Umiltà e Modestia formano la Potenzialità di chi non sente la necessità di fare mostra di sé, di chi sa riconoscere i suoi limiti, il suo posto nel Mondo ed essere riconoscente di quello che ha.
Umiltà e Modestia è la diciassettesima delle 24 Potenzialità e, nell’elenco delle Sei Virtù, rientra nell’area Temperanza.
Umiltà e Modestia: Definizione, Distinzioni e Caratteristiche
Quando si parla di Umiltà e Modestia si pensa a persone che tendono a svilirsi, ad abbassare il capo piuttosto che a camminare a testa alta, a ridimensionare puntualmente anche le loro doti più indiscutibili.
Le cose non stanno così, soprattutto quando si parla di queste due qualità come Potenzialità. Una persona che abbia Umiltà e Modestia non sente il bisogno di fare mostra di sé, non ha problemi a riconoscere, così come fa con le proprie virtù, i propri limiti, sa vivere con tranquillità la sua posizione nel Mondo, piccola rispetto alle cose immense lo circondano.
Inoltre, va fatta un’importante distinzione tra queste due qualità che convergono nella medesima Potenzialità:
- la Modestia è rivolta verso l’esterno, e può essere l’espressione di un’indole umile, ma anche essere l’escamotage di una persona arrogante che, miratamente, vuole apparire modesta;
- l’Umiltà è rivolta verso se stessi, è una sorta di esame interiore utile a vivere il proprio modo di essere con onestà e autenticità, con coscienza di non essere migliore di nessuno e di avere comunque da imparare.
In merito alle Caratteristiche che distinguono una persona dotata di Umiltà e Modestia, vanno annoverate:
- la soddisfazione legata all’accettazione di se stessi;
- la capacità di non sminuire gli altri, anzi, di elevarli;
- l’onestà, dunque la capacità di vedersi per quello che si è;
- l’autenticità, ovvero la schiettezza nel mostrarsi agli altri.
All’opposto di Umiltà e Modestia si trovano comportamenti quali Arroganza, Pomposità, Egocentrismo, Narcisismo.
Umiltà, Modestia e gli studi sugli Opposti
Nell’ambito della Psicologia, che si occupa delle Forze del Carattere, le osservazioni fatte su Umiltà e Modestia partono dagli studi sulle caratteristiche opposte.
In particolare, oggetto di attenzioni da parte degli studiosi è stato ed è il Narcisismo.
Quello che caratterizza i narcisisti è una concezione di sé altamente positiva, tanto da indurli a sentirsi migliori di altre persone. Va da sé che la visione che hanno di loro stessi non sempre coincide con la realtà delle cose.
E’ proprio in opposizione a quelle che sono le caratteristiche più negative dei narcisisti che è stato possibile delineare i vantaggi di un modo di essere improntato a Umiltà e Modestia.
I narcicisti, in base ai test loro somministrati, si sono dimostrati eccessivamente competitivi, dominanti, ostili e rabbiosi. Dunque, di contro, le persone dotate di Umiltà e Modestia riescono a instaurare ottime relazioni interpersonali, ad autoregolarsi e a godere di un maggiore benessere emotivo.
Come si sviluppano Umiltà e Modestia
Affinché nel bambino possano svilupparsi Umiltà e Modestia, occorrono in particolare due elementi. Innanzitutto, la possibilità di realizzare un attaccamento sicuro, di cui avevamo già parlato a proposito della Capacità di amare e di lasciarsi amare, utile ad avere delle figure di riferimento che esternino e medino feedback positivi e negativi.
Esistono una serie di comportamenti controproducenti, come:
- fare confronti, utili solo a innescare la competitività;
- loddare e rimproverare, affermando cose prive di fondamento;
- mettere troppa enfasi su quelle che possono essere considerate fonti esterne di misurazione del proprio valore, come la popolarità;
- convincere il bambino di essere migliore di altri.
Fondamentale è insegnare al bambino ad accettare feedback positivi e negativi, che, ovviamente, devono essere realistici ed essere esternati con attenzione e rispetto.
Analisi Socio-Culturale di Umiltà e Modestia
Non è facile misurare la differenza del modo in cui uomini e donne incarnano la Potenzialità Umiltà e Modestia. In linea generale, si può dire che le donne appaiono più modeste degli uomini, questo perché hanno un’autostima leggermente inferiore e, viceversa, gli uomini, tendenzialmente, sono più narcisisti.
A livello teorico, è possibile prevedere che le società basate più sul collettivismo che sull’individualismo approvino Umiltà e Modestia, favorendone lo sviluppo.
Di fatto, sebbene gli esempi di questa Potenzialità siano meno numerosi di quelli di altre Forze del Carattere, è bene riconoscere a Umiltà e Modestia un’importante funzione, per quanto la scuola di pensiero dominante e il modo di intendere in particolare i comportamenti umili tendano a farci prediligere un diverso modo di fare e di concepire noi stessi.
Tag: modestia, Potenzialità umiltà e modestia, umiltà