Il Coach Knowledge Assessment di ICF è una prova scritta approntata dall’International Coaching Federation, finalizzata all’ottenimento, da parte del Coach, delle Credenziali ICF
Il Coach Knowledge Assessment è un esame che ICF ha predisposto per misurare conoscenze, competenze e abilità che i Coach hanno nella pratica del Coaching Professionale. Il test (spesso abbreviato CKA – ICF) intende valutare i Coach sulla comprensione della definizione di Coaching secondo ICF, le Competenze Chiave e il Codice Etico.
Cos’è il Coach Knowledge Assessment (CKA) di ICF: Definizione e finalità
Vediamo in modo più approfondito cos’è il Coach Knowledge Assessment di ICF – anche indicato con l’acronimo CKA – e quali sono le ragioni per le quali ICF ha deciso di inserirlo nell’iter per diventare un Coach ICF.
Nell’Aprile 2014 il board di ICF ha inserito una prova scritta, una valutazione, composta da 155 domande a risposta multipla, per i Coach che desiderino ottenere una delle Credenziali ICF.
La ragione di questa introduzione è sempre riconducibile al desiderio di ICF di mettere in circolazione nel mondo del lavoro Coach le cui conoscenze, formazione, competenze siano dimostrate non solo con un qualche attestato o la documentazione delle esperienze lavorative, ma anche comprovate da una vera e propria prova di esame.
Il Coach Knowledge Assessment di ICF è uno step obbligatorio per chiunque voglia accedere a una qualsiasi delle Credenziali ICF – ACC, PCC o MCC -, a prescindere dal percorso scelto, ACTP, ACSTH o Portfolio che sia.
Gli argomenti di cui il Coach che voglia sostenere il CKA deve avere una conoscenza approfondita di alcuni argomenti che riguardano:
- La Definizione ICF di Coaching
- Le 8 Core Competencies ICF
- Il Codice Etico ICF
Come ottenere il Coach Knowledge Assessment di ICF
Per ottenere le Credenziali ICF, il Coach deve inviare ad ICF la documentazione prevista e, una volta che sarà stata verificata la completezza del materiale ricevuto, il Coach riceverà da ICF Global una mail con un link e le credenziali per accedere al test CKA.
La prova può essere iniziata entro sessanta giorni dal ricevimento del link e deve essere completata entro tre ore dall’avvio del test. Il risultato viene comunicato subito.
Se l’esame risulta superato, vale a dire se almeno il 70% delle risposte risultano esatte, non sarà più necessario ripeterlo. Qualora l’esame non risulti superato, sarà possibile ripeterlo con un costo aggiuntivo di $75USD.
Attualmente il Coach Knowledge Assessment è disponibile in venti lingue diverse, per rispondere alla variegata provenienza dei tanti Coach che ambiscono a ottenere le credenziali ICF.
Coach Knowledge Assessment di ICF: Quali tematiche vengono trattate
In breve, alla domanda Cos’è il Coach Knowledge Assessment di ICF, si può rispondere che si tratta di una valutazione stabilita da ICF per ottenere le Credenziali ICF, che rappresentano a loro volta una garanzia di professionalità sia per i Coach sia per gli utenti.
Per quanto riguarda il CKA, le domande che lo compongono hanno livelli di difficoltà diversificati: alcune domande, infatti, servono ad appurare la conoscenza di un concetto o di una determinata abilità mentre altre, partendo dalla rappresentazione di un possibile scenario, richiedono una conoscenza pratica, sul campo, della materia.
Le tematiche trattate nel CKA riguardano principalmente la conoscenza del Codice Etico ICF:
- Stabilire le basi (impostare correttamente gli elementi contrattuali dell’accordo)
- Co-creare la relazione (creare un ambiente basato su rispetto e fiducia)
- Comunicazione efficace (rendere il Cliente protagonista del processo di Coaching)
- Facilitazione dell’apprendimento e dei risultati (creare consapevolezza)
Per mettersi alla prova con il Coach Knowledge Assessment di ICF, è possibile provare a rispondere alle cinque domande riportate, a titolo di esempio, sul sito ufficiale di ICF Global.
Tag: CKA ICF, coaching knowledge assessment, ICF