Come cambiare vita? Da dove iniziare e, soprattutto, come trovare il coraggio per farlo? Se non ti senti più felice della tua vita, forse è il momento di un cambiamento.
Se la domanda Come cambiare vita ti gira in testa spesso, è probabile che quello che sei, le cose che hai e che fai non riescano più a farti felice. Cerchi di convincerti che è una fase transitoria, ma la sensazione che il peso della routine sia diventato eccessivo si fa sempre più evidente e la voglia di cambiare diventa sempre più ineludibile.
Puoi rimandare quanto vuoi o fare finta che stai bene comunque, ma davvero le incertezze legate a una svolta sono più decisive della possibilità di farti felicità?
La vita è un susseguirsi di scelte, anche non scegliere è una scelta, con tutti i relativi rischi o le relative soddisfazioni. Se quello che hai costruito, per quanto faticosamente, non ti soddisfa più, dovresti prendere in considerazione la possibilità di realizzare dei cambiamenti nella tua vita.
Vediamo come cambiare vita un passo alla volta, facendo del cambiamento una prospettiva anziché un miraggio.
Come cambiare vita, qualche utile riflessione
- Rifletti sulle cose che ti hanno fatto sentire felice. Innanzitutto, pensa alle situazioni che, di recente, ti hanno fatto sentire felice. Con chi eri? Cosa stavi facendo? Le emozioni sono sempre rivelatrici di quanto ci fa sentire bene e di quanto no, e se determinate situazioni, gesti, frequentazioni ti procurano emozioni piacevoli, chiediti come rendere quelle occasioni una costante nella tua vita.
- Cerca di capire cosa non ami di ciò che hai e fai. Prenditi una pausa di riflessione e chiediti cosa non ami più della tua quotidianità, delle relazioni che hai, del tuo lavoro o dei tuoi studi. Cerca di capire se la tua insofferenza è passeggera o se è un sentimento costante che provi costantemente, soprattutto se senti di stare forzandoti in una situazione, in una relazione che non ti soddisfano più.
- Domandati cosa vuoi cambiare principalmente. Cerca di capire chiaramente cosa desideri, cosa genera il tuo bisogno di cambiamento e, dunque, su cosa devi lavorare. La parte più importante è capire cosa genera in te un bisogno di cambiamento, altrimenti rischi di intervenire su qualcosa che non è la causa del problema e, oltretutto, di ritrovarti nella medesima condizione di insoddisfazione.
- Sentiti libero di scegliere. Il senso di responsabilità che a volte ti fa sentire con le mani legate è encomiabile. Ma, come detto già tante volte, quanto conta la tua felicità? Io penso che sia fondamentale. Per quanto vuoi impegnarti per gli altri, se farli felice ti porta a rinunciare a scelte che farebbero felice te, quanto puoi continuare a posporre il tuo benessere a quello di chi ti circonda? E quanto pensi che sarebbero contente le persone che ami se sapessero che, per loro, metti da parte i tuoi sogni? Ma, soprattutto, davvero non puoi scegliere? Penso esistano davvero pochi vincoli così forti da impedire a una persona di scegliere un cambiamento che possa farla felice.
- Non crearti alibi. Riprendendo dal punto precedente, pensi mai di stare facendo della tua abnegazione un alibi per non ammettere che ti manca il coraggio di cambiare? Chiediti cosa realmente ti frena, magari sono solo la paura o la pigrizia. Intanto il tempo passa e stai sprecando le motivazioni che i tuoi sogni suscitano in te.
- Non rimandare. È una regola fondamentale nel Coaching, non rimandare, non procrastinare. Il tempo affievolisce gli slanci e riconduce alla routine anche il desiderio più impellente. Spendi il tempo nel fare, nell’organizzare la strada verso gli obiettivi che senti possono renderti più felice di quanto tu sia allo stato attuale.
- Lascia andare quanto ti trattiene. Cosa pensi ti trattenga dal cambiare la tua vita? Il tuo passato? Gli impegni presi, il tuo lavoro, il rapporto che hai con una o più persone? Sii sincero con te stesso, solo tu puoi decidere quanto quello che hai è più importante dei sogni che fai. Cerca di immaginare la tua vita se scegliessi di cambiare, ascolta le tue emozioni e valuta quanto può essere importante, per te, un cambiamento.
Come cambiare vita, cosa puoi fare da subito
- Parla in modo sincero con le persone che ti circondano. Per capire come cambiare vita, può esserti di aiuto parlare con qualcuno che sappia ascoltarti. Anche se il tuo interlocutore non dice niente, già solo tirare fuori quel senso di insoddisfazione che fa desiderare un cambiamento aiuta a capire la portata e la persistenza del tuo desiderio.
- Trova del tempo per riflettere e per viaggiare. Prenditi del tempo per pensare a te, per ascoltarti. Magari allontanati per un po’ da tutto e da tutti, fai un viaggio, conosci persone nuove. Potrebbero fare la differenza più delle persone che ti conoscono da sempre.
- Inizia cambiando abitudini. Se hai delle abitudini che ripeti ogni giorno allo stesso modo, pur non avendo un’utilità concreta, prova a stravolgere un po’ i tuoi ritmi. È anche questo un piccolo cambiamento utile, che ti permetterà di sentire il terreno saldo sotto i tuoi piedi mentre ti muovi verso cambiamenti più consistenti. Se sulle prima ti sentirai confuso, vedrai che a poco a poco apprezzerai il piacere di fare le cose in un modo nuovo.
- Creati nuovi interessi. Inizia a cambiare dalle piccole cose la cui modifica non cambierebbe la tua vita, ma vi apporterebbe piccole variazioni. Magari hai solo bisogno di variare un po’ i tuoi ritmi e di crearti nuove passioni a cui dedicarti.
- Pianifica per sentirti più sicuro. Voler apportare dei cambiamenti importanti nella propria vita può sembrare davvero complicato. Un modo per renderlo più semplice ai tuoi occhi è riflettere su come muoverti e pianificare come cambiare la tua vita. Così sarà come avere una rete di sicurezza sotto i piedi, avendo davanti agli occhi le cose che hai da fare e, un passo alla volta, quelle che hai già realizzato.
- Fai un bilancio dei cambiamenti. Di tanto in tanto, fermati a fare un bilancio della tua vita dopo aver apportato qualche cambiamento. Ti aiuterà a valutare se i cambiamenti che stai realizzando sono quanto davvero volevi per te stesso e quanto le tue nuove scelte ti fanno sentire bene.
- Inizia a fare. Inizia ad agire. Di pensieri ne hai già fatti tanti, è il momento di capire quali sono per te più importanti e come farli diventare cambiamenti concreti.
Perché è difficile cambiare vita
Come scriveva Rudyard Kipling, “Se riesci a fare un mucchio di tutte le tue vincite e rischiarle in un colpo solo a testa e croce… Tu sei un uomo”.
Quando ti chiedi come cambiare vita, quando inizi a vedere in modo nitido come potrebbe andare, è probabile che, dopo un momento di iniziale euforia, la possibilità di un cambiamento ti faccia sentire confuso.
È normale, soprattutto se da anni la tua vita segue un certo binario. In parte la paura di cambiare vita è legata alle abitudini, alle certezze che creiamo più o meno volontariamente giorno dopo giorno.
Il nostro stesso cervello funziona così, procede per esperienze e lezioni acquisite, e quando si tratta anche solo di cercare una soluzione nuova a semplici problemi già affrontati, sembra faticare a immaginare risposte diverse da quelle già provate.
Questa sorta di automatismo non significa che domandarsi come cambiare vita sia una perdita di tempo, significa, piuttosto, che buona parte delle remore legate al pensiero del cambiamento dipende dal fatto che, come si suol dire, l’uomo è un animale abitudinario. Per questo bisognerebbe fare del cambiamento un’abitudine, cercando di tanto in tanto di introdurre novità, piccole variazioni che abituino il cervello a spaziare in tante direzioni. Un articolo interessante, in merito, è quello sul Pensiero Laterale.
A volte anche cose banali, come fare una strada diversa dalla solita che si prende per fare il tragitto casa lavoro, sembrano mettere in crisi, ma, come potrai immaginare, di fatto sono semplici variazioni che durano un attimo e che hanno come unica conseguenza di non rendere la quotidianità un susseguirsi di automatismi.
Come cambiare vita con il Coaching
L’argomento come cambiare vita ricorre spesso nel Coaching, soprattutto nell’ambito Life, visto che tante persone si rivolgono a un Coach perché sentono che la vita che conducono non le rende più felici e percepiscono il desiderio di cambiare qualcosa.
Il Coaching è una relazione di aiuto che ha come obiettivo fondamentale aiutare i Clienti a raggiungere felicità e benessere personali. A volte è difficile riuscire a dare una svolta alla propria esistenza da soli. Avere una persona che sappia ascoltare e aiutare a individuare e pianificare gli obiettivi, fornendo gli strumenti per muoversi in modo più spedito e mantenere alta la motivazione, può fare concretamente la differenza.
Se ti chiedi come cambiare la tua vita, se senti il bisogno di fare qualcosa di nuovo e, soprattutto, se ti senti felice quando pensi a una vita diversa da quella che conduci, pensa che il tuo benessere è la cosa più importante e che cambiare è molto più semplice di quanto può sembrare.
Tag: cambiamenti di vita, Cambiamento, cambiare vita, come cambiare la tua vita, Come Cambiare Vita, vita