Diventare Coach ICF significa essere riconosciuto come Coach Professionista dall’International Coaching Federation
Come diventare Coach ICF
Diventare un Coach ICF implica seguire un iter di studio e di valutazione circostanziato che permette di ottenere una delle Credenziali ICF. Nello specifico le Credenziali ottenibili da ICF sono tre:
- ACC – Associate Certified Coach
- PCC – Professional Certified Coach
- MCC – Master Certified Coach.
Per ottenere una delle Credenziali bisogna aver preso parte a uno dei percorsi che rientrano nella Formazione Riconosciuta ICF:
- Un Corso ACTP (Accredited Coaching Training Program) di almeno 120 ore
- Un Corso ACSTH (Approved Coaching Specific Training Hours) di almeno 60 ore
- Un Corso Portfolio – Un percorso di Formazione capace di dimostrare contenuti in linea con gli standard ICF
Cose da fare per diventare Coach ICF
Per diventare un Coach ICF, pertanto, bisogna formarsi e successivamente fare esperienza come Coach per un numero variabile di ore (da 100 a 500 ore di pratica in ragione della richiesta di Credenziale). In merito allo studio, per diventare un Coach ICF ci sono una serie di conoscenze che non possono mancare nel bagaglio culturale di chi voglia ottenere le Credenziali dell’International Coaching Federation, anche perché tali conoscenze saranno oggetto di valutazione in un test scritto a risposta multipla messo a punto da ICF, vale a dire il Coach Knowledge Assessment.
Lo studio dovrà vertere in particolare su una serie di nozioni che per ICF sono imprescindibili, in particolare le 8 Core Competencies e il Codice Etico di ICF. Inoltre, è fondamentale aver interiorizzato la Definizione del Coaching secondo ICF.
In merito alla pratica, per ciascuna delle credenziali è richiesto l’invio delle registrazioni di un certo numero di ore di sessioni di Coaching.
L’iter per diventare Coach ICF
Abbiamo visto la parte formativa che occorre per diventare Coach ICF. Vediamo l’iter da effettuare sul sito ICF per ottenere le Credenziali, sintetizzando le varie azioni passo passo:
- Sul sito di ICF Global, fai la Survey per sapere quale percorso avviare
- Raccogli tutti i documenti richiesti per ottenere una Credenziale
- Carica su ICF Global la documentazione che ti viene richiesta e fai il versamento della quota relativa al percorso che hai scelto
- Una volta che avrai ricevuta un’approvazione da ICF, attendi il link per completare il CKA
- Completa il CKA entro sessanta giorni dall’invio del link ed entro tre ore da quando l’avrai avviato, saprai se il test è andato a buon fine appena lo avrai ultimato.
Se avrai ottenuto la Credenziale ICF, potrai usare il rispettivo logo nel rispetto delle linee guida indicate da ICF.
Il tuo nominativo sarà inserito da ICF nel Credentialed Coach Finder.
La Credenziale va rinnovata ogni tre anni. È possibile fare l’application per ottenere la Credenziale di livello superiore. Se non sarà fatta nessuna delle due cose, si verrà cancellati dall’elenco dei Coach con Credenziale.
Perché diventare Coach ICF
Diventare un Coach ICF implica un impegno continuo da parte del Professionista sia per quanto riguarda le sue conoscenze e competenze sia per quanto riguarda il suo modo di lavorare, nel rispetto di certi valori e di una condotta codificata.
Sebbene si siano fatti dei grandi passi avanti nel dare uno statuto a questa professione, in modo da tutelare sia il Coach sia il Cliente, ci sono ancora tante persone che si definiscono Coach senza avere nemmeno partecipato a un corso di formazione.
Dunque, essere un Coach ICF è una garanzia di lavoro costante finalizzato ad ampliare e approfondire la formazione e l’esperienza professionale, mantenendosi fedeli a una precisa deontologia professionale.
Tag: coach icf, diventare coach icf, ICF