Vitalità ed Entusiasmo è la Potenzialità di chi mette Energia e Passione in tutto quello che fa, riuscendo a coinvolgere gli altri con la propria voglia di vivere.
Vitalità ed Entusiasmo è la ventiquattresima delle 24 Potenzialità e, nell’elenco delle Sei Virtù, rientra nell’area Trascendenza.
Vitalità ed Entusiasmo, Descrizione e Caratteristiche
Vitalità ed Entusiasmo è una Forza del Carattere che difficilmente lascia indifferenti, è espressione dell’Energia che, chi la possiede, mette in ciò che fa. È la Potenzialità di chi incarna Passione e Vitalità e le mette a profitto nelle attività e in ogni esperienza personale, riuscendo a non perdersi d’animo di fronte alle difficoltà.
Vitalità ed Entusiasmo si accompagnano al Benessere fisico, mentale e sociale. Buona salute fisica, forza di volontà ed efficacia, integrazione nel sociale e capacità di cogliere significato e scopo nelle cose sono il punto di partenza e una parte integrante del percorso di vita di chi si segnala per questa Forza del Carattere.
Vitalità ed Entusiasmo è una Potenzialità:
- Che crea un senso di appagamento;
- Che coinvolge gli altri;
- Ammirata e ricercata.
Anche questa Forza del Carattere eleva chi si trova a parteciparne e genera il desiderio di fare le cose con la stessa passione e la stessa gioia di chi la possiede.
All’opposto di Vitalità ed Entusiasmo, ci sono comportamenti improntati alla Pigrezza e alla Svogliatezza.
Vitalità ed Entusiasmo nella Teoria dell’Autodeterminazione
I concetti legati a Vitalità ed Entusiasmo sono presenti in tante filosofie, in particolare, nel Qi cinese e nel Ki giapponese si raccolgono i concetti di energia, forza vitale, creatività, armonia, che rappresentano il potere che ha una persona e a cui può attingere a livello fisico, mentale e spirituale durante la vita.
Decy e Ryan, nella Teoria dell’Autodeterminazione, hanno ripreso in particolare il concetto di Vitalità. Quando una persona può esprimersi appieno a livello dei tre ambiti della Self-Determination Theory, vale a dire Autonomia, Competenza e Relazionalità, la Vitalità prende forma e attesta il raggiungimento dell’Autorealizzazione. Di contro, quando non è possibile esprimersi e agire in modo autonomo, questa qualità perde mordente, è come se si eclissasse.
Vitalità ed Entusiasmo, come si sviluppano
In merito al modo in cui si sviluppano Vitalità ed Entusiasmo nel corso della vita, ci sono poche informazioni. Si è già detto che il benessere generale alimenta questa Potenzialità, ma va anche detto che questa Potenzialità, a sua volta, alimenta il benessere fisico e mentale dell’individuo. Ci sono persone che dimostrano Vitalità anche non avendo una salute perfetta o nonostante l’età avanzata.
Di fatto, sicuramente mettere Vitalità ed Entusiasmo in quel che si fa aiuta a stare meglio, a prendere la vita con vivacità e zelo, a raccogliere le soddisfazioni che energia e passione possono garantire. Probabilmente serve aver raggiunto una certa maturità fisica e mentale per poter dire se Vitalità ed Entusiasmo caratterizzano la personalità di un individuo.
Vitalità ed Entusiasmo, Analisi Sociale e Culturale
Con riferimento alle misurazioni adottate per misurare Vitalità ed Entusiasmo, non sembra ci siano differenze di genere. Inoltre, i confronti interculturali non sono stati ancora al centro di una ricerca sistematica.
Di fatto, anche chi non possiede la Potenzialità Vitalità ed Entusiasmo cerca di trovare l’energia e la vivacità che la caratterizzano. Per questa ragione, tante persone prendono parte a esercizi di attività fisica o a esperienze che mettano a contatto con la natura.
Tag: Entusiasmo, potenzialità vitalità ed entusiasmo, Vitalità, vitalità ed entusiasmo