Le Leadership è la Potenzialità di chi riesce a gestire un gruppo di persone, mantenendo le buone relazioni tra quanti lo compongono, in modo che ognuno faccia il proprio lavoro in vista di un obiettivo comune.
Imparzialità ed Equità è la quattordicesima delle 24 Potenzialità e, nell’elenco delle Sei Virtù, rientra nell’area Giustizia.
Leadership: Definizione, Distinzioni e Cenni storici
Nei diversi momenti della vita ci troviamo a fare parte di tanti gruppi diversi, dalla famiglia a quello formato dai compagni di classe, dalla combriccola di amici al team di lavoro e via dicendo. In generale, in ogni gruppo si crea una sorta di gerarchia, al cui vertice c’è una persona che, per scelta o in modo naturale, guida il gruppo.
Quando si parla di Leadership, tra alterne definizioni riguardanti il modo di interpretare questa Potenzialità, si parla di chi ha certe caratteristiche e, se necessario, un bagaglio culturale che gli permettano di porsi a capo di un gruppo senza forzature e di tenerne le fila, riuscendo a mantenere alti voglia di fare e affiatamento.
La parola Leadership deriva dal verbo inglese To Lead, corrispettivo del latino Ducĕre, condurre.
Esistono due tipi di Leadership, infatti questa parola può essere usata con entrambi i significati:
- una Leadership conseguita, ovvero quella che si assume consequenzialmente a un ruolo, a una carica che si va a ricoprire;
- una Leadership immanente, ovvero la propensione naturale a rivestire il ruolo di leader nei più disparati contesti.
Leadership, Caratteristiche di un Leader ed Efficacia
Le teorie sulla Leadership hanno percorso tutta la storia dell’umanità, a partire dall’antico Egitto. In Grecia diversi filosofi resero pubbliche le loro riflessioni in merito a quelle che sono le caratteristiche di un buon leader, i suoi compiti e via dicendo. Tra le opere più famose in merito, Il Principe di Machiavelli.
In ambito scientifico, vale a dire da un secolo a questa parte, si sono avvicendati i punti di vista di diverse scuole di pensiero, che a volte mettevano da parte, a volte recuperavano le caratteristiche personali come funzionali alla Leadership.
Nel nostro studio sulle Potenzialità, mi voglio soffermare sulle qualità di una persona dotata di Leadership:
- Intelligenza
- Intelligenza sociale
- Capacità di comunicare in modo efficace
- Onestà
- Determinazione
- Carisma.
Va da sé che, perché un leader funzioni in un gruppo, anche gli altri elementi del gruppo devono avere delle caratteristiche, innanzitutto lealtà e rispetto verso il leader ed empowerment, ovvero quel bagaglio di autostima, autoefficacia e autodeterminazione che fanno venire a galla le risorse di ciascuno e gli permettono di sfruttare il suo potenziale, ovvero di fare la sua parte, sentirsi determinante e non solo una risorsa fruibile.
Una distinzione interessante è quella tra un leader costruttivo e un leader distruttivo, ma nell’ambito del discorso sulle Forze del Carattere mi interessa soffermarmi solo su un tipo di Leadership che faccia bene al gruppo. A fare la differenza è cosa induce a voler rivestire il ruolo desiderato.
Un leader costruttivo sa che il suo ruolo si dimostrerà efficace grazie al raggiungimento dell’obiettivo collettivo, e a quell’obiettivo si lega la sua soddisfazione. Un leader distruttivo ambisce al suo ruolo per accrescere il suo potere personale e comandare, piuttosto che guidare.
Inoltre, i leader carismatici sanno:
- promuovere il benessere dei singoli componenti del gruppo
- nei momenti di crisi, offrire una visione positiva agli altri.
Sviluppo della Leadership
In merito allo sviluppo della Leadership nel corso della vita, non sono stati compiuti studi particolarmente approfonditi.
In linea generale, l’ambiente influisce sullo sviluppo di un’indole improntata alla Leadership, ma, soprattutto, se l’ambiente lo permette, è facile che si evinca un’attitudine a essere leader già nelle prime fasi della vita. Molti individui, infatti, che si sono rivelati forniti di questa Potenzialità, già da bambini dimostravano le qualità che caratterizzano la Leadership.
Gli stessi genitori possono innescare lo sviluppo di questa Potenzialità con comportamenti che evidenziano Leadership.
La Leadership, Differenze tra Generi e Culture
In merito alle differenze che intercorrono tra donne e uomini nel rivestire la Leadership, sembra non ce ne siano di rilevanti e, se ne vengono evidenziate a livello di opinione pubblica, è più per una questione di stereotipi lenti a estinguersi.
In senso più ampio, è stato avviato un Progetto, denominato GLOBE, Global Leadership e Organizational Behavior Effectiveness, che abbraccia 62 Paesi. Se è possibile trovare i medesimi attributi a caratterizzare un buon leader, c’è differenza nel modo in cui culture diverse correlano tali attributi all’efficacia che possono avere in relazione alla Leadership. Peraltro, è stato dimostrato come il lavoro di gruppo sia più proficuo in società collettivistiche che in quelle improntate a un maggiore individualismo.
Tag: Leadership, potenzialità leadership, relazione di leadership