Quali sono le emozioni? Paul Ekman traccia un indelebile punto di partenza.
Come spesso ho affermato negli articoli dedicati all’argomento, per fare un elenco di quelle che sono le emozioni principali è bene continuare a fare riferimento agli studi di Paul Ekman, il quale, nel lontano 1972, ne aveva individuate sei:
- Paura
- Rabbia
- Tristezza
- Gioia
- Disgusto
- Sorpresa
Ekman definì quest’ultime come le 6 emozioni “primarie” o “universali” perchè ricerche e studi confermarono che venivano espresse con le medesime micro espressioni facciali da tutti i popoli della Terra. Gli studi di Ekman, infatti, coinvolsero tutte le culture del mondo, inclusi i popoli non civilizzati. Recentemente l’elenco delle emozioni umane è stato ampliato e sono state aggiunte ben ventuno emozioni a quelle già citate.
Quali sono le emozioni. Dal potere della meraviglia alle nuove emozioni
Qualche mese fa è stato reso ufficiale, tramite la pubblicazione su PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America – rivista scientifica statunitense, organo ufficiale della United States National Academy of Sciences), l’elenco aggiornato di quali sono le emozioni umane.
Lo studio è stato condotto da un gruppo di neuroscienziati della University of California di Berkeley diretto da Alan Cowen e Dacher Keltner, i quali sono partiti dall’intento di fare luce sulla gamma di emozioni che danno colore al nostro mondo interiore e di integrare l’elenco di partenza che, a loro occhi, appariva troppo riduttivo per poter descrivere il più ampio spettro delle emozioni umane. Tutto nasce da uno studio sulla meraviglia e sul potere che ha di ispirare una maggiore propensione alla generosità e di enfatizzare la sensazione di appartenenza a un gruppo.
Premessa: le emozioni si basano su esperienze soggettive che gli individui si rappresentano con una notevole varietà semantica.
Dunque, bisognava fare convergere tanta varietà in un numero più esiguo di definizioni. E’ stato preso in esame un campione di 853 persone, donne e uomini, alle quali sono stati somministrati una serie di brevi videoclip e delle quali sono state analizzate le reazioni in modo statistico. Gli oltre duemila filmati totali mostrati loro abbracciava un’ampia gamma di eventi, dalle situazioni più gioiose a quelle meno amene.
Il gruppo è stato diviso in tre sottogruppi più piccoli. Il primo gruppo poteva descrivere liberamente quanto provato osservando i filmati. Il secondo gruppo doveva indicare le sensazioni provate, facendo riferimento a un elenco di 34 possibilità (tra le quali sette categorie, come Invidia e Trionfo, scartate dall’elenco definitivo). Il terzo gruppo doveva riferire in merito alla risposta emotiva suscitata dai video, posizionandoli lungo 14 scale che, in varie combinazioni, vengono utilizzate per misurare l’esperienza emotiva auto-riportata.
Una volta che i vari individui facenti parte del campione hanno espresso la loro sui video visti, si è cercato di individuare dei punti di convergenza tra i vari giudizi, con riferimento alle trentaquattro categorie di emozioni preliminariamente indicate.
Va detto che i partecipanti all’esperimento erano americani, quindi bisogna ancora definire l’universalità delle ventisette categorie emotive, anche se, basandosi su studi precedenti, si può affermare che non dovrebbero esserci rilevanti differenze considerando una scala più variegata dal punto di vista etnico.
Inoltre, la lingua usata nello studio dell’Università di Berkeley è l’inglese, che, come ogni lingua, ha delle sfumature semantiche difficili da tradurre con un esatto corrispettivo in una lingua diversa. Pertanto, va da sé che, per alcune delle categorie indicate, la traduzione potrebbe non rendere appieno o perfettamente la valenza dello stesso vocabolo nella lingua originale. Una parola in particolare, “Awe”, tradotta come Soggezione, indica più nello specifico lo stupore, la meraviglia, il timore reverenziale di fronte a qualcosa di straordinario.
Quali sono le emozioni? L’elenco completo delle 27 emozioni individuate
Dunque, alla domanda quali sono le emozioni, adesso si può rispondere facendo riferimento all’elenco riportato su PNAS, in testa al quale ho elencato le sei emozioni individuate da P. Ekman:
- Paura
- Rabbia
- Tristezza
- Gioia/Felicità
- Disgusto/Disprezzo
- Sorpresa
- Ammirazione
- Adorazione
- Apprezzamento estetico
- Divertimento
- Ansia
- Stupore/Timore reverenziale
- Imbarazzo
- Noia
- Tranquillità
- Confusione
- Brama
- Empatia (in particolare nel dolore)
- Estasi
- Eccitazione
- Orrore
- Interessamento
- Nostalgia
- Sollievo
- Romanticismo
- Appagamento
- Desiderio sessuale
Quali sono le emozioni e cos’è la mappa interattiva delle 27 emozioni
I ricercatori dell’Università di Berkeley, dai risultati ottenuti, hanno ricavato una mappa interattiva degli stati d’animo associati a ciascun video.
Ogni emozione viene indicata da un colore e il quadro che viene fuori è un mescolarsi di molteplici sfumature emotive. In sostanza, un video che richiama preminentemente una determinata emozione, può richiamarne anche altre. E le sei da cui si era partiti non risultavano più bastevoli per coprire l’ampia gamma di emozioni suscitate da un medesimo elemento.
Di fatto, le esperienze emotive sono molto più complesse e molto più variegate di quanto si era pensato fino agli studi diretti da Cowen e Keltner. Se, in passato, le emozioni sembravano ben distinte le une dalle altre, per cui, ad esempio, una foto o suscita felicità o suscita tristezza, la mappa dimostra in maniera evidente una continuità, una connessione che intercorre tra le varie emozioni.
Quindi, riprendendo l’esempio appena fatto, guardando una foto si possono provare al contempo gioia e malinconia o passare da una sensazione di felicità a una di nostalgia, tenendo presente che, di emozioni, la stessa foto potrebbe suscitarne molte di più di quelle citate. Infatti si è parlato di sfumature emotive, proprio perché, tra emozioni opposte come gioia e tristezza, ci sono tante gradazioni che rappresentano esse stesse delle emozioni.
Le emozioni e le applicazioni della nuova mappa delle emozioni
Tra gli ambiti di applicazione della nuova gamma di emozioni individuate grazie agli studi di Cowen e Keltner, sicuramente quello Psichiatrico è uno dei più importanti.
Premesso che l’individuazione delle 27 emozioni che colorano la nostra vita interiore richiede ulteriori approfondimenti per ciascuna di esse, secondo i due studiosi, già si potrebbero sfruttare in ambito medico i risultati raggiunti.
Il lavoro di Keltner è nato nel 2003 dalla meraviglia e dagli effetti psicologici che sortisce. E Cowen, in merito alle applicazioni, asserisce:
riconoscere che il nostro arcobaleno emotivo è più variopinto di quanto si credesse potrà spingerci a cercare cure più specifiche per restituirgli tutti i suoi colori.
Dunque, alla domanda Quante e quali sono le emozioni, attualmente possiamo rispondere 27 e, per elencarle, ci si può riferire alla mappa tracciata dagli studiosi dell’Università di Berkeley.
Tag: emozione, emozioni, emozioni di base, emozioni umane, le 27 emozioni, Quali sono le emozioni?