Coaching e Autostima: un binomio vincente!
Molte volte, durante i miei seminari sull’ autostima, mi sento dire: “…se non hai una buona autostima non vai da nessuna parte!” oppure “l’ autostima o ce l’hai o non ce l’hai” .
Ma, una volta per tutte, cos’è l’ autostima?
L’ autostima è quel sentire, pensare, credere di essere almeno sufficientemente preparati alle situazioni che via via la vita ci presenta.
I bambini, ad esempio, sono quelli che più di tutti hanno un’autostima molto alta. Quante volte si sente dire da loro: “Io sono migliore di te, io sono più bravo di te!”. E allora che cosa determina un calo nell’autostima nell’individuo durante il processo di crescita?
Molto dipende dall’ambiente in cui si vive ed anche dalle persone che ti stanno intorno.
Effetti disastrosi sull’ autostima possono scaturire da frasi come:
– “Te l’avevo detto che non ci saresti riuscito!”
– “Non ce la puoi fare!”
– “Non ci riesci?”
– “Se non ce la faccio io figuriamoci tu…” ecc, ecc.
Tutte frasi depotenzianti che non fanno altro che minare la nostra sicurezza. Di conseguenza s’inizia a pensare: “ E se fosse tutto vero?” “ E se avessero ragione?” , “E se non dovesse andar bene?”.
Da questo consegue, quasi inevitabilmente, che nasca e cresca in noi un forte sentimento di paura in grado di bloccare l’intraprendenza, la crescita, la curiosità. Un sentimento che fa scappare, non fa pensare, toglie il respiro.
E tutto ciò rappresenta un forte danno per le nostre relazioni, perché il presente viene vissuto con un sentimento di avvilente angoscia.
La bassa autostima è contraddistinta da atteggiamento poco aggressivo nei confronti della vita con conseguente perdita delle sfide che la vita ci pone davanti. Allora, ritornando sulle affermazioni iniziali : “l’autostima o ce l’hai o non ce l’hai” dichiariamo francamente che essa è altamente flessibile e può “essere saggiamente lavorata”. Con un bravo Coach si è in grado di ritrovare:
– coraggio
– apertura mentale
– voglia di buttarsi nelle situazioni della vita
– curiosità
– voglia di fare
Soprattutto può aiutarci a demolire quell’atteggiamento negativo che è la procrastinazione; l’elemento che contraddistingue una persona con bassa autostima. Mettiamoci subito al lavoro per accrescere la nostra autostima con l’aiuto di un Coach Professionista!
Torniamo a pensare come pensano i bambini!
Spero che anche tu potrai dire: Autostima e Coaching un binomio vincente!
Tag: Autostima, coaching e autostima, migliorare l'autostima