I Corsi motivazionali non funzionano perché sottintendono una visione limitata e deficitaria dell’essere umano!
Stai cercando dei Corsi di Motivazione? Le solite “americanate” mal copiate ed estratte dai Corsi basati sul modello scenografico di Anthony Robbins?
Allora non leggere questo post…
Se invece vuoi capire cos’è la motivazione, come si gestisce per se stessi e per gli altri, forse ti conviene partire dal “funzionamento reale” degli esseri umani.
Ad esempio… l’idea che una terza persona possa sostituirsi ai bisogni, alle emozioni e ai desideri di un qualsiasi interlocutore è ingannevole e priva di ogni fondamento. Anche un bambino sa che esiste una stretta relazione tra l’emozione e la motivazione, ma questo non significa che guardare un video strappalcrime (selezionato ad hoc) permetta di migliorare la motivazione. Al limite può rappresentare un’esperienza vicaria che può rafforzare l’autoefficacia. In questo caso parliamo di convinzioni e non di motivazione!!!
Insomma, gli esseri umani funzionano così (cerca di ricordarlo): “se devo farlo per te, preferisco rimanere a letto e dormire beatamente” oppure, capovolgendo il concetto, troveremmo una prima corretta interpretazione: “…se faccio qualcosa per me, solo per me, la vita mi apparirà degna di essere vissuta; la troverò piacevole, gratificante, avvincente, densa di significato e questo mi permetterà di raggiungere i miei obiettivi, aumentare autonomamente la mia efficacia e definirmi una persona (finalmente) motivata”.
Invece di un Corso motivazionale scegli un Corso di Coaching riconosciuto da una Associazione di Categoria in base alla legge 4/2013
Diventare Coach Professionista è un’interessante opportunità di crescita, sviluppo e miglioramento personale. Il metodo è semplice, chiaro, puntualmente replicabile fuori dalla logica del “fai-da-te” e dai Corsi motivazionali nostrani privi di ogni controllo e riconoscimento.
Corsi motivazionali o… fuffa Formazione?
Insomma, la motivazione non è altro che il motivo che ci induce ad agire e il grande rischio di questa confusione è mescolare o confondere la motivazione con l’ispirazione. Nei miei Corsi di Coaching, tra le prime cose che dico nella consueta presentazione che anticipa contenuti ben più interessanti, è di tenersi lontano dai Fuffa Coach, dai “guru” della motivazione e da qualsiasi palcoscenico italiano (non tanto per il formatore, ma sopratutto per l’idea fallace che la motivazione possa corrispondere a balli, canti e prove di coraggio).
Quello della motivazione è un concetto abbondantemente rimaneggiato (e in alcuni casi sfruttato). S’ispirano a questo decine di formatori, coach, eminenti psicologi in qualità di “esperti”, ma più si è alle prime armi, più si è orientati a trovare notizie, libri, materiale in rete… più si cerca, più c’è il rischio di rimanere intrappolati nelle spira della cosiddetta Coaching Confusione.
D’altronde è facile rimanere affascinati della veste costruita intorno ai Corsi motivazionali, al marketing e ai contenuti-spettacolarizzati creati sapientemente per persuadere le persone ad acquistare i Corsi di Motivazione.
Esistono decine di sfaccettature e mille rivoli sul tema; tutti dovrebbero avere un minimo comune denominatore e chiarire a gran voce che l’approccio basato sul “motivatore estrinseco non funziona”. Non funziona il classico “…dai, dai che ce la fai”, non funziona il guru-formatore, non funzionano i corsi oceanici, dove si parla poco di performance e di potenziale e si predilige l’approccio deficitario basato sulle convinzioni limitanti, le ricette miracolose e piani d’azione prescrittivi, privi di un vero cambiamento.
La promozione dei Corsi Motivazionali (attento: quella è motivazione all’acquisto!)
Nella promozione dei corsi motivazionali, è facile imbattersi in quello che invia video sequenziali, ed è altrettanto facile imbattersi in colui che non invia video, ma piuttosto decide di dedicarsi a contenuti testuali via mail di pessimo valore. C’è chi parla puntualmente male degli altri, quello che si sente copiato o perseguitato e poi c’è il formatore improvvisato che promette tanto, ma insegna solo modelli di Coaching fai da te. Di tutto questo non funziona niente, anzi… se l’obiettivo fosse il miglioramento della motivazione, scopriremmo che l’unica cosa che aumenta è il grado di frustrazione.
Soluzioni utili alla Motivazione per sbarazzarsi dei motivatori da palcoscenico (…e anche dal mito americano che onestamente ha poco da insegnarci in termini culturali)
La Scuola di Coaching è un Corso di alta formazione, unico nel suo genere, che offre strumenti concreti di sviluppo, nonché soluzioni utili a professionisti e persone di ogni genere. E’ un Corso di Coaching basato sul modello teorico-esperienziale, denso di esercitazioni, giochi di ruolo e applicazioni dirette del metodo del Coaching. 7 giorni full-immersion in aula, 4 mesi di affiancamento online, materiale di studio di qualità… per capire veramente cos’è la motivazione e come la si gestisce per se stessi e per gli altri.
Per Scoprire di più suoi corsi motivazionali, collegati subito alle soluzioni più utili cliccando questo link ► CORSI DI COACHING
Tag: corsi di coaching, Corsi di Crescita Personale, corsi di motivazione, Corsi motivazionali