Allena la tua Audacia… per raggiungere i tuoi obiettivi ed essere felice, libero e creativo
L’audacia solletica fortemente la mia curiosità da sempre.
E’, a mio avviso, una potenzialità vincente, probabilmente la più “scomoda” per le sue declinazioni nella libertà di azione e di pensiero. Forse, proprio per questo, appartiene a pochi. E pochi si concedono di farne uso nella vita.
Audacia come potenzialità umana
Etimologicamente essere audace significa “osare” (dal verbo latino audere).
Il nucleo più significativo di questa potenzialità sta, infatti, nella capacità di affrontare la vita e le circostanze con coraggio e una certa dose di consapevole temerarietà. Non si tratta di noncuranza dei pericoli, ma di consapevolezza dei propri mezzi, della propria forza di volontà, delle emozioni che guidano le proprie azioni. È la dote innata di chi pensa ed agisce con ardore e passione, di chi crede fermamente di essere nel giusto, di chi affronta coraggiosamente le sfide, di chi fa e vede “oltre” perché sa già – fin da sempre- che ce la farà.
Chi è l’audace? Prova ad essere libero sfruttando la creatività
L’audace osa, laddove il timoroso attende. L’audace vive il rischio ed anzi lo produce e lo sfida, laddove l’insicuro si trincera dietro le proprie fatue certezze. L’audace ama l’insicurezza delle circostanze di fatto, perché possiede la sicurezza della sua forza interiore.
La letteratura e la storia ricordano gli audaci, mai i codardi. Sì, perché l’audacia è espressione viva della virtù del coraggio, alla quale è indissolubilmente ed inevitabilmente legata.
Ed ai coraggiosi Machiavelli dedica la sua massima opera letteraria, nella quale attribuisce all’audacia l’arduo compito di sconfiggere la fortuna, unitamente alla volontà e all’azione. Il fato può essere avverso, ma se agisci sorretto da audacia e forza di volontà anche il destino può essere contrastato e sapientemente volto a tuo favore. Audacia e coraggio incutono rispetto anche ai nemici, ci ricorda Dumas; forse perché l’audacia spaventa, figlia di quel coraggio di cui è dotato colui che sogna di più, sempre di più, forte del proprio obiettivo e fiducioso nelle proprie azioni. L’audacia intimorisce. E nel contempo l’audacia libera. Libera i tuoi sogni, libera te stesso dalla morsa di quella “sicurezza” che troppo spesso diventa carceriera delle tue emozioni e delle tue scelte, tenendole sotto chiave ed impedendoti di diventare quello che vuoi essere veramente, negandoti la felicità e l’autorealizzazione.
Audacia e libertà
L’audacia ti rende libero perché ti porta ad agire, a non subire, a volere e quindi a realizzare, produrre, creare. L’audacia è figlia del coraggio ed è altresì, a mio avviso, madre del sogno. Il tuo sogno diventa realtà quando pensi con audacia ed agisci con coraggio, quando dici “basta” a quello che altri hanno scelto per te e ti concedi di spezzare le catene che ti inchiodano ad un’esistenza che non desideri, ma che oggi sembra darti la sicurezza di cui credi di avere bisogno. Giungo dunque al punto: come può l’audacia essere sfruttata per farti cambiare la vita grigia che oggi conduci, a farti ottenere quello che vuoi, a renderti felice?
L’audacia è una potenzialità e come tale può essere esercitata ed allenata.
Allenare l’audacia con il Coaching
Il Coaching è la soluzione adatta a far sì che tu possa essere consapevole di questa tua speciale potenzialità e possa utilizzarla a tuo favore, ponendola a sostegno di un piano di azione concreto, da attuare per la realizzazione di obiettivi precisi e ben determinati. Perseguire il tuo sogno professionale lasciando magari un lavoro sicuro che però non ti gratifica, intraprendere un nuovo rapporto di amore magari a seguito di una grande delusione, andare a vivere in un posto nuovo e sconosciuto…tanti sono i desideri la cui realizzazione necessita di obiettivi determinati utilizzando una buona dose di audacia. Un serio ed adeguato percorso di Coaching può sostenerti nell’esplorazione delle tue potenzialità, aiutandoti ad orientare la tua audacia alla realizzazione dei tuoi obiettivi, a calibrarne sapientemente gli effetti affrontando con responsabilità i rischi e le eventuali sofferenze connessi alle tue scelte.
Il Coaching è il metodo per eccellenza della pianificazione e dell’azione. Allena consapevolmente la tua audacia, usala responsabilmente senza abusarne per determinare obiettivi sfidanti, vai avanti con coraggio e …sii felice!
L’audacia è un dono… allenala per essere felice.
Tag: audacia, coraggio, Creatività, Felicità, libertà