Come Comunicare in modo Efficace? Per comunicare in modo efficace bisogna porre attenzione a una serie di elementi che permettono di esprimersi in ogni circostanza in modo chiaro e completo, facendo sì che l’interlocutore recepisca correttamente il messaggio che gli viene trasmesso.
Comunicare in modo Efficace: Come riuscirci in 8 semplici Regole
Esistono delle regole che, se messe in pratica, ottimizzano l’efficacia del nostro messaggio. Alcune richiedono di lavorare su noi stessi, altre di migliorare il modo in cui ci relazioniamo con l’interlocutore. Quanto più poniamo attenzione a queste otto regole e quanto più ci alleniamo, tanto più diventerà facile e naturale ottenere una comunicazione efficace.
Dunque, vediamo le 8 regole che ci permetteranno di comprendere Come Comunicare in modo Efficace:
- Essere se stessi. Se vogliamo comunicare in modo efficace, dobbiamo guadagnarci l’attenzione e la fiducia dell’interlocutore. Assumere atteggiamenti artificiosi con cui pensiamo di compiacere o di ingraziarci chi abbiamo di fronte, ci guadagna solo il rischio di essere fraintesi o di sembrare inaffidabili.
- Padroneggiare l’argomento. Comunicare efficacemente, in modo nitido, coerente, vuol dire essere padroni dell’argomento. Se parliamo improvvisando su qualcosa di cui sappiamo poco o niente, mettendo insieme i pensieri in modo confuso, è improbabile che il messaggio che abbiamo in mente venga compreso correttamente.
- Parlare in prima persona ed evitare le generalizzazioni. Se vogliamo che il nostro interlocutore recepisca il nostro messaggio in tutta la sua portata dobbiamo evitare di ridimensionare l’importanza che ha per noi parlando in secondo o in terza persona e, altrettanto, dobbiamo evitare di ricorrere a generalizzazioni, come per ridimensionare la responsabilità di quanto diciamo.
- Ascoltare con attenzione l’interlocutore, così da individuare il modo migliore per comunicare. Capire come comunicare in modo efficace vuol dire innanzitutto comprendere l’importanza dell’ascolto attivo, grazie al quale possiamo individuare la forma migliore per esprimere il nostro pensiero. Inoltre, dimostrare interesse per il nostro interlocutore può aiutarci a guadagnare il suo ascolto attivo.
- Imparare a essere assertivi. L’assertività è un’abilità che ci permette di dire quello che pensiamo senza giri di parole e senza rischiare di creare attrito con chi abbiamo di fronte.
- Allineare ogni canale della comunicazione. Una comunicazione efficace è una comunicazione senza sbavature, in cui parole, voce, gesti, linguaggio del corpo e tutto ciò che è comunicazione trasmette all’interlocutore il medesimo messaggio.
- Condividere le emozioni. Arrivare a una comunicazione efficace significa anche saper fare affiorare le emozioni. Sono le emozioni che rendono un messaggio reale, palpitante, che svelano da parte di chi enuclea un pensiero un sincero interesse per quanto sta dicendo. Se non manifestiamo nessun sentimento quando diciamo qualcosa, come possiamo pensare di coinvolgere l’attenzione dell’interlocutore?
- Scegliere il momento e il posto giusto. All’efficacia di una comunicazione di sicuro contribuiscono anche il luogo e la circostanza. Se dobbiamo fare arrivare al nostro interlocutore un messaggio di una certa importanza, cerchiamo di comunicare con lui in un momento tranquillo e in un posto che metta tutti a loro agio.
Imparare come Comunicare in modo Efficace: Quali sono le Caratteristiche di un Messaggio Efficace
L’efficacia di una comunicazione dipende in larga parte da chi trasmette il messaggio. Chi comunica, in primis, deve lavorare per garantire efficacia a quanto dice.
Non stiamo parlando tra noi e noi: se la nostra comunicazione non è rivolta a noi stessi, che già sappiamo cosa vogliamo dire, ma a qualcuno di diverso da noi che deve interpretarlo, dobbiamo garantire al messaggio certe caratteristiche. Imparare come comunicare in modo efficace vuol dire fare in modo che il messaggio sia:
- nitido, chiaro, immediatamente comprensibile;
- conciso, perché meno una comunicazione è lunga, ripetitiva e dispersiva, più è facile evitare che se ne perda il significato;
- concreto, in quanto un messaggio poco astratto è più semplice da decodificare e alla portata di tutti: è il motivo per cui, a volte, un esempio ispirato alla vita pratica vale più di mille parole;
- completo, esaustivo, fornito di tutti i dettagli e gli argomenti utili a non dare adito a dubbi o fraintendimenti.
Come il Coaching può aiutarci a Comunicare in modo Efficace
Comunicazione Efficace e Ascolto Attivo sono due capisaldi del Coaching. Un bravo Coach, per aiutare il suo Cliente e dimostrarsi un buon alleato nel percorso verso gli obiettivi da raggiungere, innanzitutto deve saper ascoltarlo con attenzione.
Altrettanto, deve aiutare il Cliente a comunicare con se stesso e con gli altri in modo funzionale, soddisfacente, tale da favorire un miglioramento dei rapporti interpersonali, lavorativi, e, di conseguenza, da incrementare l’autostima.
I concetti che abbiamo analizzato tra le otto regole, in particolare quelli di autenticità, responsabilità, assertività e tutta la parte dedicata alle emozioni sono fondamentali in un percorso di Coaching, per questa ragione rivolgersi a un Coach aiuta certamente a ottenere ottimi risultati in merito a come comunicare in modo efficace.
Esercizi per imparare come Comunicare in modo Efficace
Per arrivare a una comunicazione efficace può risultare utile imparare a guardare l’interlocutore negli occhi: aiuta a ottenere la sua attenzione e a fargli capire, più di tutto, quanto sia importante per noi quanto stiamo dicendo.
Il modo più semplice per interiorizzare questo consiglio è metterci davanti a uno specchio, ponendo attenzione ad avere lo sguardo puntato su di noi, o riprenderci mentre parliamo, anche da soli, di qualcosa di importante: è un esercizio utile non solo a valutare il linguaggio del corpo, ma anche quanto riusciamo a esprimerci in modo fluente e lineare.
Volendo fare una prova di quanto siamo in grado di comunicare efficacemente, ricorrendo a una situazione neutra, possiamo chiedere a un amico di ascoltarci e di darci un feedback efficace, grazie al quale lavorare su quegli aspetti della nostra comunicazione che rischiano di rendere il messaggio poco efficace.
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