Lo Shadow Coaching è una forma particolare di Coaching rivolta alle figure apicali dell’azienda.
Che cos’è lo Shadow Coaching
Lo Shadow Coaching è un metodo innovativo di Coaching Aziendale che permette un rapido miglioramento delle performance personali e professionali. Lo Shadow Coaching è basato sull’osservazione e la restituzione attiva di feedback efficaci, privi di giudizio. Il metodo si basa sull’allenamento del potenziale, lo sviluppo di una maggiore consapevolezza personale e sulla valorizzazione della persona calata nel suo contesto.
Lo Shadow Coaching è particolarmente indicato per migliorare:
- La leadership personale
- La gestione delle risorse umane
- I processi decisionali e di delega
- Il clima aziendale
- L’equilibrio tra la vita personale e professionale.
Nello Shadow Coaching, il Coach Professionista osserva il cliente “in azione” e gli restituisce un punto di vista nuovo, diverso, maturo, con il fine di migliorare consapevolezza, scelte e responsabilità. Lo Shadow Coaching come metodo può essere utilizzato per maturare una migliore conoscenza e consapevolezza di sé. Permette inoltre di beneficiare della presenza di un osservatore esterno capace di restituire emozioni, stati d’animo e valutazioni non giudicanti.
Che cosa indica la parola Shadow Coaching
La parola inglese “shadow”, tradotta in italiano, significa “ombra”. Ne consegue che nello Shadow Coaching l’attività deve essere immaginata come una presenza non invadente e non giudicante. Lo Shadow Coach, rimanendo “in ombra”, segue la persona durante lo svolgimento delle attività operative registrando deficit e potenzialità (personali, operative e relazionali).
Come si applica lo Shadow Coaching
Lo Shadow Coaching, come tecnica di rapporto, può essere utilizzato in un processo di Corporate Coaching e/o di Executive Coaching. Può essere applicato a singole persone e a gruppi (come nel caso del Team Coaching) perché favorisce processi di cambiamento culturale all’interno delle organizzazioni. Spesso viene applicato per migliorare la leadership e sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.
Come si opera nello Shadow Coaching
Il Coach opera in affiancamento direttamente nell’ambiente lavorativo. Durante l’attività ascolta e osserva senza intervenire e/o restituire feedback alle persone interessate. L’intervento si conclude con una sessione di Coaching prestando particolare attenzione agli obiettivi dichiarati in precedenza. Il Coach, inserito nell’operatività, diventa un mero osservatore esterno, capace di apportare valore attraverso un punto di vista obiettivo, privo di giudizi o sanzioni.
A cosa è utile lo Shadow Coaching
Lo Shadow Coaching permette di rilevare le modalità espressivo-relazionali delle persone calate nei vari ruoli e funzioni. Permette altresì di cogliere le emozioni, le regole, i flussi organizzativi e l’utilizzo del potere. Lo Shadow Coaching è un percorso particolarmente interessante per il Leader chiamati ad agire in ambienti di lavoro particolarmente competitivi o stressanti.
A chi è utile lo Shadow Coaching
Lo Shadow Coaching è un approccio basato sull’apprendimento e sullo sviluppo di una migliore conoscenza di se stessi. Consente di beneficiare della presenza continua di un valido alleato che baserà l’intervento sull’auto-apprendimento. La maturazione della consapevolezza di sé, permette di compiere scelte di qualità e attraverso questo, migliorare il proprio grado di responsabilità.
La natura dell’intervento di Shadow Coaching
L’intervento di Shadow Coaching è sempre personalizzato in ragione delle esigenze del singolo committente. In termini generali lo Shadow Coaching permette di:
- Sviluppare le dinamiche attentive sull’operatività
- Eliminare le abitudini disfunzionali
- Superare ostacoli relazionali ed operativi
- Ridurre drasticamente le dinamiche conflittuali
Che tipo di soluzione offre lo Shadow Coaching
Un rapporto di Shadow Coaching può dimostrarsi rivelatore poiché permette, attraverso le osservazioni e il rapporto con il Coach, di esercitare una supervisione sulle decisioni, piuttosto che basarsi su abitudini, prassi consolidate e azioni istintive.
Tag: che cos'è lo shadow coaching, come funziona lo shadow coaching, di cosa si occupa lo shadow coaching, shadow coaching