Chi è Christopher Peterson: professore di psicologia e genio accademico.
Christopher Peterson, nato il 18 Febbraio 1950 e morto il 9 Ottobre del 2012, è uno dei cento Psicologi più citati degli ultimi trent’anni. Annoverato tra i padri della Psicologia Positiva, ha collaborato con Martin Seligman all’individuazione delle forze del carattere ed è co-autore dell’elenco delle 24 Potenzialità.
Studi e Carriera di Christopher Peterson
Christopher Peterson ha ricoperto importanti ruoli nell’ambito della Psicologia, in particolare della Psicologia Positiva.
Dopo aver ottenuto un Dottorato in Psicologia Sociale e Psicologia della Personalità presso l’Università del Colorado, si è specializzato in Psicologia Clinica presso l’Università della Pennysilvania. Ha completato il suo percorso di studi con uno stage di Psicologia Clinica presso il VAMC, il Veterans Affairs Medical Center, di Philadelphia.
Christopher Peterson è stato professore di Psicologia nell’Università del Michigan, ad Ann Arbor, ricoprendo la nomina di Professor Arthur F. Thurnau, riconoscimento ottenuto da quegli insegnanti che si segnalano per i contributi eccezionali apportati all’esperienza educativa universitaria.
Tra i tanti ruoli ricoperti durante la sua carriera, Christopher Peterson è stato membro del Comitato Direttivo di Psicologia Positiva, membro del Consiglio di Amministrazione del Gallup Organization Positive Psychology Institute, editore del Journal of Positive Psychology e della serie di Psicologia Positiva della Oxford University Press.
Autore di oltre 350 pubblicazioni, tra i suoi libri più famosi il best-seller A Primer in Positive Psychology, pubblicato nel 2006 dalla Oxford University Press.
Inoltre, Peterson è stato nominato Miglior Insegnante dell’Università del Michigan in due occasioni e, nel 2010, ha vinto il prestigioso premio Golden Apple Award, istituito dalla medesima Università.
La collaborazione di Christopher Peterson e Martin Seligman
Martin Seligman e Christopher Peterson, attivi entrambi nella Psicologia Positiva, furono accomunati dalle medesime intuizioni. E’ per questo che, quando Seligman decise di creare quella che egli stesso definisce “una tassonomia della sanità” da fornire ai colleghi per colmare il vuoto creato da un interesse medico tutto rivolto alle patologie, pensò proprio a Peterson, nell’intento di reclutare un direttore scientifico “di prim’ordine”, come dalle sue parole riportate nel libro La costruzione della Felicità.
Seligman conosceva Peterson in quanto autore di numerosi manuali sulla personalità e uno dei più illustri rappresentanti degli studi dedicati a concetti come speranza e ottimismo. Pertanto, Seligman chiese al collega di prendersi un congedo sabbatico per lavorare presso l’Università della Pennsylvania e assumere la direzione del progetto a cui stava lavorando.
Dal sodalizio tra i due pilastri della Psicologia Positiva nacque l’opera più importante e rappresentativa della Teoria delle Potenzialità, Character Strengths and Virtues. A Handbook and Classification.
Character Strengths and Virtues, l’opera più famosa di Christopher Peterson
Come dicevo, Peterson è stato co-autore del libro Character Strengths and Virtues, a cui ha collaborato con il padre delle Potenzialità, Martin Seligman.
Pubblicata nel 2004, quest’opera, indicata in modo abbreviato come CVS, è la risposta della Psicologia Positiva al DSM, il Manuale diagnostico e statistico dei Disturbi Mentali, l’opera più importante a cui il mondo delle discipline che studiano la psiche umana si rifanno per individuare le patologie umane.
Intento di Seligman era fornire i colleghi di un lessico per quella branca della Psicologia che, anziché soffermarsi solo sui deficit dell’individuo, cerca una soluzione ai problemi rivolgendosi agli aspetti positivi. Gli studi sulla felicità hanno dimostrato quanto l’individuazione e l’applicazione delle forze del carattere sia utile in tante direzioni. In campo medico, ad agevolare il processo di guarigione e a migliorare la prevenzione. In generale, a dare un valido strumento di realizzazione in vista di una vita improntata alla felicità e al benessere.
Grazie allo studio di numerosi testi di Filosofia e di Religione, il team di Seligman riuscì a individuare, come da progetto, sei Virtù e ventiquattro Potenzialità che, in vario modo, accomunano una larga fetta di storia dell’umanità, avvicinando individui appartenenti a realtà socio-culturali diverse.
Le Virtù sono la parte astratta del discorso, le Potenzialità sono l’espressione concreta delle Virtù.
Ogni individuo è dotato di un certo numero di Potenzialità che, anche se non individuate, vengono fuori in modo automatico nei momenti di difficoltà. Riuscire a riconoscere le proprie Potenzialità e, dunque, ad applicarle in tanti ambiti della vita è un importante passo nel processo di conoscenza di se stessi.
Christopher Peterson e il VIA (Values in Action)
Tra i progetti più ambiziosi portati avanti da Christopher Peterson nell’ambito della Psicologia Positiva, il progetto Values in Action, noto come VIA, di cui è stato direttore, descrive, classifica e misura i Punti di Forze del carattere.
Il VIA si concretizza in un sondaggio di autovalutazione, semplice ed efficace, creato sotto la direzione di Seligman e Peterson, modellato facendo ricorso alla ricerca empirica, tradotto in diverse lingue e usato da oltre cinque milione di persone di oltre centonovanta Paesi.
Esiste un sito dedicato, VIA Character, dove è possibile partecipare gratuitamente all’indagine, in modo da scoprire i propri punti di forza e imparare a utilizzarli in aggiunta al Potenziale.
Successivamente, è possibile fruire di corsi su misura o acquistare un report contenente suggerimenti su come utilizzare e conoscere meglio le proprie qualità.
Sul sito è presente anche una sezione dedicata ai professionisti, utile per chi voglia implementare questi aspetti positivi nel lavoro.
Articoli di Christopher Peterson
Oltre alle numerose pubblicazioni, è possibile leggere una serie di articoli scritti da Christopher Peterson fino a pochi giorni prima della sua morte. Il blog, Psychology Today, raccoglie post dedicati ai più svariati argomenti e a esperienze di vita di Peterson che, in qualche modo, hanno a che fare con la Psicologia Positiva, ambito di cui è stato e rimane uno dei più illustri rappresentanti.
Tag: biografia Christopher Peterson, Christopher Peterson, Christopher Peterson carriera, Christopher Peterson studi