Qualche giorno fa a seguito della pubblicazione del post “Cosa voglio dalla vita? Tutto!”, molti di voi l’hanno commentato pubblicamente sul blog e moltissimi hanno preferito scrivere il loro commento inviandomelo in forma privata …sono molto contento e vi comunico che in queste ore sto cercando di rispondere a tutti.
Il post si chiudeva con l’invito a trovare “la giusta rotta per navigare”… ricordi?
Bene… ma allora? Qual è la rotta giusta? Quali “carte” si possono utilizzare per arrivare ad un approdo sicuro?
Cercherò di dare qualche risposta… partendo da una frase che ripeto spesso durante i miei corsi: “Vuoi essere felice? Impara a gioire!”
Già, imparare a gioire… imparare a farlo partendo dalla consapevolezza che la gioia non dipende da ciò che si possiede o dagli altri, dal fato o dalla fortuna… essa dipende da te… solo da te!
Forse ti sei fatto il convincimento che il piacere prodotto dall’avere, dal possedere oggetti possono in qualche modo gratificarti e renderti felice… e invece incominci a scoprire che nella tua vita manca sempre qualcosa… qualcosa che rischia di trasformare la tua vita in una corsa ad ostacoli dove la meta si sposta sempre un metro più in là.
Ragiona su questo… cos’è il piacere?
Il piacere è quella sensazione di benessere mentale suscitata dalla soddisfazione di bisogni economici, fisici, affettivi, psicologici e sociali.
Tutti noi proviamo piacere quando guadagniamo di più o riceviamo un regalo di valore…
Pensa… Quanto piacere c’è nel gustare il tuo piatto preferito, nel bere un buon bicchiere di vino, nel lasciarti andare con la persona che ami… e quanto ti piace essere in buona compagnia, vivere con una persona che si occupa di te, che ti fa compagnia, che ti sostiene nei momenti difficili?
Il piacere è legato al guadagno e al vantaggio che ognuno di noi trae dagli aspetti materiali, ma tutto questo non fa la felicità e non ha nulla a che fare con la possibilità di conseguire la gioia.
Grazie alla soddisfazione del piacere possiamo diventare ricchi, persone di successo, persone rispettabili… famose…potenti… ma anche tutte queste cose insieme non riusciranno ad alzare il nostro grado di felicità.
E invece… non ci sono dubbi… più si riesce a gioire, più ci si sente felici!
Vuoi imparare a gioire? Prova a fare così….
Inizia dalle piccole cose di tutti i giorni… ragiona su di loro in maniera diversa… cogli l’essenza delle cose smettendo di pensare in termini materiali ed opportunistici. Quando guardi qualcosa osserva con occhi limpidi e mente sgombra… non pensare all’utilità, al suo valore, concentrati sulla bellezza intrinseca, sulle sue qualità naturali.
La gioia puoi ottenerla in qualsiasi momento, senza comprare nulla, senza chiedere aiuto e sostegno a nessuno. Devi solo imparare ad ascoltare, ad osservare, ad apprezzare, ad essere particolarmente sensibile alle bellezze della natura, dell’arte, delle persone che ti circondano…
La gioia non dipende dall’avere, ma dall’essere, non dipende dagli altri o da cause esterne, ma solo ed unicamente…
…da Te!
Quando avrai finito di leggere questo post, rilassati, rifletti e prova ad incontrare la tua gioia…
Ciao, ciao
Tag:coaching, Felicità, gioia, Life Coaching, rotta