Sono passati solo pochi giorni dal lancio del mio ebook “Manuale della felicità” e ci sono già stati oltre seicento download; naturalmente mi sento onorato dall’interesse e dall’entusiasmo mostrato. Ringrazio semplicemente tutti quanti.
Viviamo in un’epoca strana…
La felicità è un tema veramente interessante, eppure…
Tutto quello che gira intorno all’essere umano tende, il più delle volte, a ridurre la possibilità di conoscere se stessi; non ci permette di scoprire il valore profondo della nostra stessa missione di vita: essere felici.
Le ragioni che mi hanno spinto a scrivere l’ ebook, sul tema della felicità, sono state le domande che più volte vengono poste durante i corsi che tengo sul Coaching e la Crescita Personale: “Come fare per comprendere l’importanza di accedere a una dimensione più profonda della natura umana? Qual è la rotta giusta per conseguire la felicità?”.
La risposta possiamo trovarla partendo da una risposta che sono solito dare con grande piacere: “Se si desidera essere felici, bisogna imparare a gioire”.
Già, è esattamente così… imparare a gioire è il segreto della felicità stessa.
E’ necessario partire dalle piccole cose della vita e dalla consapevolezza che la gioia non dipende da ciò che si possiede e ancor meno dalla fortuna.
La possibilità di gioire è una scelta che dipende solo da noi e non dagli altri, dalla nostra capacità di fare scelte consapevoli e di apprezzare il mondo attraverso l’ascolto di se, l’ascolto degli altri e dal vivere “intimamente connessi” con il mondo che ci circonda.
Proviamo per un attimo a ragionare su questo: cos’è il piacere? Il piacere è quella sensazione di benessere mentale suscitata dalla soddisfazione di bisogni economici, fisici, affettivi, psicologici e sociali. Tutti noi proviamo piacere quando guadagniamo di più o riceviamo un regalo di valore. Quanto piacere c’è nel gustare il nostro piatto preferito, nel bere un buon bicchiere di vino, nel lasciarsi andare con la persona che si ama… e quanto ci piace essere in buona compagnia, vivere con una persona che si occupa di noi, che ci fa compagnia, che ci sostiene nei momenti difficili?
Il piacere è legato al vantaggio che ognuno di noi trae dagli aspetti materiali, ma tutto questo non fa la felicità e non ha nulla a che fare con la possibilità di conseguire la gioia.
Ed è proprio per questo che fin dai tempi più antichi il tema della felicità è sempre stato oggetto di grandi interessi e profonde riflessioni.
L’ ebook, che potrai scaricare gratuitamente anche da questa pagina, è stato redatto mantenendo fede ai miei piccoli-grandi segreti sul tema della felicità.
Sono convinto che leggendo l’ ebook potrai trovare importanti spunti di riflessione che ti permetteranno senz’altro di iniziare a prenderti cura di te per essere più sereno.
Sei pronto? Vuoi scoprire i 10 segreti della felicità?
► Scarica l’ ebook sulla felicità gratis
Tag: ebook angelo bonacci, ebook gratis, ebook gratis felicità, Ebook Manuale della felicità, Felicità, manuale della felicità