L’Health Coaching aiuta il Cliente ad adottare e a mantenere uno stile di vita orientato al “fare”. L’Health Coaching migliora la qualità della vita intesa come strategia globale di crescita e miglioramento orientata al futuro.
Che cos’è l’Health Coaching: Storia e Definizioni
L’Health Coaching è un ambito del Coaching piuttosto recente: ha avuto origine negli Stati Uniti negli Anni Novanta ed è strettamente legato alla Psicologia Positiva.
Secondo le prime definizioni sono due gli obiettivi fondamentali di un Coach che opera in questo ambito:
- L’Health Coach aiuta i Clienti ad adottare e a rispettare uno stile di vita che migliori il benessere sotto il profilo dell’orientamento verso il futuro desiderato;
- L’Health Coach aiuta i Clienti a cambiare stile di vita grazie al raggiungimento e al mantenimento di Obiettivi individuati e fissati dal Cliente stesso.
Dunque, che cos’è l’Health Coaching? Di recente, è stata introdotta una definizione di quello che viene chiamato Health e Wellness Coach da cui si evince che in questo ambito del Coaching, in cui il Coach può lavorare sia con una singola persona sia con un gruppo, il Cliente viene aiutato a scoprire le proprie potenzialità e ad attivarle in vista della propria autorealizzazione, avvalendosi anche del sostegno di risorse esterne, in modo da ottenere un cambiamento o un miglioramento personale, professionale o sportivo.
Che cos’è l’Health Coaching: a cosa serve l’Health Coaching
L’Health Coaching serve ad aiutare il Cliente ad adottare uno stile di vita improntato al rispetto di se stesso.
È molto importante che un Health Coach abbia una formazione che gli permetta di accertarsi che gli obiettivi del suo Cliente e le azioni che porteranno al raggiungimento degli stessi siano sani e stabiliti con criterio, nella giusta misura e nel rispetto del benessere della persona stessa.
Il Coaching è una relazione di aiuto atipica che, nella sua più ampia portata, mira alla felicità dei Clienti. Per i Latini, una mente sana risiede in un corpo sano, intendendo con questa definizione non tanto un corpo perfetto, quanto un corpo di cui ci si prende cura, allenandolo e rispettandolo come si fa con la mente. Inoltre, per tante persone non solo la salute fisica, ma anche il raggiungimento di una certa forma fisica è una fonte di felicità. E poiché partiamo dall’affermazione che siamo tutti unici e diversi e che ogni obiettivo SMART è un obiettivo rispettabile, non si può obiettare in merito a cosa ciascuno riconosca come il suo obiettivo più importante e la sua fonte di felicità.
Come si svolge il lavoro dell’Health Coach
Dunque, l’Health Coach è un Coach che si occupa di benessere fisico e salute. Ma sappiamo bene che ci sono dei confini oltre cui un bravo Coach non si spinge per evitare di invadere un campo che appartiene ad altre relazioni di aiuto, che si basano su metodi e principi diversi da quelli del Coaching. Per evitare confusioni, indichiamo le principali direzioni in cui un bravo Health Coach può muoversi per aiutare un Cliente:
- Aiutarlo a raggiungere e a mantenere la forma fisica desiderata, attraverso la pianificazione di una serie di obiettivi legati all’esercizio e alla forma fisica;
- Adottare e mantenere uno stile di vita sano, dunque basato sull’abbandono di certi comportamenti ripetitivi che poco si conciliano con una vita sana;
- Gestire lo stress in modo che non diventi una minaccia per la salute personale.
Va da sé che aiutare una persona in ognuna di queste direzioni significa aiutarla a migliorare o a ritrovare l’Autostima, a piacersi di più e, quindi, a sentirsi maggiormente a proprio agio con gli altri, a stare meglio, in generale, grazie a uno stile di vita più sano e, soprattutto, a raggiungere un obiettivo, che sia sano ed etico, che la aiuti a conquistare una condizione di benessere generale.
Coaching e Health Coaching: Strumenti di un Health Coach
Per capire meglio che cos’è l’Health Coaching e qual è il lavoro di un Health Coach, vediamo quali sono gli strumenti principali a disposizione:
- Autodeterminazione: è fondamentale che il Cliente individui in modo autonomo i suoi obiettivi, così da riconoscersi nel futuro che vuole vedere concretizzarsi;
- Consapevolezza: il Cliente, grazie al dialogo con il Coach, deve raggiungere la consapevolezza di ciò che desidera, delle ragioni che fungono da motivazioni e degli aspetti, personali ed esterni, su cui deve lavorare per attuare un cambiamento e raggiungere il suo obiettivo,
- Potenzialità: conoscere le sue Potenzialità aiuta il Cliente a ottimizzare il lavoro da fare, riconoscendosi maggiormente nelle sue azioni e impegnandosi in modo più piacevole;
- Piano d’Azione: importantissimo anche in questa sede, il Piano d’Azione è la prima realizzazione di un’intenzione e il costante riferimento per la verifica dei risultati passo passo ottenuti.
Un bravo Health Coach, inoltre, aiuta il suo Cliente a lavorare sul Senso di Responsabilità, in modo da alimentare la sua Autonomia e la sua Motivazione, e sull’Autoefficacia, che non deve essere solo il risultato dei traguardi raggiunti, ma anche un’ulteriore spinta a fare.
Tag: Health, Health Coach, Health Coaching