L’Amore per il Sapere è una Forza del Carattere che si esprime nel desiderio di conoscenza, nella passione dettata dal piacere di acquisire nozioni e competenza.
L’Amore per il Sapere è inserita nell’Elenco delle 24 Potenzialità. Appartiene al primo gruppo delle Sei Virtù, Saggezza e Conoscenza.
In cosa consiste l’Amore per il Sapere
Le persone nelle quali la Forza del Carattere Amore per il Sapere è preponderante rispetto alle altre Potenzialità, si distinguono perché sono mosse da un forte desiderio di conoscenza, di acquisizione di nuove abilità, di approfondimento di competenze e nozioni di cui già sono in possesso.
Si tratta di individui che si sentono bene quando imparano qualcosa, mentre, se una materia si dimostra troppo impegnativa, possono sentirsi frustrati dalla difficoltà di farla propria. Ma è proprio nei momenti difficili che viene fuori la loro Potenzialità, in quanto, di fronte alla possibilità di lasciare perdere, queste persone raccolgono la sfida, che spesso si configura come motivante, e cercano una soluzione alla loro battuta d’arresto o un percorso alternativo per raggiungere la meta.
Benefici dell’Amore per il Sapere
I benefici più immediati dell’Amore per il Sapere sono amore per lo studio, propensione all’interesse per le più diverse materie, abnegazione. Tutte queste qualità permettono di raggiungere più facilmente buoni risultati a scuola. Ma gli aspetti positivi di questa Potenzialità non si estinguono con la conclusione del corso di studi.
Sono noti i vantaggi a livello di benessere psicofisico e di prevenzione del declino cognitivo legati all’applicazione mentale, al piacere della lettura, al desiderio di apprendimento. Come dire, chi studia, chi tiene il cervello in movimento, non invecchia mai. Il cervello ha bisogno di essere allenato, come altre parti del corpo, perché, se così si può dire, non si atrofizzi nell’indolenza. Anzi, farsi camminare il cervello, studiare, ragionare, accogliere costantemente nuove nozioni migliora la stessa capacità di apprendimento.
Caratteristiche di chi ha Amore per il Sapere
Come per altre Potenzialità, le Motivazioni svolgono un ruolo importante nella capacità di sfruttare al meglio questa Forza del Carattere. E, tra Motivazioni Intrinseche – piacere e sfida – e Motivazioni Estrinseche – ragioni esterne e riconoscimento da parte degli altri -, sembra che siano le prime, in particolare, a caratterizzare il percorso di apprendimento di chi ha Amore per il Sapere.
Altro dato interessante riguarda gli studi che distinguono due tipi di Obiettivi, quelli di Approccio e quelli di Elusione. I primi tendono verso un risultato positivo, ad esempio, dimostrare padronanza di una competenza, i secondi verso l’evitamento di un esito negativo, ad esempio, evitare di apparire incompetenti. Chi manifesta prevalentemente obiettivi di approccio sembra essere più incline all’Amore per il Sapere.
Le persone che amano il Sapere:
- provano sentimenti positivi nell’apprendere nuove cose
- sanno autoregolarsi, in modo da da dirigere al meglio gli sforzi, soprattutto nei momenti meno semplici
- imparano a trovare una strada, una strategia che renda il contenuto di quanto studiano più vicino ai loro interessi
- riescono a organizzare al meglio il tempo dello studio, compreso quello utile a interiorizzare quanto appreso
- sanno rendersi autonome nel loro impegno e acquisire voglia di fare
- possiedono quello che viene chiamato Senso della Possibilità
- si dimostrano Autoefficaci, qualità che acquisiscono, in particolare, imparando ad autoregolarsi e, quindi, a sentirsi responsabili del loro apprendimento.
Amore per il Sapere nella Vita. Osservazioni e Applicazioni
Non è facile pensare che possano esistere individui che non abbiano Amore per il Sapere per almeno un campo dello scibile. Studiosi come gli stessi Martin Seligman e Christopher Peterson ritengono che sia patologica l’evenienza di un individuo che non ha nessun interesse per nessun ambito della conoscenza.
Come già detto, non tutti hanno Amore per il Sapere nella stessa misura. Ci sono persone che si segnalano per questa Potenzialità, altre che la hanno in misura più contenuta.
Sicuramente, nei primi anni di vita, un ruolo fondamentale è svolto dai genitori e, più in generale, dagli educatori nel loro ruoli di facilitatori nello sviluppo di questo talento. Anzi, alcuni studiosi sottolineano l’impossibilità che questa Forza del Carattere si mantenga fertile se non viene stimolata fin da piccoli.
Generalmente è interesse di genitori e insegnanti sollecitare l’amore per l’apprendimento in ogni figlio o alunno che sia. In che modo potrebbero riuscirci? Di fatto, esistono degli escamotage che si rivelano utili anche con quanti non hanno un Amore per il Sapere particolarmente accentuato.
Ad esempio, dare motivazioni ulteriori, che si collegano con l’argomento da studiare in modo trasversale e, in qualche modo, conducono a esso. Fornire stimoli che incentivino a fare bene un compito, rendere più interessante il percorso che conduce a un traguardo in ambito scolastico. Sfruttare ambienti reali o digitali per unire l’utile – lo studio – al dilettevole – la socializzazione -, che si tratti di organizzare gite scolastiche o di spronare a usufruire dei mezzi a disposizione on line.
Nel mondo del lavoro, in risposta alle continue e rapide evoluzioni riguardanti mezzi a disposizione, prestazioni richieste e società alla quale ci si rivolge, si è individuata l’importanza di fare dell’apprendimento un Continuum che caratterizzi la vita lavorativa degli individui.
In tal senso, le persone con Amore per il Sapere partono avvantaggiate in quanto, non solo sanno crearsi ambiti di interesse, ma sanno trovare la strada per rendere appetibile quello che hanno da apprendere e reagiscono meglio alla frustrazione legata a fasi meno semplici, indirizzando al meglio i loro sforzi.
L’Amore per il Sapere e gli Studi Sociali e Transculturali
L’Amore per il Sapere è una Potenzialità universale, vale a dire che può caratterizzare individui di qualunque sesso, etnia, contesto storico e così via. Ma sicuramente l’ambiente influisce sul valore dato al sapere e sul modo di concepire l’apprendimento. E, quando si parla di ambiente, non si intende solo la realtà culturale a cui il soggetto appartiene a un livello macroscopico, ma anche, in senso più ridotto, la sua realtà più particolare, ad esempio, la famiglia. L’ambiente può favorire o disincentivare questa Forza del Carattere.
Come per la Curiosità, anche in questo caso sono stati fatti dei confronti tra il modo di avvicinarsi al sapere delle donne e quello degli uomini. Tra le altre cose, sono state individuate differenze nel grado e nel tipo di motivazione e differenze di interessi, perlopiù delineati dalle esperienze tipizzate dal sesso di appartenenza.
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