Hai letto il post di ieri mattina?
No? Che aspetti? Manchi solo tu! (vai al post)
e quindi…
…se “la felicità rende la vita sana”, possiamo considerare l’Arte di Comunicare un’attività pressocchè indispensabile!
I benefici psicologici, che l’Arte di Comunicare può rendere a ognuno di noi, sono talmente tanti che non basterebbero cento post per descriverli tutti.
Nell’Arte di Comunicare, due corpi s’incontrano, due volti si guardano, due voci si parlano tra loro, due menti si scambiano concetti… ci sono due entità che trasmettono le stesse sensazioni, emozioni, sentimenti…
Nel comunicare i propri bisogni, le proprie convinzioni, le proprie riservatezze, le proprie difese, le proprie potenzialità interagiscono e … se tutto è in regola, ci si lascia andare.
Salgono così dalle profondità delle viscere le emozioni, i pensieri più reconditi, la natura di sé più intima e profonda…
Pian piano se si riesce a coltivare l’ascolto, la pazienza e la perseveranza, si potrà raggiunge una dimensione fantastica, meravigliosa… fuori dallo spazio e dal tempo.
Sono momenti magici, unici, profondamente gratificanti e pieni di colori: momenti in cui si riscopre la propria essenza… e si gioisce per essa.
Questi momenti sono fondamentali… Sono utili per ri-connetterci con noi stessi e con gli altri.
Comunicare è riuscire a far sentire all’altro ciò che si sente… e nello stesso tempo, riuscire a sentire ciò che egli sente.
Comunicare è entrare nell’altro e nello stesso tempo far entrare l’altro in te. Comunicare è coinvolgersi totalmente con l’altro, fondendosi con lui.
Comunicare fa bene al cuore perché lo fa battere all’unisono con un altro cuore, fa bene alla mente perché la lancia verso nuove mete… e fa bene all’anima perché la eleva al di sopra della solitudine.
Comunicare fa bene…
E tu? Quanta voglia hai di comunicare?
Tag:coaching, comunicare, comunicazione efficace, Life Coaching