Oggi, con questo post, voglio cercare di trasmettere a tutti voi un po’ della mia esperienza sull’ “arte di comunicare“
Per vivere meglio occorre vivere meglio con gli altri e per vivere meglio con gli altri occorre comunicare in maniera efficace.
Quando due persone comunicano si incontrano due corpi, due voci, due volti, un mix di emozioni, sentimenti e potenzialità.
Le diversità diventano somiglianze, le contrapposizioni diventano accordi.
Se la comunicazione è veramente efficace l’incontro non ha obiettivi… le soddisfazioni e le mete diventano comuni; esse si fondono in un unico flusso che si chiama Ascolto.
Le emozioni prendono il sopravvento e tutto ciò che è univoco viene abbandonato; le proprie necessità, le proprie convinzioni, le differenze vengono trasformate in segnali di accoglienza ed offerte di alleanza… ci si lascia rapire dal piacere di “donare all’altro”, di “mettere in comune” con l’altro.
Se la comunicazione è veramente efficace i colori diventano più brillanti, i sapori più ricchi, i profumi più intensi perché i sensi si acuiscono e la concentrazione aumenta.
Sentire, provare, entrare, ascoltare, risuonare, diventano le uniche azioni possibili e senza di esse la comunicazione non è veramente appagante.
Se la comunicazione è veramente efficace si scopre che l’anima esiste; essa si manifesta nella costruzione del “Noi” a dispetto dei due “Io”… comunicare per il gusto di sentirsi vicini, fusi in un’unica entità che riesce a parlare di stati d’animo, emozioni e sentimenti comuni.
Se la comunicazione è veramente efficace non c’è giudizio, c’è l’accoglienza dell’altro nel proprio “spazio vitale” senza chiedere nulla in cambio, senza dazi, senza paure.
Per comunicare con efficacia, chiunque tu sia, dovunque tu sia, donna, uomo, ricco o povero…
…lasciati andare e ascolta la voce del tuo cuore!
Ciao, ciao
Tag:Coach, coaching, comunicare, comunicazione efiicace, Life Coaching