Chi è il Business Coach? Come opera e quali soluzioni offre
Il Business Coach è un Professionista del Coaching che si è specializzato nell’ambito del Business Coaching. Il suo obiettivo è collaborare al miglioramento delle performance e dei risultati aziendali sfruttando le risorse e la logica del potenziale. Opera a stretto contatto con le figure chiave dell’azienda progettando processi di sviluppo creativi, generativi ed evolutivi.
Il Business Coach è una figura preparata e affidabile che affianca il Cliente nel miglioramento delle performance professionali, fino al raggiungimento di obiettivi sfidanti. Il focus di un Business Coach è la performance e tutto quello che implica un processo di sviluppo, miglioramento e consapevolezza professionale.
Il Business Coach opera sul sostegno progettuale e realizzativo del proprio Cliente. La relazione è basata sul “fare” e si focalizza su aspetti attuativi e realizzativi, senza trascurare quelli qualitativi. Attraverso il metodo del Coaching, il Business Coach “accompagna” il Cliente in un percorso di sviluppo permettendo l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, fiducia, scelta e autonomia professionale.
Il Business Coach offre la sua competenza per raggiungere obiettivi di apprendimento che mirano principalmente a:
- Ottimizzare le performance dell’azienda tutta e delle risorse umane
- Pianificare e raggiungere risultati sfidanti e stabili nel tempo
- Migliorare la Leadership di chi dirige e di chi riveste ruoli chiave nell’azienda
- Creare un Team di lavoro ben organizzato, efficiente ed efficace
- Migliorare le relazioni e la comunicazione a tutti i livelli
- Introdurre e accogliere i cambiamenti necessari, riducendo l’eventuale stress che potrebbe derivarne.
Che cos’è il Business Coaching
Negli ultimi anni lo “sviluppo del capitale umano” è stato protagonista di importanti trasformazioni che hanno imposto nuovi paradigmi gestionali, organizzativi e produttivi. Il processo di Business Coaching è un percorso utile al miglioramento e al cambiamento volto al futuro, nel quale il Cliente rimane protagonista. L’autodeterminazione degli obiettivi e l’autonomia sono principi metodologici alla base di una buona azione di Business Coaching. L’avvità si rivolge a imprenditori, manager e professionisti che desiderano migliorare la propria “cultura d’azienda”, allenare le potenzialità, sviluppare un più alto gradi di efficacia personale. La macro area del Business Coaching si divide in:
- Corporate Coaching che ha un orientamento operativo nei confronti dell’intero organigramma aziendale
- Executive Coaching caratterizzato da un intervento di sostegno nei confronti delle figure chiave
- Team Coaching orientato al gruppo di lavoro
- Shadow Coaching orientato all’affiancamento operativo
Cosa fa il Business Coach?
Per capire meglio chi è il Business Coach, è importante definire l’area in cui si muove, cosa fa chi si occupa di Business Coaching e quali sono i benefici che il lavoro del Business Coach può portare alle singole persone e ai team in ambito aziendale. Il Business Coach è un professionista che può lavorare sia con una singolo individuo sia con gruppi di persone e che può operare sia come libero professionista sia entrando a fare parte dell’organico dell’azienda.
Principalmente, il Business Coach cosa fa per un’azienda?
- Offre la sua “cultura di Coaching” all’azienda per sviluppare una nuova cultura d’azienda orientata all’apprendimento.
- Partecipa alle attività per migliorare i processi organizzativi e incrementare la produttività
- Crea aun clima al servizio dei risultati, facilitando la comunicazione e la qualità delle relazioni
- Rappresenta un supporto per le risorse umane, offrendo la sua professionalità per migliorare il lavoro del singolo e del team.
Un Business Coach opera attraverso l’affiancamento operativo. In pratica accompagna le persone verso il miglior utilizzo del potenziale personale. Alterna la sua funzione operativa all’interno derll’azienda costruendo un mix di sessioni di Coaching individuali e sessioni di gruppo. Insatura una relazione creativa basata sul cambiamento e il superamento di ostacoli che inibiscono la performance.
A cosa serve il Business Coach?
In sostanza, un bravo Business Coach supporta imprenditori, dirigenti, manager e personale operativo in progetti di sviluppo organizzativo, gestionale e produttivo. Offre le sue competenze, le sue conoscenze e abilità al fine di accompagnarli nel raggingimento di obiettivi e risultati particolarmente sfidanti. Una volta stabiliti i risultati che si vogliono conseguire, il lavoro da fare, quali strategie attuare e quali cambiamenti realizzare, il Business Coach aiuta il Cliente a fare in modo che l’azienda sfrutti al meglio il suo potenziale, e che possa proseguire in modo autonomo lungo le direttive che si è autodeterminata.
Avere un Business Coach in un’azienda, al di là di aspetti e traguardi pratici, significa anche avere a disposizione un professionista che possa fornire il suo supporto al fine di migliorare il clima generale, la comunicazione, la motivazione del singolo, il riconoscimento nella cultura aziendale, il benessere individuale.
L’obiettivo ultimo è quello di migliorare le prestazioni sia a livello individuale sia di gruppo, in modo che l’azienda tutta possa giovarne e fare in modo che l’azienda possa procedere in autonomia verso gli obiettivi che si è data.
Come si diventa Business Coach
Per diventare un Business Coach è bene avere innanzitutto una formazione generale di Coaching, poiché il sapere e le abilità che derivano dalla formazione di Coaching sono fondamentali per operare in qualsiasi ambito: saper individuare le potenzialità personali, saper ascoltare e comunicare in modo efficace, conoscere come realizzare un buon piano d’azione, non giudicante, gestire i momenti di stress volgendoli in qualcosa di produttivo, sono alcune delle competenze che rientrano nella formazione di un Coach e che aiutano a crescere e migliorare anche in ambito aziendale e lavorativo.
Dopo aver partecipato a una Scuola di Coaching è bene che avvenga una specializzane nell’applicazione del metodo del Coaching in ambito aziendale frequentando Corsi di Specializzazione riservati a Coach Professionisti
Tag: a cosa serve il business coach, business coach, Business Coaching, come opera il business coach, cosa fa il business coach