Il Successo personale dipende solo da te!
Lucio Anneo Seneca affermava “Non è perché le cose sono difficili che non osiamo farle, è perché non osiamo farle che diventano difficili.”
A molti potrà sembrare strano ma le persone che ottengono risultati importanti lo fanno attraverso grandi sforzi, incessante lavoro e massimo impegno.
Alcune volte la bacchetta magica farebbe comodo, ma purtroppo senza studio, disciplina, preparazione e allenamento non si ottengono i grandi risultati.
Certo, la fortuna può avere il suo peso, ma da sola non potrà mai condurre alla vera realizzazione personale.
In fondo, pensaci: esiste solo il premio finale che può alleviare mille notti insonni e lenire il peso della fatica, questo è il piacere di percorrere la strada per raggiungere i nostri obiettivi e la nostra autorealizzazione.
Solo la gioia di raggiungere un traguardo sognato può ripagare ogni sforzo!
Essere entusiasta per quello che si riesce a realizzare ci fa sentire bene, e il piacere è l’indicatore emotivo dell’esperienza del flow.
Il flow: lo stato di massima realizzazione e gratifica!
Il flow è rintracciabile nella ricerca della massima sintonia tra ciò che facciamo e ciò che amiamo, come nel caso di coloro che svolgono un compito da cui ricavano un grande piacere.
Flow e determinazione sono risorse mentali sottili, sfuggenti, invisibili e per questo generalmente poco considerate. Eppure rivestono un ruolo fondamentale nella vita quotidiana perché ci mettono in diretta connessione con il mondo, plasmando e definendo le nostre esperienze, le nostre pulsioni e la possibilità di essere effettivamente realizzati e felici.
Viviamo in ambienti competitivi, pieni di tensioni e tentazioni che di certo non ci aiutano a trovare l’indispensabile armonia per essere concentrati e produttivi. In un mondo così complesso, dove tutti hanno accesso alle identiche risorse, il valore sta nella ricerca creativa e nella capacità di farsi le giuste domande che dischiudono nuove potenzialità non ancora sfruttate.
Svegliarsi alle sei per una giornata impegnativa è difficile… creatività, passione ed entusiasmo diventano ingredienti fondamentali per dire: io ci sono… io avrò il flow… io avrò il successo!
Tag: Creatività, Entusiasmo, Passione, successo