La Capacità di Perdonare è la Potenzialità di chi, anche quando è meno semplice, riesce a perdonare i torti subiti e a non rimuginare su quanto è stato.
La Capacità di Perdonare è la ventiduesima delle 24 Potenzialità e, nell’elenco delle Sei Virtù, rientra nell’area Trascendenza.
Capacità di Perdonare, Definizione, Storia e Caratteristiche
La Capacità di Perdonare non è una cosa semplice. Per rabbia, per orgoglio, per desiderio di vendetta può essere più facile o persino sembrare più logico non accordare il Perdono a chi ha sbagliato nei nostri confronti.
Per quanto non sempre facile da mettere in pratica, la Capacità di Perdonare dona conforto, libera da un peso che rende difficile andare avanti, aiuta a guardare oltre e a proseguire senza portarsi appresso rancori deleteri più per chi ha subito il torto che per chi lo ha fatto.
D’altronde, è proprio quando il Perdono è più difficile che chi possiede la Capacità di Perdonare si sente più soddisfatto di sé e sente di aver fatto la cosa giusta.
Il Perdono produce, in chi lo genera, un cambiamento psicologico nei confronti di qualcosa o di qualcuno e, in chi ne viene in qualche modo coinvolto, un senso di elevazione e il desiderio di fare altrettanto, di essere meno rancoroso, meno vendicativo.
La Capacità di Perdonare trova una vasta eco nelle principali religioni. In ciascuna ci sono riferimenti al Perdono, alla necessità di Perdonare. Ci sono interessanti differenze nel modo in cui il medesimo argomento viene trattato, tra chi ammette una vendetta commisurata al torto subito, chi distingue tra la possibilità di riconcialiarsi o meno con chi ha arrecato l’offesa e chi sottolinea quanto sia importante non fare soffrire nessuno, nemmeno chi si è comportato in modo tale da suscitare il legittimo desiderio di ignorarne lo stato d’animo.
All’opposto della Capacità di Perdonare ci sono i modi di chi predilige mantenere un atteggiamento duro, vendicativo.
Capacità di Perdonare, quali sono i Vantaggi
Tra i Vantaggi di chi possiede la Capacità di Perdonare c’è che questa Potenzialità affievolisce o annulla stati d’animo rabbia, nervosismo, ansia, ostilità e, di contro, alimenta effetti che giovano non solo alla persona stessa che sa applicare il Perdono, ma anche alla comunità.
Qualcuno ha anche suggerito che questa Forza del Carattere produca benefici a livello di salute fisica e psicologica. Esistono prove in merito, ma bisogna approfondire l’argomento per darlo come certo.
A prescindere da eventuali prove scientifiche, è lecito pensare che una persona che, grazie alla Capacità di Perdonare, sceglie di andare avanti piuttosto che rimuginare su quanto è stato e mettere in moto, così, una serie di sentimenti quali odio e rancore, possa sentirsi meglio di chi fa più fatica ad accordare il proprio Perdono.
Capacità di Perdonare, come si sviluppa
In merito alla Capacità di Perdonare e al modo in cui si sviluppa, non c’è molto da dire.
Di sicuro, l’ambiente influisce sullo sviluppo di questa Potenzialità. I genitori, in linea generale, cercano di insegnare ai loro figli il perdono, a stringere la mano al loro rivale, ad esempio, dopo una gara o dopo una lite, dopo essersi riappacificati.
In linea generale, sono state evidenziate differenze nella propensione al Perdono a seconda dell’età, infatti sembra che i bambini siano meno portati a scegliere di Perdonare di quanto lo siano gli adulti, che si mostrano più desiderosi di mettere in atto la Capacità di Perdonare.
Studi Socio-Culturali sulla Capacità di Perdonare
Se nel confronto tra donne e uomini è stato notato che non esistono particolari differenze in merito alla Capacità di Perdonare, gli studi compiuti facendo confronti tra culture diverse in merito a questa Forza del Carattere evidenziano una certa varietà di modi e motivazioni.
In particolare, ci si occupa di come la cultura di appartenenza influisca sulla Capacità di Perdonare e sulle motivazioni che spingono al Perdono.
Vi sono culture non occidentali improntate al Collettivismo, al culto degli antenati, all’animismo, in cui figurano elementi che fanno da mediatori tra le parti, in cui è diverso anche il modo di vedere il peso del torto subito e le conseguenze del mancato Perdono. In questo caso, la Capacità di Perdonare è stimolata dal bisogno di mantenere buone relazioni con gli altri. Nelle culture individualiste, invece, la Capacità a Perdonare è motivata dal desiderio di preservare una concezione favorevole di sé o per attenersi a certi principi morali.
Tag: capacità di perdonare, perdonare, potenzialità, potenzialità capacità di perdonare