatto che è nella natura umana, in varia misura, prodigarsi in atti di gentilezza e di altruismo. E se, da una parte, simili gesti, come fare un regalo, innescano una sensazione di piacere in chi li compie, dall’altra provocano benessere in chi li riceve.
Amore e Umanità, la Natura oltre l’Istinto
Per quanto alcuni studiosi, come De Wall, abbiano ravvisato comportamenti umani in specie animali diverse dall’uomo, è anche vero che l’Humanity di cui parla la Psicologia Positiva è un tratto distintivo dell’essere umano, nel quale Amore e Umanità sono Virtù che si attivano nella relazionalità e si concretizzano in pensieri e in gesti altruistici e prosociali.
Tag: altruismo, Amore, relazionalità, relazioni prosociali, umanità, virtù amore e umanità