Quante volte hai cercato di raggiungere un obiettivo e hai sventuratamente rinunciato?
Ti sei mai chiesto come mai molte persone gettano la spugna senza neppure provare a raggiungere un obiettivo?
La risposta risiede nei problemi di natura conscia e inconscia; le difficoltà, gli impedimenti e le paure si materializzano appena si decide di fare qualcosa che non si è mai fatto in precedenza; è un fatto innato molto comune, insito nel cambiamento stesso!
Sfatiamo un luogo comune: “…le persone di successo non incorrono mai in un fiasco!” In alcuni casi è vero l’esatto contrario. La storia delle persone di successo è costellata da scivoloni.
Il segreto per superare qualsivoglia avversità è senz’altro la determinazione. Le persone di successo fanno più tentativi: cadono, si rialzano e tornano alla carica finché non vincono. Le persone arrendevoli desistono facilmente, ritornano spesso al punto di partenza rinunciando ai loro sogni.
Ricorda sempre: il successo qualche volta può essere preceduto da una temporanea sconfitta e prima di raggiungere un obiettivo bisogna essere consapevoli che si può incorrere in transitorie sconfitte e piccoli insuccessi.
Come strutturare un buon piano d’azione per raggiungere un obiettivo e il meritato successo?
Un buon piano d’azione per raggiungere un obiettivo è composto da una serie di azioni pianificabili:
- scopri come pianificare un obiettivo con la massima scrupolosità;
- dopo aver deciso la meta e l’obiettivo specifico, bisogna pianificare attentamente ogni azione che ti può avvicinare ai tuoi obiettivi (sii molto specifico individuando caratteristiche, tempi e modalità; ovviamente metti tutto per iscritto);
- in un secondo momento identifica tutti gli ostacoli che potrebbero presentarsi lungo il tuo cammino (metti per iscritto tutti gli elementi che, a tuo giudizio, possono bloccare o rallentare le tue azioni);
- infine fai un inventario di tutte le risorse senza tralasciare chi, intorno a te, può sostenerti e aiutarti nel raggiungere il successo.
Bene, seguendo questa linea, avrai creato velocemente un buon piano d’azione; una traccia utile per raggiungere un obiettivo.
Ancora una riflessione…
Profondi tutto l’impegno e ogni tua energia per trovare le soluzioni; ricordati che trovare soluzioni è la principale caratteristica delle persone di successo!
Chi è orientato ai problemi, viceversa, parla continuamente dei suoi guai, di quanto sia infelice per ciò che gli è capitato. Le persone orientate alle soluzioni, invece, si pongono costantemente questa domanda: ”Come posso risolvere?” E, di lì a poco, si mettono in azione. Tutti quelli che nella vita hanno realizzato importanti successi, hanno anche la capacità di fornire concrete soluzioni ai problemi.
Fortunatamente, quella di risolvere i problemi, è una tecnica che puoi imparare.
Per raggiungere un obiettivo occorre concentrarsi sulle soluzioni; per raggiungere un obiettivo necessita, prima di ogni altra cosa, una ferma determinazione.
Tag:conseguire l'obiettivo, determinazione, Obiettivi, obiettivo, raggiungere un obiettivo