Non hai autostima e non credi in te stesso… sei sicuro che può funzionare?
L’autostima è un sentimento che teniamo dentro di noi. Essa può essere paragonata al sangue che circola nel nostro corpo; mentre il sangue cede al nostro organismo tutte le sostanze nutritive indispensabili per la sopravvivenza, l’autostima cede nutrimento alla nostra forza morale ed emotiva.
Ognuno di noi, prima di iniziare a fare qualsiasi cosa, deve “sentire di valere”; deve essere convinto di riuscire a fare. Se volessimo dirlo in parole semplici la persona “deve” stimarsi!
L’autostima è una forza, un’energia che ci spinge all’azione, è come avere la forza nelle gambe per correre velocemente; l’autostima è il carburante indispensabile per poter agire nella giusta direzione e fare qualsiasi cosa.
Senza autostima le difficoltà diventano insormontabili… una piccola salita si può trasformare in una montagna difficile da scalare, un piccolo errore una feroce critica verso se stessi.
Tutti noi abbiamo la capacità di cambiare e di migliorare durante il corso della nostra esistenza; cresciamo, ci adattiamo, ci evolviamo.
Oggi prova a migliorare… fallo subito e fallo sul serio!
L’autostima è il risultato dello sguardo che un individuo posa su se stesso: sul proprio aspetto, su ciò che sa e conosce, sui risultati che ha saputo raggiungere nella vita. Ma il successo in questi ambiti non costituisce sempre e comunque garanzia per la conquista di una buona autostima. L’autostima deriva dall’equilibrio di molti aspetti….vivere coerentemente nel rispetto dei propri valori, ad esempio, aumenta di sicuro la stima di sé.
Fiducia in sé, affermazione di sé, l’immagine di sé, l’io ideale, la concezione di sé sono l’essenza stessa dell’autostima.
E allora che aspetti… oggi fatti un regalo:
prova ad accettare te stesso con tutte le cose belle e non belle che possiedi; impara a volgere lo sguardo verso le tue potenzialità… prova ad essere consapevole delle tue emozioni… curati, amati, prenditi cura di te, assumiti la responsabilità del cambiamento… rinuncia al perfezionismo e prova ad affrontare le giornate con questa frase:
“…io oggi sono fiero e ho fiducia in me stesso!”
Tag: Autostima, Coach, coaching, Life Coaching