Come migliorare l’atteggiamento mentale degli atleti?
Come migliorare le performance e raggiungere obiettivi sfidanti?
Lo Sport Coaching differisce dal Training (l’allenamento in senso stretto) perché rivolge la propria attenzione su tutte le problematiche legate alla motivazione e all’atteggiamento mentale dell’atleta; esso si focalizza principalmente sulla capacità di riuscire a concentrarsi, sul rilassamento, sull’intelligenza emotiva e sull’autoefficacia.
Il primo utilizzo del Coaching nel mondo dello Sport risale agli anni ’70, periodo in cui Timoty Gallwey intuì che uno degli elementi fondamentali per il miglioramento delle performance di uno sportivo era rappresentato da quello che lui stesso chiamò Inner Game (il gioco interno o interiore)
l’Inner Game, secondo Gallwey, è la capacità di sconfiggere “l’avversario che si nasconde interiormente” (facendo un chiaro riferimento alle dinamiche mentali dell’atleta).
Fu lo stesso Gallwey, nei suoi antesignani studi sullo Sport Coaching, ad affermare che il vero gioco doveva essere esistenziale: “…concentrarsi su una cosa alla volta senza lasciarsi travolgere dall’autocritica e senza focalizzarsi sugli errori”.
Il “gioco interiore” di Gallwey, quindi, si basava prevalentemente su due principi fondamentali:
- Osservazione precisa non valutativa del gesto;
- Riconoscimento del gesto con conseguente correzione autonoma della prestazione.
Obiettivi del Corso:
Durante il Corso si imparerà a creare una mentalità vincente e a capire gli atteggiamenti mentali degli atleti.
Si comprenderà come aiutare gli atleti a raggiungere lo stato di flow e massimizzare la prestazione attraverso l’esperienza autotelica.
Si apprenderà, inoltre, come lavorare sulla motivazione sul desiderio di successo, sulla disponibilità al sacrificio, sull’autoefficacia, sul senso di squadra e sul rapporto tra componenti un team.
Data e Location:
Pescara, 28-29-30 giugno 2013
Contenuti:
Nello Sport Coaching è indispensabile imparare a lavorare sulla motivazione, sulla disponibilità al sacrificio, sull’autoefficacia, sul senso di squadra e sul rapporto tra i componenti il team.
Il programma, in termini semplificati, intende affrontare i seguenti temi:
- Che cosa è il Coaching Sportivo
- Chi è il Mental Coach
- La motivazione sportiva
- L’allenamento mentale
- Il rapporto allenatore-atleta
- L’orientamento alla competizione
- Migliorare le performance e raggiungere gli obiettivi
- Migliorare l’autostima, l’autoefficacia e la fiducia
- Gestire le emozioni e migliorare l’autocontrollo
- Concentrazione, attenzione e resilienza
- Il potere dell’immaginazione
- La gestione delle emozioni (stress, paura, ansia, ecc)
- Respirazione e rilassamento
Metodo d’insegnamento:
Ogni singola giornata è composta da un modulo di 6 ore di formazione in aula. Il Corso è caratterizzato da sessioni di formazione teorica ed esperienziale. Il percorso prevede l’utilizzo di differenti modalità di apprendimento mediante un approccio fortemente interattivo e personalizzato.
Si fa ricorso a:
- Test di autovalutazione
- Materiale di studio e case study
- Presenza di Docenti e ospiti specializzati in Psicologia e Sport Coaching per offrire una prospettiva di ampio raggio
- Utilizzo di role-play e discussione di casi specifici
- Sperimentazione di simulazioni, team building e outdoor exercises
Costo:
Euro 249,00 + IVA
I primi 10 iscritti entro il 31 maggio acquistano a soli euro 149,00
Coloro che si iscrivono entro il 18 giugno acquistano il corso a euro 199,00
Lo staff Formatori Prometeo Coaching Angelo Bonacci E’ uno dei Soci fondatori della Società Prometeo Coaching. E’ considerato un veterano del Coaching italiano. Opera nel mondo del Coaching da circa quindici anni e ricopre il ruolo di docente e conferenziere in Seminari sulla motivazione, la Comunicazione Efficace, la Leadership e l’Autoefficacia. E’ l’inventore del metodo O.P.E.R.A.® (un metodo di Coaching che permette di conseguire obiettivi sfidanti, acquisire una maggiore consapevolezza emotiva, arricchire la qualità delle relazioni e migliorare l’autoefficacia). Continua a leggere … Nicoletta Caputo E’ uno dei Soci Fondatori di Prometeo Coaching. Coach Professionista. Si occupa di Consulenza Aziendale, Corporate ed Executive Coaching, Marketing e Comunicazione d’Impresa. Svolge l’attività di Business Coach per la ristrutturazione e il risanamento di piccole e medie imprese. Opera da moltissimi anni come Coach di manager, atleti professionisti, personaggi dello spettacolo Continua a leggere …. Approfondisci sul Team Prometeo Coaching Chiedi subito informazioni al numero verde
Tag: corso, corso di sport, Corso di sport coaching, corso mental coaching, sport coach, Sport Coaching