Cosa vuoi dalla vita? Più denaro? Più amore? Più successo?
Chiedersi “cosa voglio dalla vita” è legittimo. Il problema nasce quando non si trovano risposte soddisfacenti oppure si ripete la domanda “cosa voglio dalla vita” all’infinito senza sforzarsi di trovare risposte.
E già… queste domande riguardano aspetti veramente importanti… C’è solamente una domanda in più da porsi: quali aspetti sarebbero veramente utili a garantirmi una felicità vera e duratura?
Cerco di dare delle risposte… e tu?
Cosa voglio dalla vita: cosa fare prima di porsi la domanda (e ripeterla all’infinito)
A mio modesto giudizio per ottenere la felicità e poter vivere felicemente occorrono due cose… due cose che ho imparato a considerare più importanti del denaro, dell’amore e del successo: la consapevolezza di sé e la serenità interiore.
Se non hai una buona consapevolezza di te difficilmente riuscirai ad ottenere tutto ciò che desideri dalla vita… emozioni, motivazione e comportamenti senza il giusto equilibrio ti impediranno di avere sogni e di conquistare le tue mete.
Senza consapevolezza difficilmente riuscirai a godere di tutto ciò che invece potresti ottenere. Sarebbe come se tu non avessi ottenuto nulla… imbrigliato in un processo senza speranze e senza fine.
Far crescere in te questi aspetti non è difficile. Gli sforzi che devi fare sono più semplici di quanto riesci ad immaginare.
Bada bene, il denaro non serve… la fortuna non serve… il successo non serve e, pensandoci bene, anche d’intelligenza ne basta un pizzico.
Una cosa, invece, non devi farti mancare perché ne occorre veramente molta… Vuoi sapere a cosa mi riferisco?
(Prima di continuare a leggere rifletti da solo…)
Mi riferisco al “fare”, alla voglia di fare. Insomma, se desideri fortissimamente assumere il controllo di te… se hai la ferma intenzione di trasformare la tua vita attuale in una vita meravigliosa e straordinaria … se desideri ardentemente raggiungere i tuoi obiettivi… allora, stanne certo, ci riuscirai perché la vita è una diretta conseguenza del “fare” e non del pensare. Nel Coaching come approccio e filosofia, infatti, fermarsi a pensare troppo fa male… meglio usare un pensiero legato al progettare, costruire, pianificare, definire, scegliere e agire.
Muoversi, porsi obiettivi, superare eventuali ostacoli e agire ti porterà alla considerazione: “Ci sono riuscito!” E questo pensiero positivo stimolerà la tua autoefficacia rendendo qualunque impedimento di sicuro meno impegnativo.
► Leggi e approfondisci Autoefficacia di Albert Bandura
Cosa vuoi dalla vita? Essere felice? ottenere quello che desideri? … allora devi lottare! Per essere felici e ottenere quello che si desidera occorre lottare… per essere INFELICI non occorre far niente.
E ora… non ti rimane che trovare le carte giuste per navigare.
Smetti di chiederti “cosa voglio dalla vita”… mettiti in moto, costruisci la tua felicità. Ti auguro buon viaggio!
Il desiderio è metà della vita,
l’indifferenza è metà della morte.
(Khalil Gibran)
Tag:coaching, cosa voglio dalla vita, Felicità, Life Coaching, Motivazione, vita