Come gestire i Team aziendali con il metodo del Team Coaching? Che cos’è il Team Coaching?
Negli ultimi anni il Team Coaching sta vivendo un vero e proprio boom in ambito aziendale sia in realtà complesse che in organizzazioni meno strutturate.
Questo accade perché, negli ultimi decenni, in relazione alla grave crisi economica e finanziaria che ha sconvolto l’economia mondiale, le Aziende hanno cercato nuove leve organizzative e produttive per far fronte alle richieste dei propri “stakeholders” sempre più articolate.
Una delle soluzioni che è stata individuata è quella di una nuova “visione” del lavoro in Team non più orientata verso la sterile attribuzione di compiti e mansioni, ma inquadrata in un approccio caratterizzato essenzialmente da alcuni fattori differenziali:
- Condivisione di obiettivi;
- Integrazione delle competenze;
- Comunicazione e relazione efficace;
- Gestione proattiva dei conflitti.
Ma cosa significa lavorare in team?
In quale modo il Team Coaching può dare il suo apporto positivo e innovativo nei contesti aziendali?
Il Team è formato da un gruppo di persone che collaborano per il raggiungimento di obiettivi comuni e forniscono, un contributo per la realizzazione della performance del gruppo stesso in rapporto alle proprie competenze ed esperienze.
Nei contesti organizzativi attuali diventa sempre più impellente la necessità di affrontare e sviluppare dei progetti in equipe che coinvolgono diverse professionalità.
Questo atteggiamento ha generato la necessità di studiare ed analizzare più a fondo le caratteristiche che i team di lavoro devono possedere e valutare eventuali disfunzioni e difficoltà che possono insorgere.
Senza dubbio, uno degli aspetti più difficili da presidiare è l’intreccio complesso dei comportamenti che l’interazione tra individui normalmente induce.
Proprio per questo l’attività di gruppo non può essere improvvisata e lasciata al caso, bensì necessita dell’uso consapevole di regole e strumenti che un Coach professionista è in grado di maneggiare alla perfezione.
In questo senso è utile chiarire la grande differenza che c’è tra “Teambuilding” e “Teamworking”, due termini che vengono regolarmente interscambiati ed utilizzati come sinonimi, ma che indicano 2 momenti nettamente differenti. Entriamo velocemente nei dettagli pratici.
Teambuilding è letteralmente “Costruzione del Team” e aiuta a sviluppare nelle persone:
- Orientamento alla collaborazione
- Comunicazione
- Coesione
- Condivisione di Obiettivi
Teamworking è letteralmente “Lavoro del Team” e lo scopo è quello di:
- Consolidare un gruppo su un progetto
- Creare la sinergia
- Raggiungere un obiettivo comune
- Ridurre i conflitti
La capacità di fare squadra, di lavorare in team e di gestire team di lavoro è il requisito fondamentale per costruire (ed avere la capacità di replicare):
- Il senso di appartenenza
- La condivisione degli obiettivi
- La valorizzazione delle differenze individuali
- Il raggiungimento del miglioramento continuo e dell’eccellenza
Saper lavorare insieme agli altri non è una capacità innata, almeno non per tutti o in contesti lavorativi particolari. Gli equilibri lavorativi sono estremamente delicati, e possono essere alterati da uno o più fattori, tra cui vanno evidenziati:
- Stress
- Inesperienza
- Mancanza di motivazione
- Eccesso di zelo
- Voglia di “mettersi in mostra”
Quando utilizzare il Team Coaching
Il Team Coaching coinvolge gruppi di lavoro di dimensioni diverse; può essere utilizzato quando:
- Si costituisce un nuovo Team (o più Team) di lavoro
- Si inseriscono nuove risorse tecnologiche e nuove persone
- Si verificano decrementi della performance
Come utilizzare il Team Coaching nella gestione del gruppo
Il Team Coaching può essere utilizzato per:
- Facilitare e sostenere il cambiamento
- Sostenere l’introduzione di nuove abitudini e nuove modalità operative
- Condividere vision, obiettivi e piani d’azione particolarmente sfidanti
Proprio in questo insieme di fasi, si esprime tutta la capacità comunicativa e relazionale tipica di un intervento di Team Coaching, ricordando anche le parole di Sir John Whitmore, uno dei padri fondatori del Coaching:
Quando un Team è gestito attraverso il Coaching,
esso fa bene il proprio lavoro e al tempo stesso si evolve e si sviluppa
Tag:team, Team Building, Team Coaching, team working