Hai mai pensato che tutto ciò che hai sempre desiderato dalla vita può già trovarsi nelle tue mani?
Molte persone di successo, che ho conosciuto in questi anni, possiedono generalmente una grande dote: “Essi hanno continuamente delle visioni” Già, è esattamente così! Sono dei veri e propri “sognatori ad occhi aperti”.
Mi spiego meglio. Alcuni grandi imprenditori, manager, persone dello spettacolo, atleti con i quali ho avuto il piacere di lavorare, hanno la cosiddetta “visione sul futuro”; essi hanno un particolarissimo rapporto con le loro ambizioni e il futuro che desiderano.
E’ come se queste persone di grande successo facessero convogliare costantemente le loro energie motivazionali ed emotive sul “riflettere e desiderare il futuro”… Su “dove” devono andare e su “cosa” e “come” devono fare per arrivare alla loro più alta realizzazione.
Tutti loro, inoltre, evitano in maniera categorica di rivolgere l’attenzione al loro passato e agli annosi problemi.
Per queste persone immaginare il loro futuro di gloria e successo è una cosa che produce un piacere immenso! E’ un atteggiamento mentale, un modo di interpretare e affrontare la vita personale e professionale; un modo per esercitare proattivamente il loro ottimismo.
In fondo giustificare ciò che succede su un piano motivazionale è abbastanza semplice se si comprende la teoria del “…si diventa ciò che per la maggior parte del tempo occupa la nostra mente!”
E allora, se riesci a comprendere e condividere fino in fondo questa affermazione, fatti una domanda: quali mete desidero raggiungere nel mio futuro?
Uno dei più importanti “motori” del successo personale è costituito dalla capacità di “vedere” le cose dalla prospettiva del lungo periodo; aziende e uomini di successo ne hanno tratto grandi vantaggi e benefici.
Nell’ambito della pianificazione del tuo futuro dovresti cominciare a costruire dei programmi di lungo periodo.
In una prima fase non preoccuparti di avere una visione di lunga gittata, vanno bene anche cinque o sei anni. Anche se appare un po’ difficile, sforzati un poco!
Riesci a farlo? Riesci ad avere una visione chiara su ciò che potrai creare e dove vorresti trovarti tra sei anni?
Se non dovessi riuscirci ti consiglio di iniziare a lavorarci immediatamente!
Impegnati… prova ad utilizzare le tue risorse creative per arrivare a delineare la miglior “storia” del tuo futuro.
Bada… devi corredare il tuo progetto in ogni minima sfaccettatura e imparare ad assaporare il piacere di raggiungere la meta. Si tratta di idealizzare, costruire, fantasticare il raggiungimento della meta, del tuo successo e della tua gloria finale.
Bene, se riuscirai a visualizzare il tuo futuro avrai una nuova possibilità, una “chance” in più per raggiungere i tuoi obiettivi e per assaporare un po’ dell’agognata felicità; la felicità che si trova nel “viaggio”, nel percorso che si compie per raggiungere i propri obiettivi utilizzando le proprie risorse.
Infine un regalo… una frase che uso spesso nei miei corsi di motivazione:
“La sola cosa che può fermare i sogni di un uomo è la voglia di provarci. Convinciti che è possibile, sogna, credici, usa le tue Potenzialità… tutto è nelle tue mani!”
Tag:coaching, Life Coaching, Obiettivi, Self Coaching