Quali sono i fini del Coach? Come si può capire se il Professionista del Coaching persegue le giuste finalità? Chi è e cosa fa un Coach?
Il Coaching è finalizzato al miglioramento delle performance e al raggiungimento di obiettivi attraverso la scoperta, lo sviluppo e la valorizzazione delle Potenzialità personali.
Questa definizione di Coaching semplice e “concentrata”, permette di separare compiutamente il Coaching da altre pratiche e approcci, arginando peraltro i detrattori del metodo.
Questo modo di concepire il Coaching, caratterizzato da una impronta di ultima generazione che assomma l’approccio umanistico e performativo, si rifà alla filosofia antica, all’Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman, alla gestione efficace delle relazioni e a decine di contenuti sviluppati negli ultimi venti anni dai padri fondatori del Coaching (in primis Sir John Whitmore e Timothy Gallwey).
Inquadrato in questa logica il Coaching di ultima generazione permette di operare sia in area aziendale con programmi di affiancamento e sviluppo, sia in area personale con programmi di Life Coaching oppure nello Sport Coaching con i servizi rivolti a singoli atleti, squadre e gruppi di lavoro.
Attraverso lo sviluppo delle conoscenze, competenze e abilità, il miglioramento della Leadership, lo sviluppo dell’Autoefficacia e il miglior utilizzo della relazione, il Coach accompagna il Cliente verso il miglioramento delle performance e il raggiungimento di obiettivi sfidanti nel futuro.
I Fini del Coach divisi per settore: cosa fa un Coach?
Un Business Coach fornisce interventi personalizzati fondati sul metodo del Coaching con l’obiettivo di individuare ed utilizzare le risorse dell’Azienda partendo dalle persone. L’individuazione dei talenti, l’allenamento delle Potenzialità, la loro valorizzazione e trasformazione in risorse, diventano gli elementi di forza nell’intervento di Business Coaching. L’obiettivo di sviluppo viene perseguito attraverso l’instaurazione di una partnership nella quale il Coach apporta esperienza e mentalità vincente nonché il metodo del Coaching e tecniche specifiche (sono un esempio di quest’ultime lo Shadow Coaching e il Team Working). Il metodo fa leva sull’autonomia attraverso continui richiami alla realtà operativa dell’Azienda. Il Coaching assicura una rapida integrazione di nuove competenze e dei nuovi comportamenti Aziendali per un immediato miglioramento del Business. I tempi e le modalità di intervento possono essere personalizzati in funzione delle esigenze del Committente e dei destinatari del Servizio.
Il Life Coach fornisce un servizio individuale utile a chi vuole raggiungere degli obiettivi o deve gestire un periodo di particolare cambiamento. Il rapporto con il Coach, che diventa un alleato, diventa un percorso auto-rigenerativo e l’obiettivo è sempre l’autorealizzazione di ogni singolo Cliente. L’utilizzo del metodo del Life Coaching si mescola con la qualità del rapporto e con le qualità umane del Coach Professionista. Il Coaching non è un’alternativa alla terapia psicologica. Il Coach non opera in alternativa ad altri specifici professionisti preposti all’intervento psicopatologico, il Life Coaching si concentra sugli aspetti positivi del cliente, sulle sue personali Potenzialità, con l’obiettivo di costruire piani d’azione utili a conseguire obiettivi di maggior valore collocati nel futuro.
Lo Sport Coach fornisce, attraverso una specifica operatività, un’offerta mirata al mondo degli allenatori, delle squadre e dei singoli atleti professionisti. L’intervento di Sport Coaching tende a sviluppare le potenzialità individuali oltre che sostenere la motivazione e favorire la concentrazione. Il Coaching sportivo è, inoltre, un ottimo metodo per aiutare gli atleti (le squadre e gli allenatori) a mantenere nel tempo la concentrazione e la motivazione anche nei casi di forte stress, ansia e pressione. Gli atleti sviluppano sia atteggiamenti positivi nei confronti degli allenamenti, sia l’indispensabile ottimismo per esprimere il massimo risultato.
Le finalità di utilizzo del metodo (per un buon utilizzo del Coaching):
Un intervento di Coaching è auspicabile per:
- Individuare, pianificare e raggiungere obiettivi sfidanti;
- Migliorare la motivazione intrinseca;
- Utilizzare ed allenare le Potenzialità inespresse;
- Migliorare l’efficacia personale;
- Migliorare i rapporti interpersonali;
- Migliorare il reddito e la posizione professionale
- Trovare un maggior equilibrio tra la vita professionale e privata;
- Preparare gare, competizioni agonistiche;
- Gestire al meglio le fasi di preparazione alla gara;
- Assicurare le fasi di recupero degli atleti;
- I passaggi di carriera;
- Gli atleti dilettanti e gli atleti professionisti.
L’intervento di Coaching è una partnership, una relazione di fiducia tra due o più individui, si caratterizza per un lavoro specifico sugli obiettivi, sulla progettazione dei piani d’azione e sull’individuazione-allenamento-valorizzazione delle potenzialità del singolo e del gruppo.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui fini del Coach? Se desideri approfondire sui fini del Coaching professionale, contattaci subito al numero verde gratuito 800.087.300
Tag: finalità del Coaching, I Fini del Coach