Ti stai facendo una buona domanda?
Leggendo svariati libri sul tema della formazione personale, tante volte ho trovato la frase: “…tutte le risposte che ti occorrono sono già dentro di te”. Ok, ma che significa esattamente? E soprattutto: “risposte”… ma a quale domanda?
A tutte quelle domande che ci poniamo per dare una spiegazione a ciò che avremmo voluto fare ma che non abbiamo mai fatto, che avremmo voluto avere ma non abbiamo mai avuto, a tutto quello che sembra non funzionare nella vita… Insomma, quelle risposte che dovrebbero servire a creare degli alibi sollevando così dalla responsabilità di non aver tentato tutte le strade possibili per raggiungere un obiettivo, dall’essersi accontentati di qualcosa che non è certamente ciò che si ambisce di possedere.
Ho un paio di amiche che da sempre s’interrogano su di un certo grado di “sfiga”.
Le domande più frequenti sono: perché non riescono a trovare la persona giusta? Perché attiro solamente persone odiose?
E ancora: per quale recondita ragione mi ritrovo ad avere sempre un capo tiranno che non lascia autonomia e che m’insulta continuamente?
Per anni mi sono fatta domande del genere e le risposte ricevute, in fin dei conti, erano quelle che volevo sentirmi dare… la colpa era sempre della sfiga, delle circostanze avverse, della cattiveria della gente, della mancanza di rispetto, dell’educazione ricevuta… bla, bla, bla… un mare di parole inutili.
Per me, tutto sommato, era perfetto; potevo crogiolarmi nella beata sensazione di essere vittima delle circostanze, io non c’entravo niente, anzi avevo ottimi motivi per continuare a lamentarmi e incolpare qualcun altro.
Intanto la mia vita procedeva sempre nello stesso modo, continuando a fare quello che non mi piaceva fare, ma di cui non avevo nessuna responsabilità.
Grazie al Coaching, ho compreso che la mia vita non andava nella direzione giusta, ho finalmente capito che mi ponevo delle domande sbagliate…e di conseguenza avevo sempre le risposte errate.
Quindi, è più che mai opportuno porsi domande di qualità per avere risposte di qualità.
Sono profondamente convinta del fatto che le risposte siano già dentro di noi… Se non avete avuto quella promozione è perché non avevate la necessaria voglia di fare sacrifici (non è solo colpa del “capo despota” che non ve l’ha data), se attirate un certo tipo di partner è perché sotto sotto ne siete profondamente attratti, se non trovate la forza di cambiare lavoro non è solo colpa della crisi ma anche ( e soprattutto aggiungerei io..) del fatto che questo lavoro si trova vicino casa, dove ormai non dovendo più dimostrare granché vi fa molto comodo. Tante e tante cose, se non vengono concretizzate, è perché fondamentalmente le priorità sono altre.
In alcuni casi non arriviamo primi perché inconsciamente non siamo così convinti di meritarcelo, di esserne all’altezza o perché abbiamo troppa paura di possibili conseguenze che questo comporterebbe; essere i numeri uno comporta responsabilità non da poco (potremmo chiederlo a Valentino Rossi, Usain Bolt, Leo Messi ecc.).
Sussistono, indubbiamente, molte situazioni difficili da cambiare, molti aspetti da considerare, molti ostacoli da superare, ma credo fortemente che ognuno di noi possa vivere la vita che desidera…se, ardentemente, lo desidera
Ciascuno di noi è il primo alleato di se stesso…se non ci crediamo noi, chi altro ci deve credere?
Quello che stiamo sperimentando in questo momento è la diretta conseguenza di scelte che abbiamo fatto in passato, né più né meno.
La forza di volontà smuove le montagne, se si vuole davvero fare una cosa, cambiare una situazione, realizzare un progetto, niente può impedire di farlo… L’importante è essere sinceri con se stessi! Le risposte giuste arrivano sempre ma se non siamo capaci di interpretarle e prenderle in considerazione a cosa servono?
Trovo inutile raccontarsi bugie, inventare alibi, incolpare sempre gli altri, perdere tempo in sterili lamentele….la responsabilità della nostra vita è solo nostra!
Sicuramente alcune cose come l’educazione ricevuta, il posto in cui siamo nati e cresciuti possono averci influenzato in un certo modo d’essere…ma adesso siamo grandi e liberi di scegliere il nostro destino!
La felicità è un diritto di tutti!
Mi faccio una domanda: sei sicuro di volerci rinunciare?
Tag: domanda, domandare, Felicità