Come allenare la Creatività? Esistono degli esercizi per coltivare la Creatività? Scopriamo cosa possiamo fare per stimolare il nostro lato creativo.
Come Allenare la Creatività: Premesse e falsi miti
Qualcuno si starà chiedendo a cosa serva parlare di come Allenare la Creatività quando, soprattutto a scuola, ci hanno insegnato che c’è chi è creativo e chi no, con buona pace di quanti vorrebbero essere dei creativi, come se la creatività si esprimesse semplicemente attraverso creazioni artistiche e trovate originali.
A questo proposito, mi piacerebbe fare piazza pulita, almeno in questa sede, di alcuni concetti tanto diffusi quanto arbitrari, ad esempio che creativi si nasce.
Certo, c’è chi è più Creativo, Ingegnoso e quant’altro e chi meno, così come ci sono persone il cui talento corrisponde a una creatività rara. Non si tratta solo di DNA, ma anche di quanto la creatività di un bambino, in famiglia come a scuola, viene stimolata e alimentata.
Di fatto, senza perdersi in confronti e senza considerare i casi più eclatanti, tutti hanno la loro dose di Creatività, più o meno sfruttata.
A proposito di affermazioni da riconsiderare, ce n’è un’altra fuorviante secondo cui l’Espressione della Creatività si esaurisce nella produzione artistica di una persona. In realtà, il lato creativo si esprime in tanti modi e in occasioni diverse.
Dunque, scoprire come Allenare la Creatività può aiutarci a renderci conto che siamo più creativi di quanto avremmo osato immaginare.
Vi rimando a un articolo dedicato a questo argomento, vale a dire la Creatività e il Pensiero Creativo.
In questa sede ci interessa conoscere degli esercizi per imparare come allenare la creatività.
Come Allenare la Creatività in dieci esercizi semplici ed efficaci
- Leggi
- Viaggia
- Dedica del tempo alle relazioni sociali
- Cambia la routine
- Cerca soluzioni alternative
- Raccontati delle storie
- Scrivi
- Prendi del tempo per te
- Poni attenzione sulle cose che fai
- Fai lavorare la testa.
Approfondiamo uno per volta i dieci esercizi per allenare la Creatività elencati:
- Leggi. La lettura è un viaggio che si può fare stando comodi sul divano di casa, in treno, in una sala d’aspetto, sdraiati sotto l’ombrellone… E perché, per quanto si possa essere dei viaggiatori indefessi, la lettura è un viaggio senza confini spaziali, temporali e culturali.
- Viaggia, e magari fallo portando appresso solo lo stretto necessario. Il viaggio è un’occasione di crescita per chi sa coglierla, sia per la possibilità di confrontarsi con modi di pensare, di fare, di vivere diversi dai quelli che ci portiamo dietro sia perché significa uscire dalla comfort zone e dover ingegnarsi, in caso di necessità, e abituarsi a fare le cose diversamente da come siamo abituati.
- Dedica del tempo alle relazioni, ponendo attenzione all’ascolto. Al tempo in cui l’asocialità è sbandierata sui social – in barba alla coerenza – come fosse una virtù, dovremmo tenere a mente il valore della socialità, che caratterizza la natura umana. Rimanendo in argomento, una socializzazione caratterizzata da dialogo, ascolto e sospensione del giudizio aiuta ad avere una visione più ampia delle cose – su poche cose possiamo accampare certezze assolute, buona parte delle cose che pensiamo sono opinioni, seppure sostenute da validi argomenti-. Confrontarci con gli altri in modo reciprocamente civile ci permette di ampliare il nostro bagaglio di punti di vista e di alimentare la creatività grazie all’esperienza dell’altro.
- Cambia la routine. Sperimenta un prodotto nuovo, un marchio nuovo, un nuovo stile. Arriva allo stesso posto da una strada diversa, magari seguendo le indicazioni anziché la strada già tracciata dal navigatore. Se ti perdi puoi tornare indietro, puoi ricorrere al salvifico navigatore… o andare avanti e scoprire un posto, una strada, un panorama che ignoravi. Necessità e cambiamento sono terreno fertile per la nostra creatività.
- Cerca soluzioni alternative, soprattutto quando ti trovi di fronte a un ostacolo e sei tentato di arrenderti. Il Pensiero laterale va sempre allenato, sia per ampliare il nostro orizzonte di vedute sia per evitare di cadere nella routine e nella cosiddetta coazione a ripetere, vale a dire individuare un’unica soluzione e ripetere sempre le stesse scelte anche quando si rivelano infruttuose, poiché, di fronte a una questione, non riusciamo a riflettere e a valutare soluzioni diverse.
- Raccontati delle storie. In che modo raccontarsi delle storie aiuta ad allenare la creatività? Perché ci permette di fare ricorso al nostro lato fantasioso, quello che, per qualche motivo, molti accantonano crescendo. Raccontarsi una storia è un modo per immaginare situazioni ed esperienze che esulano da quello che siamo abituati a fare e a vedere, in modo da dare spazio all’inventiva.
- Scrivi, perché quando scriviamo ci prendiamo del tempo e abbiamo modo di concentrarci sulle Emozioni, di dare ascolto ai nostri pensieri più profondi e di renderci conto, così come quando ci raccontiamo una storia, di essere più creativi di quanto ci siamo abituati a pensare. Esistono esercizi ad hoc per allenarsi a scrivere impiegando la creatività, possono essere un valido punto di partenza.
- Prendi del tempo per te stesso, per riposare la mente dalle cose che devi fare, quelle che innescano automatismi magari utili, ma poco fertili per la creatività. C’è chi trova un valido alleato nella meditazione, che di fatto fa bene in ogni ambito della vita, anche quella professionale.
- Poni attenzione alle cose che fai. Stare concentrati su quello che facciamo ci aiuta a riflettere, a imparare e a cogliere dettagli che possono in qualche modo stimolare il nostro lato creativo più di quanto non sia quando facciamo le cose distrattamente o in modo automatico.
- Fai lavorare la testa anziché ricorrere subito all’aiuto degli altri o, come ormai è usanza diffusa, allo smartphone e ai motori di ricerca. Più usiamo il cervello, più il cervello risponde in modo pronto ed efficiente.
Come Allenare le Creatività con il Coaching
Può il Coaching aiutarci ad allenare la Creatività?
Di certo acquisire Consapevolezza significa anche scoprire quanto può essere importante per noi lavorare sul nostro pensiero creativo e su come allenare la creatività.
Inoltre, chi si avvicina al Coaching può comprendere ulteriormente quanto valga coltivare la Creatività, soprattutto quando si desidera raggiungere un Obiettivo e c’è bisogno di costruire un Piano d’Azione efficace. Pensiamo ai momenti in cui ci troviamo di fronte a un ostacolo o a una sconfitta.
Come andare oltre?
Come trasformare la sconfitta in una passeggera battuta d’arresto? Imparando a cercare una soluzione alternativa, a tracciare una nuova strada, e per fare questo Creatività e Pensiero laterale sono sicuramente utili. A proposito di argomenti del Coaching, ci sono Potenzialità personali, come la Curiosità, l’Amore per il Sapere, la Capacità di apprezzare Bellezza ed Eccellenza, che alimentano e incentivano la Creatività grazie alla voglia di conoscere e di imparare.
Altrettanto, saper gestire il Gioco Interiore in modo da tenere a bada quei pensieri che ostacolano il nostro desiderio di metterci in gioco e da incentivare l’autostima rappresenta un buon incentivo a saggiarsi in alcuni esercizi su come allenare la creatività e a lavorare sul lato creativo anziché dare per buono che certe abilità siano virtù di pochi.
Tag: allenare la creatività, come allenare la creatività, Creatività, esercizi creatività