La Temperanza è la facoltà umana di governare gli eccessi attraverso l’assunzione della complessità.
La temperanza è la quinta Virtù annoverata da Martin Seligman e Christopher Peterson nell’elenco delle Sei Virtù.
Virtù Temperanza: quali Potenzialità?
Significato di Temperanza
La parola Temperanza deriva dal participio presente del verbo latino Tempero, il cui significato è porre nella giusta misura, moderare. Della sua origine, la Temperanza ha mantenuto appieno il senso, in quanto si tratta, per l’appunto di moderazione.
In cosa consiste la Temperanza
La Temperanza è un po’ quello che i Latini intendevano con la nota locuzione In medio stat virtus. E’ saper trovare la giusta misura grazie all’autocontrollo, all’autoregolazione. E’ la capacità di gestire autonomamente le emozioni e i comportamenti. Saper scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Secondo alcuni studiosi, chi sa tenere un comportamento improntato alla Temperanza è più produttivo e riesce con più facilità a realizzare i propri obiettivi. Inoltre, la Temperanza avrebbe il merito di favorire relazioni più armoniose, agevolando in tal senso quanti sanno controllare impulsi che rischiano di danneggiare i rapporti interpersonali.
In sintesi, la Temperanza si configura anche come una forma di rispetto di sé e degli altri. La controparte, la mancanza di autocontrollo, può generare problemi intrapersonali e interpersonali.
La Temperanza. Una Virtù, non una Scelta.
E’ importante, ai fini del nostro discorso, distinguerla come Virtù dalla Temperanza come scelta di una vita morigerata, improntata a un certo contegno, nel rispetto dei dettami di certe filosofie o di certe religioni. Est modus in rebus. E’ così che il poeta latino Orazio descriveva in quattro parole l’essenza della Temperanza: la capacità di adottare una misura nelle cose, al fine di evitare comportamenti fuori controllo che possono divenire malsani e di gestirsi in modo da evitare le esagerazioni.
Le persone virtuose in quanto a Temperanza sanno naturalmente individuare la giusta misura insita nelle cose.
Tag: gestire gli eccessi, governare gli eccessi, temperanza, virtù, virtù temperanza