Come raggiungere gli Obiettivi in 8 mosse veramente efficaci.
Abbiamo tutti dei sogni abbandonati nel cassetto. Piccoli o grandi che siano, gli obiettivi rivestono un’importanza fondamentale nella nostra vita. Riuscire a raggiungerli permette di conseguire uno più alto grado di felicità e benessere. Percorrere la strada verso il raggiungimento dei nostri obiettivi, inoltre, ci aiuta a diventare delle persone migliori.
Quando si parla di obiettivi, il discorso non di rado si fa complicato. Non sempre viene compresa l’importanza di formulare obiettivi chiari e precisi.
Abbiamo già parlato in precedenza di come raggiungere gli obiettivi e quindi oggi voglio proporvi solo un breve approfondimento.
“Quanto è importante definire un obiettivo?”
E’ fondamentale definire gli obiettivi perché è proprio da una loro giusta formulazione che dipende gran parte della buona riuscita. Quindi è di assoluta rilevanza la loro “costruzione, definizione, formulazione, specificità e chiarezza”. Veniamo quindi agli 8 suggerimenti che possono aiutarti a raggiungere gli obiettivi con successo.
- Parti dai tuoi sogni e dalle tue emozioni. Un obiettivo deve essere desiderato ardentemente e corredato da una serie di emozioni attivanti.
- Rendi l’obiettivo specifico ponendoti queste domande chiarificatrici: Cosa voglio raggiungere? In quanto tempo voglio raggiungerlo? Quali sono i passi da compiere? Quali sono gli strumenti che ho a disposizione? Chi può aiutarmi nel raggiungere l’obiettivo? Quali sono le mie risorse a disposizione?
- Per conseguire in minor tempo un obiettivo, esso deve essere in linea con i tuoi valori, credenze e convinzioni personali.
- Visualizza l’obiettivo raggiunto e prova ad immaginare di viverne la sensazione positiva. Questo non farà altro che aumentare la tua voglia di desiderarlo, raggiungerlo ed afferrarlo.
- Dividi l’obiettivo in tanti obiettivi intermedi in modo da, ritornare facilmente al passo precedente senza dover cominciare daccapo, se qualcosa dovesse andare storto.
- Premiati ogni volta che ottieni dei successi o dei miglioramenti nel conseguire il tuo obiettivo; non importa se non è un grosso premio. Ad esempio un gelato o una pizza per aver superato un esame (obiettivo intermedio) per il conseguimento della LAUREA (obiettivo finale).
- Scrivilo, dichiaralo o pensalo SEMPRE in forma positiva. Ad esempio “voglio essere più forte nelle situazioni conflittuali” e non “non devo essere più una persona debole nelle situazioni conflittuali”.
- Il raggiungimento di un obiettivo determina effetti positivi sulla tua vita. Fai un elenco dei 5 aspetti che più t’interessano (ad esempio denaro, relazioni, carriera, ecc).
Spero che raggiungere gli obiettivi con questi 8 suggerimenti possa costituire per te un utile strumento di lavoro e di approfondimento. Inizia oggi stesso a lavorare alla realizzazione dei tuoi obiettivi.
Tag:come raggiungere un obiettivo, definire obiettivi, Obiettivi, raggiungere gli obiettivi, raggiungere obiettivi