Cosa sono le Virtù? Quali sono le tue Virtù più profonde e come possono essere utili? Scopri l’Elenco delle Virtù Universali
Che cos’è una Virtù (Definizione)
In senso generale, quando si parla di Virtù ci si riferisce a un modo di essere volto al bene, a comportamenti giusti, onesti verso se stessi e verso gli altri. La Virtù è la capacità di un individuo di agire in un modo riconosciuto come virtuoso, lodevole.
Elenco Virtù Universali
Le sei Virtù Universali (o High-Six) sono state individuate studiando i fattori ricorrenti e comuni al genere umano. Le sei Virtù individuate grazie al lavoro di Martin Seligman e Christopher Peterson sono:
Significato della parola Virtù
La parola Virtù nasce con riferimento al valore militare. Infatti, alla radice della parola latina Virtus vi è il sostantivo Vir-viris, vale a dire Uomo. La stessa Areté greca, che spesso viene tradotta come Virtù, va intesa principalmente come valore, come coraggio. E, in un certo senso, la Virtù è un valore. E’ un metro di misura di ciò che si è, così come il coraggio lo era per il soldato. E’ una dote, una caratteristica che porta ad avere comportamenti virtuosi.
Soprattutto in passato, la parola Virtù era perlopiù riferita a un comportamento virtuoso nella misura in cui rispettoso di certi dettami religiosi.
Nel nostro ambito, la Virtù è un concetto astratto che si concretizza nell’elenco delle 24 potenzialità umane. Ognuna delle sei Virtù individuate nell’ambito della Psicologia Positiva è una macroarea a cui è possibile ricondurre un certo numero di Forze del Carattere. E’ il valore personale insito in un modo di essere e di fare. Come dire, se agisci in questo modo è perché sei virtuoso in tal senso.
Da cosa traggono origine le Virtù
Senza ripercorrere tutta la storia della parola Virtù, voglio arrivare direttamente all’ambito da cui questa parola viene presa in prestito dal Coaching, vale a dire la Psicologia Positiva. Quando Christopher Peterson suggerì a Martin Seligman di definire un elenco di Virtù in cui potesse riconoscersi una fetta quanto più ampia possibile di umanità in ogni luogo e tempo e invitò il suo collega e il team tutto a leggere opere provenienti da diversi luoghi ed epoche storiche che avessero a fare con la cultura e la formazione del pensiero, ebbe un’intuizione che gli permise di scoprire come in merito a certi argomenti, l’evoluzione storica e culturale non ha comportato grandi cambiamenti. Ciò che nell’uomo è lodevole è lodevole, senza grandi discrepanze, lungo tutta la storia dell’umanità. A partire dal pensiero dei filosofi greci e a prescindere dalla religione di riferimento.
In particolare, nell’elenco stilato dal team di Seligman, ritroviamo tutte le Virtù indicate da Platone ne La repubblica, riprese più tardi da Sant’Agostino e definite Virtù Cardinali.
Le Virtù e il Coaching
Nel Coaching, l’argomento Virtù assume un’importanza notevole per il collegamento che ha con le Potenzialità (i veri e propri modi di essere e di fare). Imparare a riconoscere e a gestire al meglio le proprie Potenzialità significa anche capire in che ambito e in che misura il proprio modo di essere è virtuoso e, dunque, imparare a dare risalto a delle doti che sono gratificanti e hanno una grande risonanza al di fuori della propria persona.
Tag: coaching e virtù, elenco virtù, virtù, virtù umane, vivere secondo virtù