Il Mental Coaching nel Padel è un valido strumento per chi pratica il gioco del Padel sia a livello amatoriale che agonistico.
Mental Coaching e Padel: cos’è e come funziona
Il Padel è uno sport che si sta affermando in modo sempre più radicato in tanti Paesi europei. In Spagna e in Sud America, dove già da tempo si è diffuso anche a livello agonistico, sono in crescita gli sportivi che, come già accade per altre discipline, si rivolgono a un Coach Professionista per poter trarre beneficio dall’attività di Mental Coaching. Come negli altri sport così nel Padel, una buona preparazione fisica non è sufficiente a ottenere la migliore performance e a lavorare nel modo più efficace in vista del risultato. Ricorrere al Mental Coaching significa avere accanto un professionista che aiuta a conoscere e gestire tutti gli aspetti che convergono verso una maggiore concentrazione e una maggiore consapevolezza delle proprie capacità. Un altro aspetto importante, a proposito del ricorrere al Mental Coaching nel Padel, è che il Padel si gioca in coppia. Se, da una parte, il fatto di non essere soli in campo permette di condividere ogni momento della competizione, dall’altra c’è sia una responsabilità verso il compagno di squadra sia una maggiore pressione a livello di dialogo interiore legata, in caso di errore o sconfitta, alla paura di quello che il compagno di squadra può pensare e del giudizio che può avere. Tutto questo significa la necessità di costruire una relazione di qualità passando attraverso una comunicazione efficace sia con se stessi sia con il partner di gioco.
Il Mental Coaching nel Padel: migliorare le performance a livello fisico e mentale
Quali sono le ragioni per le quali un giocatore di Padel sceglie di avvalersi del Mental Coaching? Di certo le ragioni sono soggettive, ma, come negli altri sport, il Mental Coaching nel Padel fa la differenza a livello di performance personale e di squadra. In altre parole avvalersi del sostegno di un Mental Coach offre la possibilità di raggiungere obiettivi sfidanti e di favorire il benessere generale dei giocatori. Insomma, allenarsi e migliorare dal punto di vista fisico ed atletico di certo è importante, ma, dall’inizio alla fine della partita, il corpo ha bisogno di essere guidato da una mente consapevole e concentrata e da pensieri che convergono verso l’obiettivo che si desidera raggiungere. Chi pratica uno Sport, anche a livello dilettantistico, conosce gli scherzi che può giocare la mente, soprattutto nei momenti di maggiore tensione e in caso di sconfitta (ansia, pensieri ostacolanti, scoraggiamento, perdita di autostima, stress, paura di tornare in campo, ecc). Inoltre, gareggiare in coppia significa avere una responsabilità non solo verso se stessi, ma anche verso il proprio compagno, cosa che si traduce nella necessità di un alto grado di sintonia, di Abilità di Ascolto, di Sospensione del Giudizio e di un Pensiero Critico che aiuti a individuare e valutare in maniera oggettiva il potenziale, i punti di forza e di debolezza, l’emotività e il grado di autoefficacia.
Il Mental Coaching nel Padel: utilità e benefici
Prendiamo in considerazione, ad esempio, lo stress a cui uno sportivo è sottoposto sia durante l’allenamento sia durante la gara sia fuori del campo: il Mental Coaching non solo aiuta il giocatore ad apprendere come gestire le emozioni, il dialogo interiore e lo stress, ma permette di evitare affaticamento e tensione fisica legati allo stress, che non solo comprometterebbero la prestazione, ma potrebbero ripercuotersi sul benessere fisico della persona. Parlando di benefici, è imprescindibile parlare di Inner Game e di come gestirlo onde evitare interferenze. Chi, giocando a Padel, affianca il Mental Coaching all’allenamento più strettamente fisico, riesce a ottenere il meglio da sé grazie alla consapevolezza dell’Inner Game (o se preferite al dialogo interiore tra Sé 1 e Sé 2). La capacità di gestire il dialogo interiore e di concentrarsi sul momento presente, facendo in modo che la mente non si perda in pensieri ostacolanti e giudizi, che le emozioni non abbiano il sopravvento sulla concentrazione, che lo stress non fiacchi il corpo o lo spirito, può migliorare notevolmente la performance.
Mental Coaching, Padel e lavoro di squadra
Chi si forma nel Coaching apprende come lavorare con un singolo cliente e con un team formato da più persone. È importante sottolineare questo aspetto per comprendere quanto il Mental Coaching nel Padel possa rivelarsi decisivo. La comprensione e l’intesa tra due persone sono il frutto di un ascolto e di una corretta comunicazione/relazione. È facile immaginare quanto due compagni di squadra debbano capirsi al volo per non intralciarsi sul campo e per decidere, nel più breve tempo possibile, come rispondere agli avversari, come predisporsi in campo, come gestire al meglio tattica e strategia di gioco. Inoltre, chi pratica uno sport deve fronteggiare e saper gestire un importante nemico: il giudizio. Che si tratti del giudizio che il giocatore di Padel ha di se stesso o che si tratti del giudizio che suppone arrivargli dagli altri, avere padronanza dell’Inner Game significa sgomberare la mente da tutto quello che può inficiare il buon esito della prestazione. E, nel caso del gioco di squadra, la sospensione del giudizio è fondamentale anche verso il partner con cui si scende in campo, affinché possa giocare in tranquillità, e per non compromettere una buona relazione.
Chi è il Mental Coach, come opera nel Padel
Il Mental Coach è un Professionista che si è formato nell’ambito del Coaching professionale. E’ specializzato nell’area dello Sport Coaching, è iscritto ad una Associazione di Categoria Nazionale (Legge 4/2013) e ne rispetta il codice deontologico. Ha una relativa esperienza nel settore e sa lavorare con il singolo giocatore di Padel o con la coppia che desidera migliorare sia da un punto di vista mentale che emotivo. Il Padel Mental Coach affianca il giocatore non solo prima della gara, ma anche dopo, così da aiutarlo a lavorare su se stesso anche fuori dal campo quando il momento della performance è concluso.
Un Coach Professionista è un esperto di cambiamento è volto a stimolare e promuovere la crescita e lo sviluppo del giocatore nel rispetto della sua unicità e del suo carattere. Il Mental Coach è votato allo sviluppo delle potenzialità delle persone per il raggiungimento di obiettivi specifici e “accompagna” l’atleta nella ricerca, lo sviluppo e l’utilizzo concreto delle sue potenzialità.
Cosa fa e come opera il Padel Mental Coach
Abbiamo visto chi è il Padel Mental Coach, vediamo di cosa si occupa e in che modo opera.
Il lavoro di un Mental Coach nel Padel consiste, in breve, nel supportare il giocatore di Padel affinché impari a conoscere e a mettere a frutto sul campo il suo potenziale e riesca a gestire abilità e tecniche che gli permettono di ottimizzare obiettivi e performance.
Dunque, il Padel Mental Coach stabilisce una relazione di Coaching con l’atleta e fa in modo che questi:
- Acquisisca consapevolezza di se stesso, del suo potenziale, delle sue risorse e delle sue possibilità
- Sappia attivare la motivazione intrinseca
- Apprenda come gestire le emozioni, l’ansia e lo stress
- Riconosca l’Inner Game e sappia sospenderlo in modo da incrementare la concentrazione e tenere a bada interferenze, preoccupazioni, paure e giudizi
- Sappia raggiungere lo Stato di Flow e lo utilizzi per mantenere alto il piacere di allenarsi e di giocare
- Nutra autoefficacia personale e autostima, che sono un punto di forza prima, durante e dopo la gara.
Il Padel Mental Coach prepara mentalmente il giocatore, perché la partita si gioca soprattutto nella mente dell’individuo.
Perché il Mental Coaching è utile soprattutto agli atleti professionisti di Padel
Gli studi sul Mental Coaching evidenziano che gli atleti Professionisti, allenati alla Forza Mentale, possono migliorare del 30% le loro prestazioni. Ma cosa si intende per “forza mentale”? In poche parole la forza mentale è e la capacità di rispondere positivamente alle innumerevoli sollecitazioni provenienti dall’interno e dall’esterno. La performance è il prodotto di una serie di fattori; un insieme di azioni fortemente influenzate da bisogni, emozioni, convinzioni, atteggiamenti, che permettono all’atleta di superare gli ostacoli, gestire con successo le sfide, fronteggiare lo stress, migliorare e mantenere alta la concentrazione, la motivazione e la capacità di resistere alle avversità.
Per questo motivo, in termini generali si può affermare che i Professionisti del Padel, sono diventati tali, anche grazie ad una incredibile capacità di gestire le energie psicofisiche, di tollerare situazioni stressanti e difficili.
Gli elementi chiave del Mental Coaching nel Padel sono:
- Controllo (la capacità di controllare gli eccessi emotivi, le emozioni poco piacevoli, le reazioni automatiche, lo stress, le abitudini, ecc.)
- Sfida (la capacità di gestire efficacemente la competizione, l’avversario che si cela nei pensieri, nel giudizio, l’impegno mentale che ne deriva)
- Impegno (la capacità di portare avanti con costanza e perseveranza gli allenamenti, la periodizzazione degli allenamenti, il ciclo delle attività indispensabili per migliorare tecnica, tattica, strategia, ecc)
- Fiducia (la capacità di riconoscere il proprio potenziale, di sviluppare aspettative realistiche, di modificare le proprie convinzioni in relazione alle possibilità di avere successo)
- Resilienza (la capacità di resistere alle sollecitazioni, di gestire efficacemente i momenti di difficoltà).
Quanto costa una sessione di Mental Coaching nel Padel
Ogni Mental Coach stabilisce il proprio compenso. Per questo motivo il costo del Mental Coaching oscilla da un minimo di 80 euro a oltre 1.000 euro per una singola sessione della durata di sessanta minuti. Questa forte oscillazione dipende da diversi fattori: i valori espressi in campo, gli anni di esperienza del Coach, le referenze, i successi raggiunti.
Ovviamente non occorre solo una specifica preparazione di Coaching (dimostrabile e documentata), è bene che il Professionista sia iscritto ad una Associazione di Categoria Nazionale (in base alla legge 4/2013) e che i servizi siano Certificati in base alla Norma Tecnica 11601:2015. Il costo delle Sessioni di Coaching nel Padel può essere influenzato anche dal tipo di committenza: lavoro individuale o di coppia, affiancamento al team o all’allenatore, individuale, di gruppo, ecc. Un altro fattore che può fare la differenza sul costo delle sessioni di Coaching è rappresentato dalle modalità di erogazione del servizio: singole sessioni, progetti di ampio respiro, in presenza, online, sul campo di gioco, in trasferta. Insomma, anche nel Padel, nello svolgimento di un lavoro serio e di qualità, il costo delle sessioni di Coaching viene inserito in un progetto personalizzato costruito sui bisogni e le oggettive necessità del committente.
Come si diventa Mental Coach e come si ottiene la Specializzazione nel Padel
Un Corso di Coaching di base permette di imparare a gestire sessioni di Coaching (individuali e di gruppo) utili a sostenere le persone nel raggiungimento di obiettivi sfidanti. Il Coaching è un metodo e quindi la sua applicazione prescinde dall’area in cui viene applicato. Esistono tantissimi Corsi di Coaching, tuttavia è bene scegliere un Corso Riconosciuto che permetta l’iscrizione ad una Associazione di Categoria Nazionale e il conseguente ottenimento di un Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale (in base alla Legge 4/2013). L’attività nel settore del Padel può essere approfondita frequentando dei Corsi di Specializzazione nei quali il Coach Professionista può trovare innumerevoli spunti per affinare le sue conoscenze, competenze e abilità nel settore sportivo.
Tag: coaching padel, mental coaching nel Padel, padel e mental coaching, padel mental coach, padel mental coaching