Quanto desideri avere successo? Che cosa saresti disposto a fare pur di avere successo?
Il culto della performance, ai giorni nostri, si arricchisce di brutalità.
Nella società cosiddetta progredita si è sviluppato un dogma inedito: avere successo a tutti i costi.
I mezzi di comunicazione non fanno altro che veicolare immagini di persone vincenti presentate come esempi da emulare… Ormai il motto è: se vinci esisti, esisti solo se vinci!
La perdita del lavoro, un divorzio, una sconfitta, vengono percepiti come un grave fallimento.
Una certa filosofia, legata al miglioramento di sé, ci dice che ogni essere umano deve essere perfetto, completo e vincente. Ecco, allora, che una donna deve essere infinitamente sexy ed anche una madre impeccabile, un uomo deve essere un padre amorevole e pure un professionista affermato.
La pressione del “migliorare le performance” è talmente alta che molti, sotto questa pesante responsabilità, crollano.
Spesso chi non raggiunge gli obiettivi, che la società fissa al nostro posto, fa scivolare la propria vita nel sintomo del malessere fino a sfociare, nei casi più gravi, in un vero e proprio stato depressivo.
Il Coaching è una grande occasione per migliorare la qualità della vita giacché, partendo dal concetto di “insuccesso” (spesso da rielaborare come un evento positivo) ci permette di ragionare sul fatto che le sconfitte possono essere considerate un ottimo strumento per correggere la rotta.
Gli insuccessi, intesi come maestri spirituali, appartengono al mondo reale, al “mondo della vita comune”. La loro stessa esistenza, benché di primo acchito possa sembrar strano, confuta la nostra umana globalità, arricchendo di saggezza il nostro percorso di vita.
Per apprezzare questo pensiero è indispensabile cambiare punto d’osservazione, dare all’insuccesso un valore positivo e per questo motivo assolutamente nuovo.
Perché una battuta d’arresto possa migliorare la nostra vita e spingerci al miglioramento, dobbiamo imparare a vivere questo evento come una possibilità di comporre una nuova coscienza al servizio dei nostri obiettivi. Dovremo trarre la giusta esperienza dal vissuto cercando di imparare la lezione.
Piuttosto che disperdere la nostra energia vitale e rimuginare sui motivi dell’insuccesso bisogna assolutamente imparare a progettare correttamente i nostri obiettivi arricchendoli di piani d’azione ben strutturati.
Ricorda… il Coaching ci aiuta a dare una nuova interpretazione alle difficoltà, ci aiuta a riflettere sulla nostra esistenza. Questa è anche un’occasione per dare una nuova energia alla qualità della nostra vita e, quindi, al nostro successo.
Tag: avere successo, successo