Vivi la tua vita e lascia che gli altri facciano lo stesso… Vivi e lascia vivere!
Decine di volte al giorno mi viene in mente questa frase… fa parte della mia essenza, dell’educazione che ho ricevuto e anche dalla cultura di Coaching che ormai influenza e caratterizza il mio modo di pensare e di agire.
Lo so… il tentativo di ripetere un concetto così banale potrebbe sembrare, di primo acchito, una “forzatura”, ma poi mi domando: come mai mi viene in mente così tante volte?
Forse perché si spinge sempre più sul tentativo di suggerire cosa è giusto e cosa è sbagliato o forse perché non riesco a “digerire” le persone che promettono soluzioni miracolose sostentate da inutili “cosa dire”, “cosa fare”, da ricette prescrittive che sfociano inevitabilmente sul “come vivere felici per sempre”; il Coaching (molti di voi l’avranno già letto in altri post), non si fonda su prescrizioni… e neanche sui miracoli.
Intendiamoci, vivi e lascia vivere è un postulato che deve partire dalla convinzione che ognuno di noi debba vivere nel rispetto dei propri valori, sfruttando le proprie potenzialità innate. E poi… come dimenticare la regola fondamentale della motivazione intrinseca: “Se lo voglio fare, è per me; se lo devo fare, è per altri”.
In questi ultimi anni ho imparato a comprendere, sempre più, che la motivazione interiore dipende dalla libertà di scelta (e non da quello che ci suggeriscono gli altri).
Vivi e lascia vivere con il Coaching
L’obiettivo del Coaching è creare consapevolezza, responsabilità e fiducia in se stessi… ma attenzione: scegliere responsabilmente è possibile solo all’interno di un quadro legato alla conoscenza di sé, degli altri, del contesto in cui si è inseriti, in piena autonomia.
Lo studio del Coaching e la lunga l’esperienza mi suggeriscono che la vita migliora quando le persone riescono ad assumersi tutte le responsabilità di quello che dicono e di quello che fanno; la vera crescita avviene dopo aver pensato all’integrazione dei pensieri e dei modi di affrontare la vita.
Vivi e lascia vivere per me è un buon motto… un modo per affermare: “io sono io”, “tu sei tu…” cerchiamo di “incontrarci”.
Vivi e lascia vivere!
Tag: vissuto, vita, vivere, vivi