Il Coraggio è la facoltà umana di governare la paura nel perseguire i propri obiettivi.
Nell’elenco delle Sei Virtù individuate da Martin Seligman e Christopher Peterson, la seconda Virtù descritta è il Coraggio.
Virtù Coraggio: quali Potenzialità?
Delle 24 Potenzialità, tre rientrano nella Virtù Coraggio, vale a dire:
Significato di Coraggio
L’origine della parola Coraggio potrebbe bastare a dare una spiegazione esaustiva di questa Virtù. Composta dal sostantivo Cor e dal Verbo Habeo-es, tradotta alla lettera vuol dire Avere cuore. E, se ci fermiamo sui significati del sostantivo Cor-Cordis, ovvero Animo, Sentimento, si fa ancora più tangibile la valenza profonda e significativa della parola Coraggio.
Cosa vuol dire Avere Coraggio
Il Coraggio è una Virtù universalmente riconosciuta, allo stesso modo in cui caratteristiche come vigliaccheria e pusillanimità sono universalmente biasimate.
Daniel Putnam, nell’opera Psychological Courage, distingue tre tipi di Coraggio: il coraggio fisico, grazie al quale un individuo non teme di affrontare il dolore fisico, che sia per se stesso o per il bene di altre persone; il coraggio morale, per il quale si è disposti ad affrontare contrasti con persone care o sul posto di lavoro per il desiderio di difendere e mantenere la propria integrità etica; il coraggio psicologico, che sostiene l’individuo in situazioni difficili, come malattie o difficoltà economiche, e, in generale, nell’affrontare i suoi demoni interiori.
Il Coraggio secondo Seligman e Peterson
Ai fini del discorso sulle Forze del Carattere individuate da Martin Seligman e Christopher Peterson, è sufficiente parlare genericamente di Coraggio.
Il Coraggio si muove su due dimensioni. Una interiore, invisibile, definita da un mescolarsi di ricordi, emozioni, scelte, e una esteriore, vale a dire il Coraggio come azione, come gesto concreto. Il Coraggio muove in vista di ciò che è giusto, e quel che lo rende un comportamento virtuoso è il fatto che chi sceglie di agire coraggiosamente non si preoccupi dei possibili rischi e delle eventuali perdite che la sua scelta potrebbe comportare.
Coraggio: come quando e perché
In conclusione, avere Coraggio non significa solo mettere a repentaglio la propria integrità fisica. Il Coraggio chiama in gioco le emozioni, le motivazioni, il modo di pensare, che si piegano, nella persona coraggiosa, al compimento di un’azione in cui preoccuparsi di se stessi significa preoccuparsi del bene di un altro.
Tag: coraggio, coraggio virtù, virtu coraggio, virtù universali