Come diventare Coach Professionista e Trovare una Scuola di Coaching di sicura affidabilità sta divenendo sempre più difficoltoso.
L’offerta formativa sul Coaching professionale, infatti, si sta sviluppando molto velocemente e di conseguenza i percorsi formativi si presentano quanto mai vari e articolati (forse sarebbe meglio dire “disarticolati”).
D’altronde ottenere la qualifica di Coach, oggi, rappresenta sempre più un’opportunità professionale vantaggiosa in special modo sotto l’aspetto economico.
In un quadro di crescita solida e stabile, fortemente ispirato allo sviluppo, è facile che il Coaching venga da un lato preso di mira dai soliti “furbetti”, dall’altro “fuso, confuso e miscelato con professioni rassomiglianti”.
Purtroppo negli ultimi tempi non sono mancate aziende che hanno cercato di trarre profitto dalla formazione di Coach Professionisti arrivando a vendere corsi per Coach che, oltre alla formazione, promettevano un futuro professionale miracoloso, facili guadagni e successo assicurato.
Come diventare Coach in breve tempo?
Diventare un Coach Professionista necessita un approccio serio e strutturato; quindi, in una bolgia di consigli e di suggerimenti su come scegliere un percorso serio, vogliamo fornirti un vademecum semplice e preciso per aiutarti a diventare Coach Professionista. Diffida moltissimo di tutto quello che trovi sul web
Se vuoi capire come diventare un Coach segui questi utili consigli:
- Consulta il web e stila una lista di Scuole di Coaching che t’ispirano maggiormente. Segui i tuoi gusti e le tue intuizioni, ma valuta attentamente la chiarezza del sito e soprattutto i contenuti.
- Una volta individuata la Scuola non essere impulsivo. Contattale tutte telefonicamente e attraverso il contatto diretto valuta attentamente i tempi di risposta, la qualità della relazione e le modalità di gestione della telefonata. Soffermati su ogni particolare del tuo interlocutore e cerca di capire se i contenuti che ti vengono spiegati sono in linea con le tue esigenze e le tue aspettative di qualità.
- Scegli una Scuola per Coach che aderisca ad un’Associazione di Categoria e che rispetti la legge 14 gennaio 2013 n.4. Questo ti permetterà di ricevere la migliore certificazione disponibile in Italia.
- Non scegliere il tuo percorso formativo in base al prezzo e agli sconti. Non scegliere chi ti offre lavoro certo a fine percorso e chi ti propone di aderire a network marketing.
- Fatti spiegare dalla Scuola il tipo di Coaching che eroga. Scegli con estrema attenzione il tipo di Coaching a cui sei interessato. Non confondere il metodo del Coaching con la PNL, la psicologia, il Counseling, il Mentoring (o altre discipline più o meno fantasiose)
- Evita in maniera categorica modelli di Coaching “fatti in casa”. Essi non hanno nessun fondamento scientifico e nessuna base metodologica certa. I corsi “fai da te” non hanno nessuna possibilità di essere apprezzati e riconosciuti dai Clienti una volta diventati dei Coach Professionisti.
- Scegli percorsi di Coaching che hanno una storia e una tradizione. Rivolgiti solo ad aziende che operano in maniera continuativa da diversi anni e che nel campo della formazione di Coach Professionisti hanno un chiaro posizionamento e una chiara referenza positiva.
- Informati sui trainer e cerca di capire chi sono i docenti con i quali lavorerai. Verifica che esibiscano curriculum chiari e che possano attestare le loro esperienze e competenze. Scegli prevalentemente quelli che comunicano trasparenza e sincerità e che possibilmente sono presenti anche sui principali social network.
- Metti al primo posto il passaparola. Le migliori referenze devi coglierle direttamente da coloro che hanno già fatto il percorso e hanno già ottenuto i risultati che anche tu auspichi.
- Valuta attentamente il contratto che ti viene proposto nonché l’offerta commerciale. Evita chi mette in campo atteggiamenti commercialmente aggressivi e chi pratica gli sconti dell’ultimo minuto: sono un’abitudine che denota scarsa serietà e professionalità.
Vuoi diventare un Coach Professionista? Desideri capire come diventare un Coach?
Ricorda… diventare Coach è un importante investimento: affidati solo a Scuole di Coaching qualificate e seri Professionisti!
Tag: Coach, Come diventare Coach, scuola di coaching, Scuola per Coach