Allena la tua Autostima con il Coaching e raggiungi Subito il tuo Successo!
Molteplici sono le definizioni dell’autostima: amor proprio, auto-approvazione, cura di sé, accettazione del proprio modo di essere, fiducia in se stessi.
L’autostima interessa uomini e donne di tutte le età, perché concerne il modo di essere più profondo dell’individuo, muovendosi sul piano del rapporto tra il Sé percepito (percezione delle proprie capacità) e Sé ideale (immagine delle qualità desiderate).
Avere un alto livello di autostima agevola l’individuo a raggiungere tutti i propri obiettivi più importanti, nella vita privata e nel lavoro; nel vivere al meglio le relazioni sentimentali, i rapporti con i figli e con gli amici, nell’affrontare le difficoltà nutrendo buone aspettative nel futuro, nel conseguire performance eccellenti nel lavoro, nello studio e nello sport.
Chi ha un basso grado di autostima, al contrario, si sente spesso inadeguato, vive relazioni non soddisfacenti, difficilmente raggiunge posizioni e risultati di grande rilievo.
In definitiva, l’autostima è un elemento cruciale, che aiuta l’individuo a essere protagonista della propria esistenza e ad ottenere il successo personale e professionale.
Essere consapevole di quello che si è veramente e darsi il giusto valore, costituisce il primo passo verso la felicità e l’autorealizzazione.
L’autostima è, per definizione, il giudizio di valore che ognuno dà a se stesso e coinvolge tre aspetti cruciali dell’essere umano:
- l’amore verso di sé;
- la visione di sé;
- la fiducia in sé.
Ma cosa vuol dire amarsi? Quale visione di sé bisogna avere per vivere bene con se stessi e con gli altri? Quali sono le qualità da coltivare e le azioni da compiere per aumentare la fiducia in se stessi?E, soprattutto, l’autostima può essere allenata e sviluppata?
In particolare, come diventare consapevole di te stesso e delle tue potenzialità? Come acquisire fiducia nelle tue capacità per essere felice?
Il Coaching è un metodo utile ad aiutare chi intende aumentare e migliorare il proprio grado di autostima.
L’autostima, intesa come rispetto verso se stessi, visione positiva di sé e delle proprie capacità nonché abilità di credere in sé proiettandosi in modo positivo verso il futuro desiderato, resterebbe un’entità meramente “spirituale” o “psicologica” (quindi poco concreta e scarsamente incline a soddisfare le esigenze individuali) se non esistesse uno strumento idoneo ad agire su di essa, al fine di trarne vantaggi nella vita quotidiana.
La logica del “fare” che anima il Coaching fornisce strumenti concreti ed utili ad allenare l’autostima, favorendone lo sviluppo ed il miglioramento.
Si deve pensare all’autostima non in termini statici ma dinamici. Pensa di poter “modellare” la tua autostima, di poterla plasmare, aumentandone la portata in virtù di uno specifico allenamento, personalizzato e basato sulle tue specifiche esigenze.
False credenze del tipo “Sono fatto così…”, “Non sono predisposto”, etc. sono solo il frutto di convinzioni limitanti, scardinabili attraverso il raggiungimento di un ottimale livello di autostima, intesa come capacità di avere di sé una percezione adeguata, realistica e positiva.
Se sei disposto a lavorare su di te, il Coaching può aiutarti a pianificare il tuo “allenamento dell’autostima”.
Esercizi mirati, sessioni specifiche e un piano di azione concreto e ben orientato ti consentono di:
- auto-valutare la tua autostima attribuendo ad essa un valore preciso;
- divenire consapevole di come può aiutarti a conseguire i tuoi obiettivi;
- rielaborare le convinzioni negative ed auto-sabotanti;
- tradurre le tue azioni in performance eccellenti nella vita personale e professionali.
Raggiungere un buon livello di autostima può aiutarti ad essere felice.
Allena la tua autostima con il Coaching per avere successo nella vita!
Tag: allena la tua autostima, allenare l'autostima, autostina