La Definizione di Coaching secondo ICF determina che cos’è il Coaching e ne riassume alcuni aspetti salienti che lo qualificano e lo distinguono da altre discipline.
La Definizione di Coaching secondo ICF (International Coaching Federation)
La definizione di Coaching secondo ICF è la seguente:
Il Coaching è una partnership con i Clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il loro potenziale personale e professionale.
La definizione che ICF dà di Coaching è talmente importante che, per ottenere le Credenziali ICF e, quindi, per sostenere il Coach Knowledge Assessment – la prova scritta di valutazione usata per verificare conoscenze e competenze di chi si è formato come Coach – bisogna ricordarla alla perfezione, poiché figura tra le domande del test.
Che cos’è il Coaching secondo ICF
Abbiamo visto, dunque, quella che è la definizione di Coaching secondo ICF.
Esamininiamone l’articolazione, in modo da approfondire i concetti, tutti fondamentali per i Coach, che la definizione riassume in poche righe.
Il Coaching viene definito una Partnership tra due parti, il Coach e il Cliente. Con il termine inglese partnership si intende tanto un accordo quanto un’alleanza e, di fatto, il rapporto di Coaching è sia un’alleanza, una relazione paritaria che si basa sulla reciproca fiducia e sulla sospensione del giudizio, sia un accordo, sancito attraverso un contratto formale.
Nella definizione di Coaching di ICF si fa riferimento a un Processo creativo, vale a dire un movimento che parte dal dialogo e giunge alla pianificazione, da parte del Cliente, del da farsi, e alla Riflessione stimolata dalla partnership Coach-Cliente, che si traduce nella possibilità, per il Cliente, di sentirsi libero di parlare e nell’abilità del Coach di fare domande efficaci, a portare la riflessione oltre il modo di pensare abituale, divenendo azione.
Infine, la definizione di Coaching secondo ICF fa riferimento al Potenziale, poiché la relazione di Coaching ha una forte componente esplorativa, grazie alla quale il Coach supporta il Cliente nella scoperta di quello che è il suo potenziale, sia nell’ambito privato sia in quello professionale, in modo che, divenendone consapevole e imparando a valorizzarlo, possa esprimere pienamente se stesso.
La Definizione di Coaching secondo ICF e il lavoro del Coach
Il Coach, stando alla definizione di Coaching e a quanto espresso da ICF, ha diverse responsabilità, in particolare nei confronti del Cliente:
- Agevolare scoperta, chiarezza e allineamento degli obiettivi che il Cliente vuole raggiungere
- Accompagnare il Cliente nella scoperta dei suoi obiettivi
- Fare sì che il Cliente elabori soluzioni e strategie in modo autonomo
- Lasciare al Cliente piene autonomia e responsabilità.
Il rispetto di quanto indicato nella definizione di Coaching, di quanto riassunto dei punti appena indicati, delle Core Competencies e del Codice Etico indicati dall’International Coaching Federation concorrono nel garantire sia ai Clienti sia ai Coach stessi il miglior Coaching possibile.
Tag: definizione coaching icf, icf coaching