Corso di Coaching a Pescara – Se cerchi una Scuola di Coaching a Pescara che offra i migliori servizi formativi, scegli Prometeo Coaching®
Il Corso di Coaching di Prometeo Coaching viene organizzato in Presenza e Online (in Videoconferenza live attraverso la piattaforma Zoom). L’utenza è di tipo internazionale e da oltre venti anni riscuote un grande successo di pubblico e partecipanti.
A chi si rivolge il Corso di Coaching
Il Corso di Coaching si rivolge a professionisti, manager, imprenditori, allenatori, atleti, persone comuni che desiderano intraprendere un percorso serio, referenziato e soprattutto professionalizzante. Il Corso di Coaching permette di imparare a svolgere sessioni di Coaching, di guidare al meglio se stessi, di accompagnare gli altri a usare il proprio potenziale in modo concreto.
Angelo Bonacci, team leader del gruppo e fondatore della Società Prometeo Coaching®, definisce con estrema chiarezza cos’è il Coaching permettendo a tutti i partecipanti di comprendere gli ambiti, gli scopi e le possibili applicazioni del metodo.
Che cos’è il Coaching (quello vero)
Il Coaching è una competenza relazionale basata sullo sviluppo delle potenzialità. È una partnership che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione ispirando la persona a compiere scelte consapevoli. Il Coaching favorire l’auto-apprendimento, e infatti uno dei primi passaggi del Corso di Coaching tende a chiarire la differenza con altri metodi:
La finalità del Coaching è “accompagnare” la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo di auto-apprendimento. Ne consegue che il Coaching non è una forma di terapia, non si sostituisce né alla psicologia, al counseling e neppure alla PNL.
Con questa esplicita definizione si vuole puntualizzare, in modo netto e senza riserve, la collocazione culturale e filosofica del Coaching, precisando che il Coaching è una competenza relazionale che permette, appunto, alle persone di orientare la loro azione verso obiettivi di miglioramento focalizzandosi sul futuro desiderato.
In Italia, alcuni Corsi di pseudo-Coaching sono basati sulla logica trasformista o motivazionale. Balli, canti, esaltazione, prove di coraggio, spettacolarizzazione del contenuto didattico sono alla base dell’esperienza formativa per gestire un cambiamento passeggero e a dir poco superficiale. Questa impostazione, che ha poco a che fare con il Coaching professionale, non offre un metodo stabile, concreto, duraturo e, soprattutto, replicabile nella pratica professionale.
Il Programma Formativo
Il Corso di Coaching è composto da 4 mesi che racchiudono 100 ore di Formazione. Viene svolto in presenza oppure Online (in Videoconferenza) ed è caratterizzato da 7 giorni full-immersion, ai quali occorre aggiungere l’affiancamento, i follow-up, il tutoraggio effettuato dai trainer. Il Coach impara a stabilire una relazione paritetica con il Cliente, basata sull’accoglienza e sull’ascolto attivo. Grazie alla natura del rapporto di Coaching , il cliente riesce a esprimere pienamente se stesso, a individuare gli obiettivi e a maturare consapevolezza delle sue potenzialità.
Cosa si impara
In alcune circostanze, le persone non ottengono quello che desiderano perché si concentrano sulla “logica del deficit” invece di concentrarsi sulle risorse disponibili e sulle potenzialità personali, caratteriali ed emotive. Il Corso di Coaching permette di guidare al meglio se stessi ed accompagnare gli altri a scoprire, in modo chiaro e concreto, quello che vogliono raggiungere nella vita personale e professionale. Si ricevono tutti gli strumenti per sviluppare un atteggiamento vincente, per diventare più forte mentalmente ed emotivamente.
Il Corso di Coaching permette di:
- Operare nei settori del Life, del Business e dello Sport Coaching;
- Svolgere un importante lavoro su se stessi per un miglioramento personale e professionale;
- Iscriversi all’Associazione Coaching Italia (costituita in base alla Legge 4/2013) senza ulteriori costi;
- Ottenere l’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi rilasciato d A.Co.I.;
- Accedere ai Corsi di Specializzazione riservati ai Coach Professionisti;
- Accedere alle Credenziali ICF (International Coaching Federation) tramite il percorso “Portfolio”.
Materiale di studio del Corso di Coaching
A tutti i partecipanti viene consegnato materiale di studio e di approfondimento. Il programma formativo è flessibile, ma non è diviso in moduli o giornate formative perché non segue una “logica accademica o scolastica”. Non vengono proiettate e spiegate slide dai relatori e, soprattutto, tutto il materiale di studio tende a strutturare competenze concrete e a chiarire come si svolge l’attività di Coaching nel dettaglio.
Riconoscimenti del Corso di Coaching
Il Corso è Riconosciuto da A.Co.I. (Associazione Coaching Italia) in base alla legge 4/2013. È valido a livello nazionale e internazionale anche perché il contenuto formativo rispetta la Norma Tecnica sul Servizio di Coaching UNI 11601:2015. Inoltre, il Corso permette l’iscrizione a ICF tramite il “percorso Portfolio” e l’ottenimento delle Credenziali ACC (Associate Certified Coach).
Come iscriversi al Corso di Coaching
Prima dell’iscrizione è indispensabile sostenere un colloquio di approfondimento conoscitivo per condividere gli scopi formativi e l’allineamento ai nostri contenuti teorico-esperienziali. Per ricevere maggiori informazioni sui percorsi si può chiamare il Numero Verde gratuito 800.087.300; per essere contattati dallo Staff è indispensabile compilare il form che trovi in questa pagina.
Tag: corsi coach, corsi di coaching, corsi di coaching a pescara, corso coach, Corso di coaching, scuola di coaching, Scuola di Coaching a Pescara